Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Un libro è per sempre...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Che libro avete sul comodino?

Messaggio da Inky »

Anche a me piace leggere, sia libri che fumetti di ogni genere. Prediligo i classici della letteratura (specie italiana, inglese e americana), però non disdegno anche la narrativa, la poesia, la letteratura per ragazzi e bambini (mi piacciono le illustrazioni), libri che riguardano le mie passioni e ovviamente quelli che trattano la mia materia di studio (Psicologia).
Amando la letteratura per ragazzi, come dicevo, sono anche una fan di Harry Potter ;) ricordo che non potendo aspettare l'edizione italiana compravo quella originale sin dal primo giorno dell'uscita e la divoravo! Poi minacciavo i miei amici di spifferare loro il finale... ogni volta che mi vedevano arrivare scappavano! :lol:

Al momento sto leggendo "Scelti dalle tenebre" di Anne Rice... cercavo una lettura non troppo impegnativa. Però non saprei ancora dire se mi piace... :roll:
Andrea_R

Che libro avete sul comodino?

Messaggio da Andrea_R »

Mi sono impantanato ne "Il Processo" in un capitolo che proprio non riesco a finire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Uniti gli argomenti: inutile creare argomenti clone ;)

Il libro che sto leggendo in questi giorni è Il banchiere anarchico e altri racconti di Fernando Pessoa.
Sul comodino ultimamente sosta Marco Aurelio Antonino con i sui "Ricordi" (pubblicato presso altri editori con il titolo originale Colloqui con se stesso ) che a mio avviso è un'opera assolutamente imperdibile per la straordinaria saggezza che vi è racchiusa e per l'attualità di un testo che ha ben...milleottocentocinquant'anni! :o
Marco Aurelio fu un imperatore assennato, un raffinato scrittore ed uno dei filosofi maggiormente rappresentativi dello Stoicismo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Appena finita la Storia d'Italia di Montanelli, ho giusto giusto iniziato Shadowhunters, Città di ossa. Sembra interessante... :)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Interessante, Montanelli!
Controverso. Come storico ha diversi detrattori. A me però è piaciuto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Mah, io sono un trinariciuto :lol: (per dirla alla Guareschi) però ho sempre apprezzato l'onestà intellettuale e lo spirito da toscanaccio di Montanelli per cui me ne sono sempre fregato delle critiche di certa storiografia tanto impeccabile quanto illeggibile. Dal punto di vista della fruibilità Indro stava su un altro pianeta... poi sono conscio anche io che nei suoi libri ci sono delle imprecisioni ma in ogni caso la storia non è matematica...
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Un libro è per sempre...

Messaggio da maczadri »

In questo giorni sto rileggendo "Se questo è un uomo", e a seguire leggerò l"L'inferno di Treblinka", sono nel periodo storico, passerò al leggere il Gabbiano Jonathan e devo terminare Tutto Sherlock Holmes.

L.
Luca
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Montanelli-storico: i soli difetti che gli riconosco, fra quelli che gli hanno attribuito, è una sistematica e generalizzata sottovalutazione del contesto economico e sociale e una selezione degli avvenimenti salienti non priva di lacune. Del resto come giustamente dici, la storiografia non è una scienza esatta! ;)
Ha avuto il grande merito di avere raccontato la storia in modo avvincente e mai noioso...

