Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Come utilizzare una penna a pistone

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
TSRM
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Stipula Etruria
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da TSRM »

Ciao, ho notato un particolare presente su entrambe le penne a pistone che ho (Twsbi e Aurora). Se utilizzate con il pistone in posizione chiuso, come credo debba essere, hanno entrambe un flusso abbastanza magro (per i miei gusti), ma se ruoto il pistone di mezzo giro ecco che il flusso è abbondante. Ora mi domando se è un comportamento normale per le penne a pistone oppure no.
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fabri00 »

TSRM ha scritto:Ciao, ho notato un particolare presente su entrambe le penne a pistone che ho (Twsbi e Aurora). Se utilizzate con il pistone in posizione chiuso, come credo debba essere, hanno entrambe un flusso abbastanza magro (per i miei gusti), ma se ruoto il pistone di mezzo giro ecco che il flusso è abbondante. Ora mi domando se è un comportamento normale per le penne a pistone oppure no.
E' come se tu squizzassi la cartuccia di una penna appunto a cartuccia. in entrambi i casi l'inchiostro viene forzato a uscire lungo l'alimentatore, si accumula lungo le alette, e quindi per forza il tratto è più abbondante.
Neofita a chi ?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Infatti, ruotando il pistone forzi l'inchiostro nell'alimentatore, come quando schiacci una cartuccia, ed è chiaro che un alimentatore imbevuto di inchiostro abbia un flusso più abbondante.
Se cerchi una penna a pistone con un flusso abbondante di suo, prendi in considerazione una Pelikan.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”