Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan 4001 Nero Brillante

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da tagaloa »

Oggi mi è venuta voglia di caricare una penna col 4001 BB...........era diverso tempo che non lo usavo e ne sono rimasto sorpreso positivamente.
La mia Rotring Renaissance, con un pennino abbastanza flessibile ed un flusso abbondante, si è subito messa in 'riga'........flusso perfetto, più regolare ed ho riscoperto un piacevole shading che non mi ricordavo.
Un nero convincente che tornerò ad usare con più frequenza.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Resvis71 »

Concordo con te tagaloa.
Il nero non è uno dei colori che preferisco, ma quando scrivo con l'Aurora 88 inchiostrata con il 4001 Brilliant Black provo un gran piacere.
Ora l'ho caricata con l'inchiostro preso da una boccetta recente, quando finirà la inchiostrerò con quello che ho da 20 anni per vedere la differenza.
Massimiliano
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da A Casirati »

Ciao a tutti.
Le recensioni di questo inchiostro non sono, in generale, molto positive, ma debbo spezzare una lancia in suo favore per quanto concerne un caso particolare.
Come forse ricorderete, la mia Onoto 3000N del 1912, pensata per inchiostri molto più densi di quelli moderni, crea qualche problema di flusso eccessivo.
Devo dire, con piacere, che questi problemi non esistono con il Pelikan 4001 nero, del quale è molto più facile regolare l'afflusso (secondo la tecnica spiegata qui: viewtopic.php?f=72&t=7689 ) e che, dato il flusso abbondante della penna, porta davvero a buoni risultati:
Onoto 3000 N - Pelikan 4001.jpg
Onoto 3000 N - Pelikan 4001.jpg (728.87 KiB) Visto 3072 volte
Mi sento quindi di consigliarlo per le penne d'epoca con flusso molto abbondante.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Simone »

O sulle Pelikan o su tutte le penne che sbrodolano :lol:

Da evitare le stitiche: il Pelikan stringe. Come il limone :lol:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
afterlife
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 18:11
La mia penna preferita: Cross Century II
Il mio inchiostro preferito: Damine Oxblood
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da afterlife »

Mah ho recentemente acquistato il 4001 Brillant Black in una cartoleria... avevano due versioni, una scatola tutta blu semplice e una "nuovo tipo" (?) tutta grigia con "ghirigori neri", la stessa decorazione è ripresa nell'adesivo sulla solita bottiglietta.

Ho comprato quest'ultima, e in confronto al vecchio 4001 BB che avevo in cartuccia preso 3-4 anni fa è decisamente più nero, meno grigio e molto più profondo.

Può essere che con le nuove confezioni grige abbiano migliorato la qualità? Speriamo :?

Questa per intenderci:

Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da A Casirati »

afterlife ha scritto:Mah ho recentemente acquistato il 4001 Brillant Black in una cartoleria... avevano due versioni, una scatola tutta blu semplice e una "nuovo tipo" (?) tutta grigia con "ghirigori neri", la stessa decorazione è ripresa nell'adesivo sulla solita bottiglietta.

Ho comprato quest'ultima, e in confronto al vecchio 4001 BB che avevo in cartuccia preso 3-4 anni fa è decisamente più nero, meno grigio e molto più profondo.

Può essere che con le nuove confezioni grige abbiano migliorato la qualità? Speriamo :?
Io sto facendo esperienza, ormai da diverse settimane, con la confezione blu, con ottimi risultati.
Tieni presente che la mia Onoto N ha un flusso molto generoso.
Ultima modifica di A Casirati il lunedì 25 agosto 2014, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Eroica

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Eroica »

afterlife ha scritto:Mah ho recentemente acquistato il 4001 Brillant Black in una cartoleria... a
Confezione mai vista. :wtf:
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Crononauta »

Ritorno su questo thread perché ieri ho lavato la Aleph dopo alcune settimane di uso continuativo del 4001 Nero Brillante.
In effetti, a dispetto del mio iniziale ottimismo, devo ammettere che è veramente un inchiostro incrostante. La verità è che giorno dopo giorno la Aleph era diventata sempre più dura, alla fine mi sembrava di scrivere con un chiodo. Terribile.
La M250 con il 4001 Blue Royal invece volava sul foglio. Vero è che la M250 ha una scorrevolezza che hanno poche, ma non potevo ammettere che la Aleph fosse in realtà scorrevole come una vecchia penna a sfera con l'inchiostro secco...

