Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Aggiornamento: dopo che le poste italiane hanno impiegato un ritardo di 2 giorni su una consegna, finalmente Goldpen ha ricevuto il pacco con la Pelikan.
Spero di riuscire ad avere, entro venerdì, la M200 tratto M, così da poterla finalmente provare!

Primo inchiostro: aurora Black, poi proverò l'Herbin e infine il blue/Black della Pelikan! Anzi, a proposito di queste prove: Vikingo mi ha consigliato di non sciacquare troppo le penne con stantuffo, poiché si potrebbe danneggiare lo stesso.
Siccome mi piace variare inchiostro, anche sulla stessa stilografica, finora ho semplicemente svuotato il serbatoio della mia converter il meglio possibile, riempiendolo poi di con un altro (di marca differente) dello stesso colore (nel mio caso, da nero a nero).

Nulla di grave, giusto? Posso farlo anche con la Pelikan? Se ho capito bene, basta non passare tra colori differenti, ad esempio da nero a marrone o blu o seppia o verde, ecc, senza effettuare prima una pulizia con acqua (rigorosamente fredda).

Spero di non essere andato off topic, al limite aprirò un nuovo tread :mrgreen:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Aggiornamento: dopo che le poste italiane hanno impiegato un ritardo di 2 giorni su una consegna, finalmente Goldpen ha ricevuto il pacco con la Pelikan.
Spero di riuscire ad avere, entro venerdì, la M200 tratto M, così da poterla finalmente provare!

Primo inchiostro: aurora Black, poi proverò l'Herbin e infine il blue/Black della Pelikan! Anzi, a proposito di queste prove: Vikingo mi ha consigliato di non sciacquare troppo le penne con stantuffo, poiché si potrebbe danneggiare lo stesso.
Siccome mi piace variare inchiostro, anche sulla stessa stilografica, finora ho semplicemente svuotato il serbatoio della mia converter il meglio possibile, riempiendolo poi di con un altro (di marca differente) dello stesso colore (nel mio caso, da nero a nero).

Nulla di grave, giusto? Posso farlo anche con la Pelikan? Se ho capito bene, basta non passare tra colori differenti, ad esempio da nero a marrone o blu o seppia o verde, ecc, senza effettuare prima una pulizia con acqua (rigorosamente fredda).

Spero di non essere andato off topic, al limite aprirò un nuovo tread :mrgreen:
Le Pelikan hanno il vantaggio del pennino svitabile;per cui se vuoi lavarle solo per pulirle o cambiare colore,il tuo sistema è corretto.In sostanza:più giri risparmi allo stantuffo,maggiore sarà la durata dello stesso.L'unica accortezza è quella di afferrare il pennino senza stringerlo troppo forte,sia per evitare di deformare il medesimo,sia per non rovinare la filettatura interna della penna.
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

vikingo60 ha scritto:
Simone ha scritto:Aggiornamento: dopo che le poste italiane hanno impiegato un ritardo di 2 giorni su una consegna, finalmente Goldpen ha ricevuto il pacco con la Pelikan.
Spero di riuscire ad avere, entro venerdì, la M200 tratto M, così da poterla finalmente provare!

Primo inchiostro: aurora Black, poi proverò l'Herbin e infine il blue/Black della Pelikan! Anzi, a proposito di queste prove: Vikingo mi ha consigliato di non sciacquare troppo le penne con stantuffo, poiché si potrebbe danneggiare lo stesso.
Siccome mi piace variare inchiostro, anche sulla stessa stilografica, finora ho semplicemente svuotato il serbatoio della mia converter il meglio possibile, riempiendolo poi di con un altro (di marca differente) dello stesso colore (nel mio caso, da nero a nero).

Nulla di grave, giusto? Posso farlo anche con la Pelikan? Se ho capito bene, basta non passare tra colori differenti, ad esempio da nero a marrone o blu o seppia o verde, ecc, senza effettuare prima una pulizia con acqua (rigorosamente fredda).

Spero di non essere andato off topic, al limite aprirò un nuovo tread :mrgreen:
Le Pelikan hanno il vantaggio del pennino svitabile;per cui se vuoi lavarle solo per pulirle o cambiare colore,il tuo sistema è corretto.In sostanza:più giri risparmi allo stantuffo,maggiore sarà la durata dello stesso.L'unica accortezza è quella di afferrare il pennino senza stringerlo troppo forte,sia per evitare di deformare il medesimo,sia per non rovinare la filettatura interna della penna.
Cordiali saluti
Grazi mille per i consigli! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da Fabry81 »

Sinceramente entrambe mi sembrano un pò piccole per un uomo, sulle dimensioni dovresti più orientarti su una M300, ma ovviamente il prezzo sale.
Se vuoi un'alternativa valida, che ha cmq il caricamento a stantuffo ed è molto particolare posso consigliarti la Stipula Vedo, che è l'unica oltre la Pelikan a fare penne con caricamento a stantuffo mantendendo un prezzo basso, è italiana e la qualità è cmq alta, in quanto tornita e realizzata a mano, ti posto due link dove puoi vederla:

http://www.stilografica.it/Stipula/Penn ... e_1719.htm

http://www.penemporium.com/stipula/lavo ... o=11100410

Essendo completamente in resina trasparente, puoi vedere il livello di carica dell'inchiostro e il meccanismo del caricamento, sto pensando di prenderla anch'io, è molto particolare nonchè molto conveniente!
Spero di esserti stato utile, ciao! :-)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da klapaucius »

