Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

quattro passi nell'età di mezzo

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da nmaggiore »

Per le Parallel non lo so, ma per le Kaweco Sport funziona buttare via il converter per criceti di cui sono provviste e siringarle nel corpo della penna, peraltro per criceti anch'essa. Voi che siete colti direste che così' si trasforma la penna in un eyedropper. Succede un quibus quando l'inchiostro e' quasi finito. Se uno sapesse d'idrodinamica direbbe che la colpa e' condivisa tra Stevino e uno dei fratelli Bernoulli. Questo fatto lo lessi qua tra un Racconto Irlandese e l'altro. La soluzione e' non aspettare che l'inchiostro finisca e risiringarla nuovamente. Dopotutto le penne sono inchiostrodipendenti per natura. Inoltre e' anche vero che chi ha tempo non aspetti tempo, ma e' anche tempo che la finisca di dire stupiderie e la fermo qua.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da courthand »

Stai rileggendo Joyce?
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da nmaggiore »

courthand ha scritto:Stai rileggendo Joyce?

macche'. mi sono reso titolare d'un cimpanze' che piazzo con sollazzo davanti alla tastiera
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da Darkizz89 »

nmaggiore ha scritto:
courthand ha scritto:Stai rileggendo Joyce?

macche'. mi sono reso titolare d'un cimpanze' che piazzo con sollazzo davanti alla tastiera
Joyce indeed...
È lui la scimmia -scimpanzé- che assedia colui il quale oscilla tra impegni e sollazzi letterari, prendendo tempo in attesa di sé...

Comunque, tornando in tema, ho avuto un mesetto di tempo per sfruttare la Parallel di un amico, sebbene non l'abbia fatto, causa tirannide astratta che è l'orologio, peggio se controllato a vista da un gessato preside, per la Cancelleresca, ho attestato che beve di tutto, non mi stupirei di vederla funzionare con del vino :?
Il converter in dotazione non è pessimo, dopotutto, fa il suo lavoro.
A breve sara mio acquisto.
In bocca al lupo per gli esami ;)
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da Irishtales »

Temo non sia colpa di Joyce... :think: ...è la massiccia dose di Heavy Metal cui abbiamo sottoposto Nicola ad avere avuto questi effetti... :lol:
E comunque lo confesso, sono un criceto. Detengo una penna da criceto versione chess, perché sono un criceto che ama gli scacchi... 8-)

Fingendo di tornare seri...Pilot produce anche un altro ottimo converter canonico, il CON-50, che si adatta su molte penne della stessa marca.
Comunque ricaricare una cartuccia Pilot è comodo e facile, sono cartucce capienti, con imboccatura larga e robuste, molto ben progettate.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da courthand »

È vero,beve di tutto ma è bene tenere presente quanto detto da Daniela: è meglio evitare inchiostri troppo fluidi, specie se la penna è un po' vecchiotta perché altrimenti il flusso diventa troppo abbondante e i tratti,specie quelli sottili, poco definiti.
Col 4001 va benissimo.
Bene qui latuit bene vixit
BohoO
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 12:16
Località: Pregasina, Trento

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da BohoO »

proverò con l'edelstein se dite che la parallel è praticamente un ubriacone senza nemmeno il gusto del buon vino :D comunque nella mia scatola c'era una cartuccia per pulirla e altre di inchiostro, null'altro o.o

posto le immagini promesse, sono poche, sono pessime, ma sono ciò che sono riuscito a fare :D (non commentate il tentativo di abbellimento, avevo finito i fogli del bloc notes ed avevo ancora voglia di scrivere -.- non l'avessi mai fatto)

PS: parallel pen, carta straccia a quadretti :D
Allegati
prova di taaaanto tempo fa... semplice scazzo per aspettare che arrivi l'ora di tornare a casa :D
prova di taaaanto tempo fa... semplice scazzo per aspettare che arrivi l'ora di tornare a casa :D
IMG_20140619_0001.jpg (1.62 MiB) Visto 2893 volte
questo è frutto di studio folle, pausa relax, e come rilassarsi se non con le note dell'ave verum di mozart? **
questo è frutto di studio folle, pausa relax, e come rilassarsi se non con le note dell'ave verum di mozart? **
IMG_20140619_0002.jpg (2.17 MiB) Visto 2893 volte
altro figlio dello studio, piccolo motto che mi assilla da un po, quando l'ho ritrovato anche in un filosofo illuminista ho deciso di metterlo su carta
altro figlio dello studio, piccolo motto che mi assilla da un po, quando l'ho ritrovato anche in un filosofo illuminista ho deciso di metterlo su carta
IMG_20140619_0003.jpg (2.1 MiB) Visto 2893 volte
Ultima modifica di BohoO il venerdì 20 giugno 2014, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da Irishtales »