Insomma, l'ho lavata per bene, e poi l'ho caricata con il Parker Quink blue-black, non certo un prodigio di scorrevolezza. Eppure... è diventata un'altra! È tornata con un flusso normale, e una scorrevolezza piacevole, che scrive al solo sfiorare il foglio.

...devo ammetterlo, anche se a malincuore: il 4001 Nero Brillante moderno non è solo poco brillante, ma è anche molto intasante :?
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

Vedo che finalmente,purtroppo o per fortuna, a distanza di tempo qualcuno conferma quanto da me detto tempo addietro.
E in definitiva mi dispiace; perchè mentre ora il Pelikan 4001 nero è un autentico catrame (che digerisce solo la mia gloriosa Ero) , un tempo tale inchiostro faceva scrivere qualunque penna. Costava poco ed era un'autentica meraviglia, un inchiostro davvero nero tenebra. Spero che qualcuno alla Pelikan tenga conto di tali lamentele.
Tempo addietro un mio paziente, cultore anche lui delle stilografiche, mi raccontò di aver rovinato gravemente la sua Pelikan M 400 nero/verde, che in più di venti anni non aveva mai perso un colpo, sempre usando il 4001 nero. Anche lui si era accorto che quell'inchiostro non era più lo stesso di prima.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Phormula »

Si, devono avere combinato qualche pasticcio. Gli inchiostri della serie 4001 godevano di una reputazione stellare. Adesso il nero intasa le penne e il blu-nero va a male e diventa grigio verdastro.
Sarebbe interessante fare una misurazione di residuo secco tra il nero Aurora e quello Pelikan.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Eroica

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Eroica »

Premetto che non ho mai amato questo inchiostro.
Tuttavia di recente notando la nuova grafica della confezione ho voluto riprovarlo.
Incuriosito e speranzoso di un cambiamento.
Il verdetto é il solito
Il nero è decisamente da bocciare, catramoso e tendente al grigio, il blu molto slavato e poco fluido.

É un po come la TT con il tempo non fa che peggiorare :mrgreen:

Vale meno di quel che costa, sicuramente deve essere stato un grande inchiostro dato che lo si trova in quasi tutte le cartolerie
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

Eroica ha scritto: sicuramente deve essere stato un grande inchiostro dato che lo si trova in quasi tutte le cartolerie
Posso assicurarti che era il re degli inchiostri, per le sue splendide caratteristiche. Ciò fino all'inizio del 2000, quando è diventato l'attuale catrame pericoloso.
Alessandro
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Thorpe »

Cavolo fortuna, che ho preso il nero aurora.... ho 2 pacchi di cartucce pelikan 4001 BB e credo che resteranno nello scatolo..... :o
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Phormula »

Gli inchiostri in cartuccia normalmente sono più fluidi di quelli in calamaio. Io le farei fuori subito, prima che invecchino e si cincentrino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Phormula »

Crononauta, prima di buttare il calamaio, potresti provare a vedere se riesci a fluidificarlo aggiungendo una goccia di brillantante per lavastoviglie o di detersivo per piatti. Una sola, però.

Invece se qualcuno ha accesso ad un laboratorio sarebbe interessante fare un esperimento. Mettere in un pallone 10 ml di inchiostro Pelikan, evaporare l'acqua e pesare il residuo e poi ripetere la prova con l' Aurora nero.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”