Il salix è un bel colore ottime caratteristiche ma pecca come lubrificazione è troppo secco sembra di scrivere sulla sabbia, idem tutto per lo scabiosa, oltretutto è un colore che a me piace molto ma per i miei gusti di feedback inutilizzabili tutti e due, peccato...geko ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2019, 16:42Non tutti, di sicuro non del Salix che ho testato: nessuna perdita di colore, prima e dopo stesso blu.AinNithael ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2019, 14:07 Credo che sia ilcomportamento tipico dei ferrogallici, rilasciano la piccola componente blu e resta il... ferrogallico brunastro![]()
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lista inchiostri resistenti all'acqua
- vito72
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Medio
Grazie per questa lista !!!
Per me davvero preziosa
Per me davvero preziosa
- geko
- Crescent Filler

Ciao, rispondo solo ora perché non mi ero accorto del tuo post.edis ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2019, 20:03 Ciao geko, io ho scoperto il Salix grazie ad un prezioso utente di questo forum ed ora è il mio inchiostro di tutti i giorni. Inutile sottolineare che mi è piaciutoVolevo chiederti, essendo un ferrogallico: tu usi particolari accortezze? Ogni quanto sciacqui la penna? Hai mai avuto problemi di sorta?
Grazie!
No, non uso particolari accorgimenti tranne quello di lavare a fondo la penna ogni tre mesi, indipendentemente dal numero di ricariche.
Per ora non ho mai avuto problemi.
Buona serata.
… un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller: un piede di porco a pila
- geko
- Crescent Filler

Ieri ho ricevuto un pacchettino da Steffi, ho fatto una prova veloce e per la resistenza all'acqua, il risultato è "ottimo" per tutti e quattro (il rosso era già stato censito).
Più avanti scriverò qualcosa di più.
Più avanti scriverò qualcosa di più.
… un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller: un piede di porco a pila
- Ghiandaia
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Ma perchè tutti 45ml e il povero blaugrau 35ml?
Inoltre: sono come i noodler's bulletproof quanto a comportamento (tendenze più o meno spiccate a spiumare/allargare/penetrare) e aspetto (un po' piatto, come gessoso)?
Inoltre: sono come i noodler's bulletproof quanto a comportamento (tendenze più o meno spiccate a spiumare/allargare/penetrare) e aspetto (un po' piatto, come gessoso)?
- geko
- Crescent Filler

Non capisco perché sull’etichetta del blaugrau ci sia scritto 35ml: il flacone è uguale agli altri, ha le stesse misure, lo stesso peso ed è riempito allo stesso livello.
Ho scritto due righe per colore su schizza e strappa, intingendo una Safari EF.
Nessun spiumaggio e nessun trasudamento sul lato B.
Il blu grigio è risultato essere il più fluido. A ruota il verde grigio poi il viola. Niente a che vedere con i Noodler BP o gli R&K sketch.
La gessosità, l’occhio profano non la vede ma la potrebbe intuire mentre l’occhio allenato la vede ma non da fastidio, non è evidente come con i Noodlers o gli Sketch.
Mi riservo di rivedere le prime impressioni dopo averli provati più a lungo.
Ho scritto due righe per colore su schizza e strappa, intingendo una Safari EF.
Nessun spiumaggio e nessun trasudamento sul lato B.
Il blu grigio è risultato essere il più fluido. A ruota il verde grigio poi il viola. Niente a che vedere con i Noodler BP o gli R&K sketch.
La gessosità, l’occhio profano non la vede ma la potrebbe intuire mentre l’occhio allenato la vede ma non da fastidio, non è evidente come con i Noodlers o gli Sketch.
Mi riservo di rivedere le prime impressioni dopo averli provati più a lungo.
- geko
- Crescent Filler

