Confermo quanto detto da Alessandro,
sono riuscito a trovare una Fiesole, celluloide stupenda, ma meccanismo di caricamento (una sorta di converter interno) sostituibile con delle semplici cartucce con l'ausilio di un adattatore; efficace, perché evita il contatto dell'inchiostro con la celluloide, evitando "forse" alterazioni di qualche genere del materiale di cui è costruita ma, poco "nobile"... Fortunatamente, Stipula lo ha relegato solo alle produzioni di quel periodo, oggi usa solo meccanismi a pistone completi e di grossa capacità di immagazinamento!
Ma, ed è quel che conta, alla fine dei conti scrive maledettamente bene!
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Recensione Stipula Etruria
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Stipula Etruria
- Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Praticamente il sistema SCS è il caricamento a pistone di Stipula (presente anche sulla Vedo). Ho invece notato che esistono diverse Etruria con le forme sfaccettate (tipo le Omas), piuttosto che rotonde.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 073
Grazie a tutti delle preziose indicazioni...A questo punto non mi resta che aspettare di ricevere la penna per testarla e riportare anche le mie impressioni d'uso!