Luca, sono certa che il Gabbiano Jonathan ti piacerà!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Nutro da sempre un certo forte senso di fastidio naturale per le opere delle sorelle Bronte. Non so perché, è immotivato: non ho mai letto nulla dei loro scritti e le ho sempre evitate molto accuratamente con un senso di inspiegabile snobbismo. Poi qualche giorno fa, complice una canzone molto suggestiva, ho deciso di ispirarmi a Wuthering Heights di Emily Bronte per un disegno a inchiostro (prometto di inserirlo appena i tempi saranno maturi per la sua realizzazione) e ho pensato che avrei fatto bene a leggere il libro, per prima cosa. Sono circa a metà. Evito qualsiasi commento per ora. Qualcuno lo ha letto? Se sì, vi è piaciuto, cosa ne avete dedotto, cosa vi ha lasciato?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Irishtales ha scritto:Nutro da sempre un certo forte senso di fastidio naturale per le opere delle sorelle Bronte. Non so perché, è immotivato: non ho mai letto nulla dei loro scritti e le ho sempre evitate molto accuratamente con un senso di inspiegabile snobbismo. Poi qualche giorno fa, complice una canzone molto suggestiva, ho deciso di ispirarmi a Wuthering Heights di Emily Bronte per un disegno a inchiostro (prometto di inserirlo appena i tempi saranno maturi per la sua realizzazione) e ho pensato che avrei fatto bene a leggere il libro, per prima cosa. Sono circa a metà. Evito qualsiasi commento per ora. Qualcuno lo ha letto? Se sì, vi è piaciuto, cosa ne avete dedotto, cosa vi ha lasciato?
Oh, oh... Cime tempestose... mai letto ma l'avevo visto in RAI alcuni eoni fa... Non ricordo niente... mi sa che do un'occhiata sul kindle store per vedere di caricarmelo. Io invece sono alle prese con Dominique Lapierre: dopo Parigi Brucia adesso sto leggendo Stanotte la libertà.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Andrea_R

Un libro è per sempre...

Messaggio da Andrea_R »

Io continuo a nutrire un profondo quanto infondato disprezzo per tutta la letteratura inglese coeva...
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Andrea_R ha scritto:Io continuo a nutrire un profondo quanto infondato disprezzo per tutta la letteratura inglese coeva...
Molto infondato, di sicuro. Se vuoi un buon consiglio, prenditi i libri di Jerome Klapka Jerome e di Pelham Greenville Woodehouse e non te ne pentirai. Effetti collaterali: dei gran crampi allo stomaco per il riso insopprimibile. :lol:
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Alessandro, abbiamo gusti affini! Vedo che JKJ ha quindi mietuto un'altra "vittima"!

Andrea...Andrea....Andrea!!!!! :o
Non mi aspettavo da te un'affermazione siffatta! Davvero non provi interesse alcuno per i grandi letterati anglosassoni d'epoca vittoriana, da Dikens a Sir Walter Scott, da Jane Austen a William Thackeray, da Thomas Hardy a Louis Stevenson, da Rudyard Kipling a George Meredith, da Joseph Conrad a Oscar Wilde...e poi ancora i citati JK Jerome e Woodehouse ...
Devo invece dire che per quanto mi riguarda, E. Bronte finora è stata la sola nota stonata in un contesto letterario poliedrico e raffinato che a me personalmente affascina moltissimo ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Irishtales ha scritto:Alessandro, abbiamo gusti affini! Vedo che JKJ ha quindi mietuto un'altra "vittima"!

Andrea...Andrea....Andrea!!!!! :o
Non mi aspettavo da te un'affermazione siffatta! Davvero non provi interesse alcuno per i grandi letterati anglosassoni d'epoca vittoriana, da Dikens a Sir Walter Scott, da Jane Austen a William Thackeray, da Thomas Hardy a Louis Stevenson, da Rudyard Kipling a George Meredith, da Joseph Conrad a Oscar Wilde...e poi ancora i citati JK Jerome e Woodehouse ...
Devo invece dire che per quanto mi riguarda, E. Bronte finora è stata la sola nota stonata in un contesto letterario poliedrico e raffinato che a me personalmente affascina moltissimo ;)
Il romanzo umoristico inglese lo scoprii durante il ginnasio, presso la biblioteca del Liceo. Ce ne erano tantissimi... che splendide letture... e ogni tanto li riprendo in mano... benedetto Kindle e rido come quando ero ragazzo :lol:

Wilde, nello specifico "il ritratto di Dorian Gray" è per me tradizione portarmene una copia dietro quando vado all'estero... un capolavoro.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Andrea_R

Un libro è per sempre...

Messaggio da Andrea_R »

Prometto di colmare al più presto la mia lacuna non appena finisco "10 piccoli indiani" :mrgreen:
Grazie per i magnifici spunti... ma la Austen, mi rifiuto! Piuttosto ripudio le stilo per le biro :lol:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”