DeAtramentis Document ink rosso, verdegrigio, blugrigio e viola.
Pennino Lamy Z50 stub 1,1 su corpo AL Star e converter.
Prova a secco su carta Rhodia A6 80g/m2.
Prova bagnata e chimica su carta da fotocopie Fabriano Eminence A4 80g/m2.
FRONTE: a sinistra lavaggio per 3 minuti sotto acqua corrente tiepida e asciugatuta naturale appesa, a destra spruzzate di Chanteclair e asciugatura naturale appesa.
RETRO: come sopra ma invertito, a sinistra Chanteclair e a destra acqua corrente.
Pennino Lamy Z50 stub 1,1 su corpo AL Star e converter.
Prova a secco su carta Rhodia A6 80g/m2.
Prova bagnata e chimica su carta da fotocopie Fabriano Eminence A4 80g/m2.
FRONTE: a sinistra lavaggio per 3 minuti sotto acqua corrente tiepida e asciugatuta naturale appesa, a destra spruzzate di Chanteclair e asciugatura naturale appesa.
RETRO: come sopra ma invertito, a sinistra Chanteclair e a destra acqua corrente.
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
meno male che qualcuno sembra avere il mio stesso problema, con il Salix a me sembra di dover trascinare la penna...vito72 ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2019, 14:55Il salix è un bel colore ottime caratteristiche ma pecca come lubrificazione è troppo secco sembra di scrivere sulla sabbia, idem tutto per lo scabiosa, oltretutto è un colore che a me piace molto ma per i miei gusti di feedback inutilizzabili tutti e due, peccato...
- geko
- Crescent Filler

Credo dipenda, come sempre, dal gruppo scrittura e da come il liquido s’accoppia con esso.
Il Salix è diventato il mio inchiostro preferito se usato con un pennino Aurora 14k alimentatore in ebanite, quello p.e. della Optima, di misura M. Uso sia carte patinate che normali e la penna scrive con il suo solo peso.
A parità di tutto, con il pennino F già non è più così.
- Irishtales
- Moderatrice

- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie a tutti per le preziose segnalazioni. Aggiornerò a breve la lista.
Rinnovo a tutti la preghiera di utilizzare prioritariamente questo argomento per le segnalazioni degli inchiostri con buona o ottima resistenza all'acqua non ancora presenti nella lista
Rinnovo a tutti la preghiera di utilizzare prioritariamente questo argomento per le segnalazioni degli inchiostri con buona o ottima resistenza all'acqua non ancora presenti nella lista
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- sciumbasci
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Hero 616
Io ho usato litri di scabiosa... Mi sono inventato di miscelare una goccia di sapone per i piatti in una provetta falcon di 5ml (che io riempio fino a sopra la tacca graduata).sansenri ha scritto: ↑mercoledì 11 novembre 2020, 20:56meno male che qualcuno sembra avere il mio stesso problema, con il Salix a me sembra di dover trascinare la penna...vito72 ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2019, 14:55
Il salix è un bel colore ottime caratteristiche ma pecca come lubrificazione è troppo secco sembra di scrivere sulla sabbia, idem tutto per lo scabiosa, oltretutto è un colore che a me piace molto ma per i miei gusti di feedback inutilizzabili tutti e due, peccato...
- AngelicaReveries
- Artista

- La mia penna preferita: Columbus 90/10
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Buonasera,
dopo averlo appena provato vorrei suggerire come inchiostro nero resistente all'acqua il Rohrer & Klingner Sketchink in "Lotte" (che ho visto essere presente nell'elenco in altre colorazioni). L'ho provato insieme agli acquerelli e non ha dato alcun segno di sbavatura!
Nel caso servissero foto di prova, fatemelo sapere.
dopo averlo appena provato vorrei suggerire come inchiostro nero resistente all'acqua il Rohrer & Klingner Sketchink in "Lotte" (che ho visto essere presente nell'elenco in altre colorazioni). L'ho provato insieme agli acquerelli e non ha dato alcun segno di sbavatura!
Nel caso servissero foto di prova, fatemelo sapere.
-
Spiller84
- Stantuffo

Per quanto mi riguarda, le foto di prove su strada di penne e inchiostri sono sempre gradite. E credo che sia abbastanza condivisa la cosa 
- Gargaros
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
- Misura preferita del pennino: Fine
Fra i neri andrebbe inserito quello Cross, è eccellente contro l'acqua anche fresco, non sbava pure inzuppando la pagina. Se chiedete metto qualche prova.
- AngelicaReveries
- Artista

- La mia penna preferita: Columbus 90/10
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Perfetto, provvederò a fare una piccola recensione allora
Dove dovrò pubblicarla?
Dove dovrò pubblicarla?