Recensione Visconti Homo Sapiens Steel

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Re: Recensione Visconti Homo Sapiens Steel

Messaggio da colex »

Grazie Nicola per la condivisione ed auguri per la nuova arrivata...

Io sto aspettando che arrivi la HS midi con pennino F, veramente aspetto che arrivi al rivenditore e poi la spedisca, fino ad oggi nulla. Mi aveva avvisato che i tempi non erano brevi, spero entro agosto di riceverla.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
nicola
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031

Messaggio da nicola »

Spero arrivi presto anche la tua.
Ne sarai senz'altro soddisfatto. ;)
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Il teste invece rende molto bene l'idea, di aver letto che l'EF Twsbi è abbastanza fine, ed il tratto della HS mi sembra analogo. Grazie per la scansione!
Certo, la scritta "inventors of palladium nib" susciterà presto le ire.. o quantomeno le precisazioni di un demonietto di nostra conoscenza!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Il teste invece rende molto bene l'idea, di aver letto che l'EF Twsbi è abbastanza fine, ed il tratto della HS mi sembra analogo. Grazie per la scansione!
Certo, la scritta "inventors of palladium nib" susciterà presto le ire.. o quantomeno le precisazioni di un demonietto di nostra conoscenza!
Già suscitate internazionalmente.

Nel senso che ho già fatto notare a Dante su FPN che, a parte i pennini Pd-Ag delle Snorkel Sheaffer di fascia più bassa, sia la Pelikan che la Montblanc hanno prodotto penne con pennini in palladio nel periodo della seconda guerra mondiale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicola
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031

Messaggio da nicola »

piccardi ha scritto: .......... sia la Pelikan che la Montblanc hanno prodotto penne con pennini in palladio nel periodo della seconda guerra mondiale.

Simone
Non lo sapevo, interessante informazione. Grazie
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Messaggio da 15x60 »

Grazie mille Nicola per l'interessante confronto.

fabio
dante
Mastro
Mastro

Messaggio da dante »

piccardi ha scritto:
Alexander ha scritto:Il teste invece rende molto bene l'idea, di aver letto che l'EF Twsbi è abbastanza fine, ed il tratto della HS mi sembra analogo. Grazie per la scansione!
Già suscitate internazionalmente.

Nel senso che ho già fatto notare a Dante su FPN che, a parte i pennini Pd-Ag delle Snorkel Sheaffer di fascia più bassa, sia la Pelikan che la Montblanc hanno prodotto penne con pennini in palladio nel periodo della seconda guerra mondiale.

Simone
Si Simone l'ho notato .
quando lo chiesi a Bock lui ricordava qualcosa ma non mi seppe ne fare nomi ne marche.
Credo di possedere tutti i libri editi sulle penne e non ne avevo mai visto uno fotografato ne menzionato , mentre aveo sentito parlare dei pennini in osmio ( è un metallo o un nome commerciale ?)
Sicuramente nessuno ha mai usato il titolo PD di Visconti dal momento che noi usiamo il titolo di legge 950/1000 mentre nelle tue foto uno non era nemmeno titolato.
Rivendico l'invenzione del pennino in palladio perchè nessuno ha mai studiato un pennino in palladio realizzato per esaltare le caratteristiche del palladio mentre è evidente che i PD d'epoca erano pennini d'oro fatti in palladio.
Ti avevo invitatato da Marco a provare i nuovi pennini Visconti ma non hai risposto ai miei messaggi e chiamate ....non li hai ricevuti ?
Comunque sono sicuro che troverai dei pennini uguali al nostro fra i vintage !
Io l'ho brevettato comunque !! ;)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Qualcuno che le ha provate/impugante entrambe... Parlo delle HS regular e midi... Saprebbe dirmi la differenza in dimensioni e peso? Anche a sensazione. Sul sito Visconti, oltre a non essere aggiornato, mancano informazioni precise sui modelli.

