Alcuni Herbin - come del resto alcuni Diamine - benché fluidi, tendono a "impastarsi" e creare grumi soprattutto quando sono intrappolati in spazi angusti (come ad esempio fra le sottili lamine che costituiscono la punta delle Parallel). Non farei altro che cambiare inchiostro.
Ti consiglio di usare gli inchiostri Pilot formulati appositamente per le Parallel (A loro volta da non usare sulle stilografiche, come avverte la Casa) anche perché hanno colori favolosi e molto saturi, oppure di optare per inchiostri stilografici innocui come Sheaffer e Waterman.
Con l'Aurora nero che è molto liquido, essendo il tratto delle Parallel piuttosto umido, noto spesso spiumaggi e un tratto poco nitido. Anche il Pelikan è una buona alternativa, oppure i Lamy.
Fai attenzione a non forzare troppo la penna a scrivere, meglio togliere la cartuccia o il converter, mettere la sezione in ammollo e cercare un inchsiotro più adatto, trovato quello, la penna non ti deluderà
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Pilot Parallel Pen
- Irishtales
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"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Grazie per i consigli! Adesso proverò una delle sue cartuccie incluse...
Però è un gran peccato! Mi piaceva molto l'effetto che faceva col Larmes de Cassis...
Però, volendo continuare ad usarlo, ho notato che se tengo la penna molto dritta, quasi perpendicolare al foglio, la situazione migliora... inoltre si comporta meglio su carta di medià qualità, su Rhodia o Clairefontaine spesso non ne vuole sapere di partire!
Non sarà il massimo... è sempre un compromesso... ma per non rinunciare al colore si potrebe fare ogni tanto!
Però è un gran peccato! Mi piaceva molto l'effetto che faceva col Larmes de Cassis...
Però, volendo continuare ad usarlo, ho notato che se tengo la penna molto dritta, quasi perpendicolare al foglio, la situazione migliora... inoltre si comporta meglio su carta di medià qualità, su Rhodia o Clairefontaine spesso non ne vuole sapere di partire!
Non sarà il massimo... è sempre un compromesso... ma per non rinunciare al colore si potrebe fare ogni tanto!
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Nella confezione delle parallel è inclusa una sottile lamina di acetato:serve a pulire il pennino infilandola tra le due lame di cui è composto per rimuovere eventuali impastature di inchiostro.
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Si... Grazie... l'avevo vista e l'ho anche usata, ma la cosa non è migliorata!
Adesso è smontata e lavata, aspetto che si asciughi e poi proverò con le sue cartuccia originale.
Se i problemi continueranno significa che o la penna è difettosa oppure lo sono io!
In ogni caso se i conti non mi tornano invocherò di nuovo il vostro aiuto!
Ciao!
Adesso è smontata e lavata, aspetto che si asciughi e poi proverò con le sue cartuccia originale.
Se i problemi continueranno significa che o la penna è difettosa oppure lo sono io!
In ogni caso se i conti non mi tornano invocherò di nuovo il vostro aiuto!
Ciao!
- Irishtales
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Sono penne non proprio immediate da usare. Il rodaggio, insomma, lo deve fare chi le utilizza!
Ma una volta che ci avrai preso la mano, ne resterai ammaliato!
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Daniela
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Ciao!
Caricata con la sua cartuccia i problemi son svaniti!!!
La penna è a posto e anche la mia mano non deve essere poi così messa male...
Capisco anche perchè mi dava grattacapi con il J. Herbin Larmes de Cassis. Gli inchiostri della Parallel Pen sono notevolmente più fluidi e hanno un flusso molto accentuato, tanto che se provo ad usarli su carta di media qualità (che non l'Herbin reggeva ancora) ho un feathering esagerato!
Inoltre, il tratto rimane uniforme, mentre col Larme de Cassis si avevano molte più sfumature...
Peccato! Il colore dell'Herbin mi piace proprio... ora so che se voglio comunque usarlo dovrò stare più accorto!
Grazie a tutti per i consigli... a presto!
Caricata con la sua cartuccia i problemi son svaniti!!!
La penna è a posto e anche la mia mano non deve essere poi così messa male...
Capisco anche perchè mi dava grattacapi con il J. Herbin Larmes de Cassis. Gli inchiostri della Parallel Pen sono notevolmente più fluidi e hanno un flusso molto accentuato, tanto che se provo ad usarli su carta di media qualità (che non l'Herbin reggeva ancora) ho un feathering esagerato!
Inoltre, il tratto rimane uniforme, mentre col Larme de Cassis si avevano molte più sfumature...
Peccato! Il colore dell'Herbin mi piace proprio... ora so che se voglio comunque usarlo dovrò stare più accorto!
Grazie a tutti per i consigli... a presto!