Siamo bell' 'e fritti !! (sulla scrittura manuale parte 2)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Irishtales ha scritto:La differenza sostanziale è nelle legature. Inserisco il collegamento ad un sito di riferimento per gli insegnati delle scuole primarie americane. Non esiste un solo manuscript - come non esiste un solo corsivo - da un punto di vista di "stile"; la differenza sostanziale, è appunto nelle legature. Ridurle significa (forse) scrivere più lentamente, ma nel tempo mantenere più leggibile la grafia:
http://educationalfontware.com/
Irish, io - me ne scuso - ma dissento profondamente con questa tua visione del corsivo. Il corsivo, come dice il nome stesso, deve "correre", essere veloce. Deve essere la nostra grafia per quando abbiamo necessità di scrivere qualcosa in fretta, prendere appunti velocemente; esigenza che - anche nel mondo digitale nel quale ci stiamo muovendo - esiste tuttora e, credo, esisterà sempre, quantomeno per un fatto di anchor mnemonico: proprio Umberto Eco ai primordi della tecnologia applicata allo studio, criticava gli studenti col vizio di fotocopiare tutto; che era in fondo la stessa cosa che oggi si fa, ancora più facilmente ed estesamente, coi supporti digitali. Ma Eco non ne faceva un gretto motivo di copyright, bensì - spiegava - perché quegli studenti facendo così non stanno imparando nulla. Essi commettono il gravissimo errore di confondere il possesso della nozione con la sua conoscenza.
E per prendere appunti efficienti, è necessario che essi siano leggibili; ma un appunto scritto maluccio è comunque meglio di un appunto non preso del tutto perché non hai fatto in tempo. Ecco che ridurre il corsivo a un esercizio stilistico è limitativo oltreché fuorviante. Il corsivo diventa uno strumento potentissimo e importantissimo alla base del nostro apprendimento.

Quindi dovremmo discutere su cosa insegnare del corsivo, ovvero quali debbano essere le finalità di un corsivo.
A mio avviso la scuola dovrebbe avere l'importante ruolo di insegnare gli strumenti per "gestire" il proprio corsivo. Dovrebbe dare le basi e i fondamenti per imparare a scrivere in modo veloce, ben legato, scorrevole, e mantenendo nel contempo una leggibilità accettabile. Cosa che, purtroppo, non fa più (o forse, in realtà, non ha mai fatto, almeno non in questi termini).

Quando poi uno ha chiari questi elementi "strutturali", potrà consapevolmente iniziare a personalizzarsi il proprio corsivo per renderlo ancora più efficiente, e trovando il giusto compromesso fra eleganza, leggibilità e velocità.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
cassullo

Messaggio da cassullo »

Grazie a coloro che hanno letto il mio post fimo alla fine !
Saluti :thumbup:
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da courthand »

Forse quanto scritto da Eco ha a che fare anche con i meccanismi che regolano la funzione mnemonica. In soldoni ognuno di noi memorizza di più quello che legge di quello che ascolta e più ancora quello che scrive di quello che legge o ascolta - il tutto in percentuale variabile da individuo a individuo. Da qui l'importanza degli"appunti", sia il corsivo più o meno...corsivo.
Bene qui latuit bene vixit
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Max1966 »

Bello scritto Costantino e si...., grazie, da alcuni spunti di riflessione.
La mia riflessione era più rivolta nei confronti dei bambini e giovani ma a ripensarci anche verso,il mondo adulto è altrettanto valida.
Io amo scrivere e sono forse rimato indietro nel tempo, scrivo tante lettere agli amici e questo mi porta ad avere una estrema cura ad ogni dettaglio di una lettera, dalla precisa scelta delle carta e busta, il loro colore, spessore, peso, la scelta della stilografica con cui la scriverò, la scelta del colore e poi la cosa piacevolissima il prendermi il MIO TEMPO per scriverla uscendo dal mondo frenetico che ci circonda.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku

Messaggio da Max1966 »

"Ecco che ridurre il corsivo a un esercizio stilistico è limitativo oltreché fuorviante. Il corsivo diventa uno strumento potentissimo e importantissimo alla base del nostro apprendimento."

