Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pilot Parallel Pen

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot Parallel Pen

Messaggio da Irishtales »

Alcuni Herbin - come del resto alcuni Diamine - benché fluidi, tendono a "impastarsi" e creare grumi soprattutto quando sono intrappolati in spazi angusti (come ad esempio fra le sottili lamine che costituiscono la punta delle Parallel). Non farei altro che cambiare inchiostro.
Ti consiglio di usare gli inchiostri Pilot formulati appositamente per le Parallel (A loro volta da non usare sulle stilografiche, come avverte la Casa) anche perché hanno colori favolosi e molto saturi, oppure di optare per inchiostri stilografici innocui come Sheaffer e Waterman.
Con l'Aurora nero che è molto liquido, essendo il tratto delle Parallel piuttosto umido, noto spesso spiumaggi e un tratto poco nitido. Anche il Pelikan è una buona alternativa, oppure i Lamy.
Fai attenzione a non forzare troppo la penna a scrivere, meglio togliere la cartuccia o il converter, mettere la sezione in ammollo e cercare un inchsiotro più adatto, trovato quello, la penna non ti deluderà :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Flamingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 19:16
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ravenna

Pilot Parallel Pen

Messaggio da Flamingo »

Grazie per i consigli! Adesso proverò una delle sue cartuccie incluse...
Però è un gran peccato! Mi piaceva molto l'effetto che faceva col Larmes de Cassis...
Però, volendo continuare ad usarlo, ho notato che se tengo la penna molto dritta, quasi perpendicolare al foglio, la situazione migliora... inoltre si comporta meglio su carta di medià qualità, su Rhodia o Clairefontaine spesso non ne vuole sapere di partire!
Non sarà il massimo... è sempre un compromesso... ma per non rinunciare al colore si potrebe fare ogni tanto!
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Pilot Parallel Pen

Messaggio da courthand »

Nella confezione delle parallel è inclusa una sottile lamina di acetato:serve a pulire il pennino infilandola tra le due lame di cui è composto per rimuovere eventuali impastature di inchiostro.
Bene qui latuit bene vixit
Flamingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 19:16
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ravenna

Pilot Parallel Pen

Messaggio da Flamingo »

Si... Grazie... l'avevo vista e l'ho anche usata, ma la cosa non è migliorata! :cry:
Adesso è smontata e lavata, aspetto che si asciughi e poi proverò con le sue cartuccia originale.
Se i problemi continueranno significa che o la penna è difettosa oppure lo sono io! :D
In ogni caso se i conti non mi tornano invocherò di nuovo il vostro aiuto! :oops:

Ciao!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot Parallel Pen

Messaggio da Irishtales »

Sono penne non proprio immediate da usare. Il rodaggio, insomma, lo deve fare chi le utilizza!
Ma una volta che ci avrai preso la mano, ne resterai ammaliato!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Flamingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 19:16
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ravenna

Pilot Parallel Pen

Messaggio da Flamingo »

Ciao!
Caricata con la sua cartuccia i problemi son svaniti!!!
La penna è a posto e anche la mia mano non deve essere poi così messa male... ;)
Capisco anche perchè mi dava grattacapi con il J. Herbin Larmes de Cassis. Gli inchiostri della Parallel Pen sono notevolmente più fluidi e hanno un flusso molto accentuato, tanto che se provo ad usarli su carta di media qualità (che non l'Herbin reggeva ancora) ho un feathering esagerato!
Inoltre, il tratto rimane uniforme, mentre col Larme de Cassis si avevano molte più sfumature...
Peccato! Il colore dell'Herbin mi piace proprio... ora so che se voglio comunque usarlo dovrò stare più accorto!

Grazie a tutti per i consigli... a presto!
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”