Fabry81 ha scritto:Sinceramente entrambe mi sembrano un pò piccole per un uomo, sulle dimensioni dovresti più orientarti su una M300, ma ovviamente il prezzo sale.
Se vuoi un'alternativa valida, che ha cmq il caricamento a stantuffo ed è molto particolare posso consigliarti la Stipula Vedo, che è l'unica oltre la Pelikan a fare penne con caricamento a stantuffo mantendendo un prezzo basso, è italiana e la qualità è cmq alta, in quanto tornita e realizzata a mano, ti posto due link dove puoi vederla:

http://www.stilografica.it/Stipula/Penn ... e_1719.htm

http://www.penemporium.com/stipula/lavo ... o=11100410

Essendo completamente in resina trasparente, puoi vedere il livello di carica dell'inchiostro e il meccanismo del caricamento, sto pensando di prenderla anch'io, è molto particolare nonchè molto conveniente!
Spero di esserti stato utile, ciao! :-)
Ciao Fabry, benvenuto! ;)

Aggiungiamo anche la TWSBI 540 tra le stantuffo a basso prezzo, che tra l'altro non sono nemmeno di piccole dimensioni, al contrario di quelle citate.
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan

Messaggio da piccardi »

La TWISBI 540 ha una dimensione tranquillamente comparabile con una M800, ed un prezzo anche inferiore ad una M200. Direi che a livello di entry-level a stantuffo conosce poche rivali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da Fabry81 »

Ciao klapaucius, innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto! :-)
In effetti non l'avevo notata, esteticamente è simile e ha un ottimo prezzo, anche questa è certamente una buona scelta.
Però nel caso si cerchi più il particolare sulla lavorazione io personalmente rimarrei cmq sulla Stipula Vedo, è italiana anzichè cinese ed è realizzata a mano con rifiniture rodiate, per questo costa un pò di più, ma è una questione di gusti, se non si vuole spendere troppo anche la tua alternativa è decisamente valida! :-)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da klapaucius »

Fabry81 ha scritto:Ciao klapaucius, innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto! :-)
In effetti non l'avevo notata, esteticamente è simile e ha un ottimo prezzo, anche questa è certamente una buona scelta.
Però nel caso si cerchi più il particolare sulla lavorazione io personalmente rimarrei cmq sulla Stipula Vedo, è italiana anzichè cinese ed è realizzata a mano con rifiniture rodiate, per questo costa un pò di più, ma è una questione di gusti, se non si vuole spendere troppo anche la tua alternativa è decisamente valida! :-)
Ma sai, al prezzo della Stipula Vedo, comincio a guardarmi attorno, su ebay, e trovo affari molto più interessanti, restando al moderno, e con un po' di pazienza e fortuna.

http://www.ebay.it/itm/380400773807?ssP ... 1423.l2649
Giuseppe
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da Fabry81 »

Sì lo so, io ovviamente mi riferisco al prezzo di mercato, poi è ovvio che su ebay si trovano a prezzi piú bassi, anch'io le ho prese lì! ;-)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan

Messaggio da piccardi »

Fabry81 ha scritto:Ciao klapaucius, innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto! :-)
In effetti non l'avevo notata, esteticamente è simile e ha un ottimo prezzo, anche questa è certamente una buona scelta.
Però nel caso si cerchi più il particolare sulla lavorazione io personalmente rimarrei cmq sulla Stipula Vedo, è italiana anzichè cinese ed è realizzata a mano con rifiniture rodiate, per questo costa un pò di più, ma è una questione di gusti, se non si vuole spendere troppo anche la tua alternativa è decisamente valida! :-)
Beh, è pure fiorentina come me, e mi sta anche simpatica come ditta, ma non è che questo garantisca di per sé una qualità migliore. La Modello T mi ha fatto uno buona impressione, specie per il pennino, ma è l'unica della quale ho esperienza diretta. Altre penne hanno prezzi che mi lasciano un po' perplessi (ma questo vale in generale per tutta la produzione di lusso attuale...).

Sul realizzata a mano permettimi di sollevare qualche dubbio: cosa è realizzato a mano, torniscono i pezzi uno ad uno? provano i pennini, assemblano i pezzi? detto così è un po' vago ...

Una lavorazione artigianale delle singole parti comporta altri livelli di prezzo rispetto ad una penna economica, e comunque in una penna di basso prezzo non vedo proprio in cosa dovrebbe costituire un vantaggio, meglio una lavorazione automatica con materiali migliori a questo punto.