No non concordo, prima il corsivo deve essere un esercizio stilistico, lo devi imparare con le sue precise regole POI solo quando lo si è veramente imparato lo si può adattare a tutte le nostre particolarissime esigenze
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068

Messaggio da PenninoM »

E se semplicemente si distinguesse fra il corsivo formale ed il corsivo personale? Anche se è un po' estremo Da Vinci scriveva gli appunti "criptati" con un suo corsivo personale, anzi, personalissimo, ma se doveva scrivere atti ufficiali certo usava lo stile formale. La cosa è di principio, penso, corsivo o non corsivo.
Vi è anche un aspetto da non sottovalutare, senza una penna le persone che non possono permettersi il computer (ed io ne conosco) come farebbero? Verrebbero tagliate fuori dalla società e ciò è profondamente ingiusto e frutto di un pensiero classista, perciò vi sarebbe sin dalla nascita l'impossibilità di un riscatto sociale, il non poter fare i compiti a casa, o studiare (perché scommetto che, abbandonata la scrittura su supporto cartaceo, si abbandonerebbe anche la carta) relegherebbe le persone ad un livello di istruzione ridotto al minimo spesso non sufficiente e perciò si ricadrebbe nella stessa situazione di due o tre secoli fa, perchè i non o poco istruiti non possono neanche votare, e tutto ricadrebbe in mano all'élite computerizzata, un'oligarchia, un calcio in faccia alla Costituzione Americana.
Vi è anche da pensare alla scrittura come modo veloce di fissare nozioni, certo, vi sono record di scrittura su tastiera, ma non tutti sono così veloci, come si fa a seguire il pensiero di un professore se non si è abbastanza veloci per trascriverlo e ricordarlo? Per queste r,agioni il corsivo e soprattutto la penna va salvaguardata, penso io.
P.S. Ammetto di aver preso pochissime volte appunti perchè sul foglio si accavallano le parole passate con quelle presenti e il prodotto era un discorso abbastanza sconnesso.
Lorenzo
Immagine
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da PenninoM »

Ma il Manuscript cosa sarebbe? Questo: a b c d e f...? Lo stampatello minuscolo? Almeno io lo ho imparato con questo nome.
Lorenzo
Immagine
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da PenninoM »

In extremis se posso, faccio una richiesta, si potrebbe continuare l'intervista al signor Abrami? Come mai Biro ha creato uno strumento così odiato e scomodo? Come faceva a sentirne la necessità????? Non si può inclinare la biro, se lo si fa non si scrive! Trovo sia limitante, soprattutto per il corsivo!
Lorenzo
Immagine
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058

Messaggio da Papo56 »

Si può essere più biecamente immersi nell'Aurea mediocritas di me?
Mi ritrovo ad essere d'accordo sia con le affermazioni di Irish che con quelle del Cromonauta.
Ho trovato talmente illuminante l'aforisma di Umberto Eco, che sentendo rincasare mio figlio ho voluto lo leggesse subito. ;)
... via... tutto il resto è già poesia
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!

Messaggio da Funkyostilo »