Il converter in dotazione in effetti è fornito nel set come apparecchio per pulire la penna e a tal fine lo utilizzo anche io, ma si può anche usare come converter, appunto. Però il CON-50 è meglio
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
BohoO
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 12:16
Località: Pregasina, Trento

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da BohoO »

proverò quel converter appena potrò ;)
BohoO
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 12:16
Località: Pregasina, Trento

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da BohoO »

rieccomi... odio la a... non mi piace come lettera, non mi piace come mi viene, e non mi piace nemmeno nell'immagine che ha postato court in questo topic, ma cosa ci voglio fare? è da fare anche quella :D

mi scuso già per due cose: la carta e l'inchiostro.
la carta è la solita scadente di qualche foto fa, non ho davvero tempo per portarmi appresso la mia valigetta con dentro fogli migliori, invece per quanto riguarda l'inchiostro, semplicemente ho cambiato cartuccia alla parallel pen sopra gli esercizi finiti, un idiota praticamente xD
a metà dell'esercizio mi sono accorto che la mia mano ha una ruota sgonfia e tende verso destra nelle linee verticali, dovrò ricordarmelo per le prossime volte...
Allegati
IMG_20140630_0001.jpg
IMG_20140630_0001.jpg (1.47 MiB) Visto 2848 volte
BohoO
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 12:16
Località: Pregasina, Trento

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da BohoO »

PS: lasciate perdere l'aulularia in basso -.- avevo poco tempo e poca voglia :D
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da Irishtales »

La fretta, la fretta!!! Guarda che bella la prima fila di "a" messa a fuoco nella foto, com'è omogenea. Poi sei andato in calando, perché l'inchiostro finiva, bisognava cambiare la cartuccia, etc...
la mano c'è, il ritmo lo stai imparando e per quanto non sia la tua lettera preferita, ti riesce bene lo stesso! Ma non farti prendere dalla fretta: meglio disegnarne dieci che venti, ma con calma e misurando ogni movimento, disegnando con cura ogni lettera, fermarsi poi a guardare cosa va e cosa non va e disegnare meglio la successiva...piano, lentamente.
La calligrafia è come un esercizio Zen :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da courthand »

Inoltre,non essendo per noi un lavoro,quando si ha poca voglia è forse meglio dedicarsi a qualche altra attività che,emuli dell'Alfieri,costringersi all'esercizio.
Bene qui latuit bene vixit
BohoO
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 12:16
Località: Pregasina, Trento

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da BohoO »

Sono consapevole che non sia un obbligo, ima la voglia è passata solo qiando ho scritto la arola, per il resto c era :)

comunque si, la fretta è fretta, andando avanti cambio la lettera, basandomi però sul mio gusto e non sull'immagine ortodossa :/ potete darmi qualche dritta tecnica? l occhiello o come si chiami la pancia della a, quanto deve essere grande? c è una corretta inclinazione del pennino che varia nei tratti orrizzontali e verticali? posso rifarmi alla regola per la n? :) scusate per i pasticci e le lettere mancate, ma sto scrivendo da un cell non più consono ad andare su internet

ps: il “capello“ che scende dalla “testa“ della a, come si esegue con il pennino? con la parallel ho usato l angolo, ma l effetto è orribile :/
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

quattro passi nell'età di mezzo

Messaggio da Irishtales »

Fossi in te riprenderei - e magari stamperei - gli esempi inseriti qualche pagina addietro da Alessandro. A me è sempre molto utile avere accanto un esempio mentre mi esercito le prime volte ( ...e anche in seguito!) se poi stampi ciò che ti interessa su un foglio a quadretti che per esercitarsi in gotico è formidabile, tutto sarà più semplice.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”