Comunque la Vedo non l'ho provata, ma le Pelikan si, e la differenza con la TWISBI è abissale. La plastica ha uno spessore ed una qualità nettamente superiore. Ieri tanto per baloccarmi l'ho scaraventata per terra e non ha un graffio... Sarà che sono di Taiwan, ma direi che per qualità di lavorazione e finiture non ha nulla da invidiare a nessuno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto: Comunque la Vedo non l'ho provata, ma le Pelikan si, e la differenza con la TWISBI è abissale. La plastica ha uno spessore ed una qualità nettamente superiore. Ieri tanto per baloccarmi l'ho scaraventata per terra e non ha un graffio... Sarà che sono di Taiwan, ma direi che per qualità di lavorazione e finiture non ha nulla da invidiare a nessuno.

Simone


Siete dei brrruti! Trattare così una povera penna...
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Buonasera!
Mi è arrivata la Pelikan M200! Appena riesco posto qualche foto, ma fondamentalmente è la M200 marmorizzata verde.
Ho scelto il pennino M, perché mi sono reso conto che la mia scrittura sta diventando sempre piu veloce, dunque ho deciso di optare per un pennino piu largo dell'F.

Ho caricato la Pelikan con l'Aurora Black: la scorrevolezza è ottima, la penna è leggera e ben rifinita.
Ho solo da chiedere una curiosità: lo stantuffo, dopo aver riempito la penna di inchiostro, "scricchiola" solo nei primi 2 giri.
È normale? Per il resto è tutto normale, anzi eccezionale :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da Fabry81 »

Ciao piccardi, posso capire i tuoi dubbi, ma il fatto che sia una penna a basso costo non significa che non sia buona (e cmq la Vedo costa sui 150 euro, che non sono proprio pochissimi) dopotutto anche la Pelikan offre stilografiche che pur avendo caricamento a stantuffo hanno prezzi bassi ma di buona qualità (la M150 ne è un esempio), l'unica cosa della Stipula è che il pennino è in acciaio, per questo il prezzo non è alto, ma per il resto qualitativamente è molto buona; sul discorso dell'artigianalità posso confermarti che è completamente tornita e realizzata a mano, cosa che secondo me dà più valore alla penna rispetto alle lavorazioni automatizzate a parità di materiali, cmq ti posto il sito dove puoi vederla meglio:

http://www.penemporium.com/stipula/lavo ... o=11100410

Hai scaraventato la tua penna a terra???Vabbè che è cinese, ma io non l'avrei mai fatto, potevi rovinare il caricatore! :o

X Simone: Complimenti x l'acquisto, anch'io uso da sempre il pennino M, quello che mi lascia perplesso è che lo stantuffo ti scricchiola, anche se nei primi due giri, strano....
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Pelikan

Messaggio da ghostrider »

La mia M150 ha solo un po' di gioco ma non scricchiola. Potrebbe essere un problema di assestamento della plastica oppure un po' di aderenza che la guarnizione del pistone ha con la plastica nei primissimi giri. Quando scricchiola senti che il pistone si muove a scatti?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan

Messaggio da piccardi »

Fabry81 ha scritto:Ciao piccardi, posso capire i tuoi dubbi, ma il fatto che sia una penna a basso costo non significa che non sia buona (e cmq la Vedo costa sui 150 euro, che non sono proprio pochissimi) dopotutto anche la Pelikan offre stilografiche che pur avendo caricamento a stantuffo hanno prezzi bassi ma di buona qualità (la M150 ne è un esempio), l'unica cosa della Stipula è che il pennino è in acciaio, per questo il prezzo non è alto, ma per il resto qualitativamente è molto buona; sul discorso dell'artigianalità posso confermarti che è completamente tornita e realizzata a mano, cosa che secondo me dà più valore alla penna rispetto alle lavorazioni automatizzate a parità di materiali, cmq ti posto il sito dove puoi vederla meglio:

http://www.penemporium.com/stipula/lavo ... o=11100410
Non ho mai provato la Vedo, ne l'ho presa in mano. Quello che posso dire è che la Twisbi dopo una settimana di utilizzo si è dimostrata una penna di ottima qualità, scrive in maniera molto scorrevole nonostante l'extrafine, e non perde mai un colpo anche se non la uso per un paio di giorni.

Per l'artigianalità dipende dai gusti. Per i miei, dovendo prendere una penna economica, francamente che sia tornita a mano o no non è che mi interessi molto, se il costo è due volte e mezzo.

Si è vero che la lavorazione originale aumenta il costo ed il prezzo finale, ma dal mio punto di vista di utilizzatore, piuttosto cinico e disincantato, mi aumenta il prezzo e non mi aggiunge migliore qualità di scrittura o dei materiali. E' un ottimo argomento di marketing, ma nel mio caso insiste su un punto che, per tipo di penna e fascia di prezzo, proprio non mi interessa.
Fabry81 ha scritto:Hai scaraventato la tua penna a terra???Vabbè che è cinese, ma io non l'avrei mai fatto, potevi rovinare il caricatore! :o
Si, lo fatta volare per terra. Dopo aver visto questo filmato:

http://youtu.be/0fAqVczQO0Y

L'ho fatto una volta sola, ma considerato i risultati che ho ottenuto francamente dubito che sia così facile romperla, il policarbonato non è resina acrilica.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”