Il problema è che rimaniamo sempre passivi ad accettare tutto questo, possibile che non c'è modo per far tornare l'importanza della scrittura a scuola?
Io ho 30 anni e non mi è stata insegnata la bella grafia a scuola, volevo usare la stilografica ma le maestre ci obbligavano ad usare le replay, penne pessime, con una punta che facevi una forza incredibile a trascinarla sul foglio (quante volte sono tornato a casa con i dolori alle mani dopo un tema!) e un'impugnatura scivolosa e sottile, una vera porcheria!
Nessuno mi ha mai insegnato come impugnare correttamente una penna e nessuno mi ha mai insegnato come migliorare la mia grafia, si limitavano solo a dire che era brutta!
Ed è un peccato, perchè visto e considerato che ho vinto diversi premi per i miei scritti (anche un concorso dove ho vinto come miglior tema d'italia in 5° liceo), ho sempre desiderato che le persone apprezzassero anche "l'aspetto" oltre al contenuto di ciò che fluisce dai miei pensieri al foglio, passando per la punta di una penna!
Adesso se ne escono dicendo che non serve neanche più insegnare a scrivere "a mano", che tanto c'è il PC, quando se dipendesse da me scriverei a penna pure sul forum se fosse possibile!
Ho una figlia di 4 mesi e mezzo e sono terrorizzato dall'idea che un giorno non saprà neanche impugnare una penna o non possa fare una banale lista della spesa senza un tablet...sono l'unico genitore con questo terrore o è un sentimento comune?
E se è un sentimento comune, per quale motivo nessuno sembra preoccuparsene?
A chi bisogna rivolgersi per fare in modo che qualcosa venga reintegrato in un programma scolastico?
Sono fortemente convinto che lo scrivere a mano e sopratutto in corsivo, aiuti tantissimo nello sviluppo psicomotorio, la scrittura è una forma d'arte, un'espressione di noi stessi, non vedo grande differenza tra lo scrivere bellissime lettere e dipingere e mi rammarico ogni giorno che a me, a scrivere "bello", non me l'abbia mai insegnato nessuno!
E' un anno che cerco qualcuno che mi faccia lezioni di bella grafia a pescara e non trovo nessuno!
Possibile che una cosa che ci rappresenti così tanto come la grafia, che faccia emergere fuori i lati nascosti del nostro carattere, che tutto sommato espone a chi legge una parte di noi, sia considerata così poco importante?
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: KWZInk IG Green #3
Fp.it 霊気: 089

Messaggio da Darkizz89 »

Funkyostilo ha scritto:Il problema è che rimaniamo sempre passivi ad accettare tutto questo, possibile che non c'è modo per far tornare l'importanza della scrittura a scuola?
Io ho 30 anni e non mi è stata insegnata la bella grafia a scuola, volevo usare la stilografica ma le maestre ci obbligavano ad usare le replay, penne pessime, con una punta che facevi una forza incredibile a trascinarla sul foglio (quante volte sono tornato a casa con i dolori alle mani dopo un tema!) e un'impugnatura scivolosa e sottile, una vera porcheria!
Nessuno mi ha mai insegnato come impugnare correttamente una penna e nessuno mi ha mai insegnato come migliorare la mia grafia, si limitavano solo a dire che era brutta!
Ed è un peccato, perchè visto e considerato che ho vinto diversi premi per i miei scritti (anche un concorso dove ho vinto come miglior tema d'italia in 5° liceo), ho sempre desiderato che le persone apprezzassero anche "l'aspetto" oltre al contenuto di ciò che fluisce dai miei pensieri al foglio, passando per la punta di una penna!
Adesso se ne escono dicendo che non serve neanche più insegnare a scrivere "a mano", che tanto c'è il PC, quando se dipendesse da me scriverei a penna pure sul forum se fosse possibile!
Ho una figlia di 4 mesi e mezzo e sono terrorizzato dall'idea che un giorno non saprà neanche impugnare una penna o non possa fare una banale lista della spesa senza un tablet...sono l'unico genitore con questo terrore o è un sentimento comune?
E se è un sentimento comune, per quale motivo nessuno sembra preoccuparsene?
A chi bisogna rivolgersi per fare in modo che qualcosa venga reintegrato in un programma scolastico?
Sono fortemente convinto che lo scrivere a mano e sopratutto in corsivo, aiuti tantissimo nello sviluppo psicomotorio, la scrittura è una forma d'arte, un'espressione di noi stessi, non vedo grande differenza tra lo scrivere bellissime lettere e dipingere e mi rammarico ogni giorno che a me, a scrivere "bello", non me l'abbia mai insegnato nessuno!
E' un anno che cerco qualcuno che mi faccia lezioni di bella grafia a pescara e non trovo nessuno!
Possibile che una cosa che ci rappresenti così tanto come la grafia, che faccia emergere fuori i lati nascosti del nostro carattere, che tutto sommato espone a chi legge una parte di noi, sia considerata così poco importante?
Sono d'accordo con ogni singola parola che hai scritto. Pensa invece quando io avrò un figlio, la scrittura sarà solo orpello per ricordare i tempi andati?
Scusate la brevità, ma son sul vituperato tablet tra un alimentatore ed un pennino che sistemo...
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”