In pratica, ho ordinato la midi "alla cieca" reputando la versione "regular" fosse troppo grande per me (lo è già la MB 146, anzi è la stilo di dimensioni più generose che posseggo), in quanto preferisco stilo più maneggevoli (intorno ai 12 cm. e, max 13/14 cm di lunghezza) che scrivano in modo fine/ extrafine; prima di "pagare" il mio spacciatore di stilo, volevo qualche conferma, anche se già il fatto che esista una versione "più piccola" mi garantisce che la scelta non sia sbagliata! :)

Grazie, saluti
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
dante
Mastro
Mastro

Messaggio da dante »

Il sito lo stiamo rifacendo, è ancora in flash, e sarà straordinario per chiunque ami le penne.
HS midi è circa come una 146 un pò + piccola noi la chiamiamo regular
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

dante ha scritto:Il sito lo stiamo rifacendo, è ancora in flash, e sarà straordinario per chiunque ami le penne.
HS midi è circa come una 146 un pò + piccola noi la chiamiamo regular

Grazie sig. Dante per la risposta, saprebbe dirmi esattamente, in centimetri, la lunghezza della HS "Regular"? Inoltre, come mai non è possibile sceglierla con pennino EF come la versione "Big"!? :?:

Grazie in anticipo per la risposta.

dante
Mastro
Mastro

Messaggio da dante »

lunghezza chiusa : mm 135.5
lungh cappuccio 54
diam cappuccio 14.4 fra le verette
diametro fusto13.3

HS regular monta il pennino in palladio piccolo e ancora non lo abbiamo nella misura EF.
Considera che EF , BB, Stub tutti assieme sono circa il 5 % delle vendite totali ...... non ne sentiamo la mancanza !
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

dante ha scritto:lunghezza chiusa : mm 135.5
lungh cappuccio 54
diam cappuccio 14.4 fra le verette
diametro fusto13.3

HS regular monta il pennino in palladio piccolo e ancora non lo abbiamo nella misura EF.
Considera che EF , BB, Stub tutti assieme sono circa il 5 % delle vendite totali ...... non ne sentiamo la mancanza !
Grazie mille per le dettagliate informazioni...
Ottime proporzioni, è addirittura leggermente più corta della OMAS Milord (chiusa 138 mm.)...

Peccato per il pennino più piccolo, purtroppo scrivere i numeri con i tratti medi non è il massimo!

Approfitto della competenza per rivolgerLe una domanda: in che modo noi utenti possiamo agire per influire sul flusso, e quindi sulla larghezza del tratto, a parte ricorrere ad inchiostri più o meno fluidi, c'è altro modo senza danneggiare la stilo? Grazie

Saluti,
Sergio

klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

dante ha scritto: Considera che EF , BB, Stub tutti assieme sono circa il 5 % delle vendite totali ...... non ne sentiamo la mancanza !
Lo immaginavo... Maledetti medi, sono dappertutto! :evil:

Anche se la mia predilezione per gli estremi mi ha fruttato qualche affare, probabilmente dovuto al fatto che il venditore non sperava piu' di riuscire a vendere quello stub o quell'italico... quindi c'e' anche il rovescio della medaglia.
Giuseppe
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:
dante ha scritto: Considera che EF , BB, Stub tutti assieme sono circa il 5 % delle vendite totali ...... non ne sentiamo la mancanza !

Anche se la mia predilezione per gli estremi mi ha fruttato qualche affare, probabilmente dovuto al fatto che il venditore non sperava piu' di riuscire a vendere quello stub o quell'italico... quindi c'e' anche il rovescio della medaglia.

OT:

A me invece no, visto che due Omas le ho dovute mandare in ditta per sostituire i pennini Fine e Medio montati con un paio di EF, e l'esborso è stato notevole!
Per non parlare della OMAS Galileo Galilei che per prenderla con un pennino EF ho sborsato 750 euro, mentre nuove sulla baya si trovano a 500/600 euro max (a volte anche a 300/400) ma sempre e solo con il pennino MEDIO!!!!

dante
Mastro
Mastro

Messaggio da dante »

klapaucius ha scritto:

il Liga la chiamava una vita da mediano !
Rispondi

Torna a “Recensioni”