Questa volta la pubblicità non è presa da un giornale, ma da un tram... la scasione è di una foto di una vettura che riporta sul tetto una pubblicità della Astoria, la ditta fondata dal capo tecnico della Montblanc che uscì dall'azienda con l'ingresso come responsabile tecnico del marito della figlia di un proprietario. In questo caso la distribuzione era dell'ing. Webber, che fu pure distributore della Parker e poi fondatore della Saratoga:
Seconda pubblicità di oggi, di nuovo Waterman, con una buona concessione agli stereotipi del tempo... Difficile da classificare in quanto a periodo, a giudicare dalla penna (ad occhio una 52) si può ipotizzare qualcosa intorno agli anni '20.
A Dabbene ha scritto:Quella del tram la trovo splendida ( me la ricordavo )
Si' è veramente bella. Mi ricorda delle foto che ho visto di macchine con sopra il modello delle penne che giravano in germania. Tra l'altro questa è praticamente l'unica fotografia di materiale pubblicitario non stampato, sarebbe bello trovarne altre.
Questa è una bellissima e suggestiva pubblicità a colori, molto antica (anni '10 o anni '20, difficile da dire, forse al confine...). La penna è una rientrante, un faro...
Questo fine settimana con il Pen Show di Trieste non ho fatto quasi nulla, ma questa pubblicità a tema militare (quindi periodo della prima guerra mondiale) ce l'ho fatta a sistemarla, sempre una Waterman, sempre una rientrante:
Ancora pubblicità della Waterman del periodo della prima guerra mondiale, l'enfasi in questo caso è sullo scrivere a casa. In questi casi si tratta sempre di modelli rientranti, quelli che l'azienda marcava con la cifra 4 nella colonna delle decine.
Ah, stava per sfuggirmi, ma con la precedente siamo arrivati alla cifra tonda di ben 900 scansioni di pubblicità antiche pubblicate sul wiki.
Un ringraziamento calorosissimo ad Armando per aver permesso il raggiungimento di questo risultato con il suo contributo, grazie a lui, se riuscirò a trovare un po' di tempo per i ritocchi e la pubblicazione, raggiungeremo alla svelta anche l'incredibile risultato delle 1000 scansioni.
A Dabbene ha scritto:Grazie a te e a Ottorino per la vostra pazienza credi, è voi che devono ringraziare io ho solo consegnato allo Traco .. sai che fatica ehehhee
La fatica sarà anche stata poca, ma la disponibilità è stata tantissima. Ed è questo quello che conta. Stasera ne ho fatte altre, piano piano le pubblico.
Ecco la prima dopo la soglia dei 900, sempre Waterman, sempre a tema guerra (ricorrente in gran parte delle pubblicità Waterman e non solo dello stesso periodo).