Noodler's Ahab appena arrivata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
canova
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: blu reale
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da canova »

'giorno, stamane mi è arrivata la stilografica della Noodler's, mod. AHAB; sono contento della penna, ha un più che buon rapporto qualità/prezzo, del colore -green mountain- e del pennino che ha una discreta flessibilità. E' anche vera la critica mossa circa una periodica interruzione del flusso d'inchiostro, vedrò se è il caso di intervenire sull'alimentatore o meno; ho notato che agitando un poco la penna riprende a scrivere bene. Ho letto qualche discussione in merito sul forum, ma non so se ho la "mano" per interventi così delicati. Navigheremo a vista.
Buona giornata a tutti.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Funkyostilo »

Con quale inchiostro l'hai caricata?
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
canova
Converter
Converter

Messaggio da canova »

L'inchiostro è Sheaffer Skrip Blue; lascia delle bellissime tonalità al tratto sulla carta Fabriano da 85 gr.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Funkyostilo »

Se ha problemi con lo skrip bue allora c'è proprio da lavorarci un poco, è un inchiostro molto fluido!
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Funkyostilo ha scritto:Se ha problemi con lo skrip bue allora c'è proprio da lavorarci un poco, è un inchiostro molto fluido!
Io ho avuto problemi con il Pelikan Royal Blu, e su tutte e 4 le Noodler's che avevo comprato; per questo ho deciso di intervenire "chirurgicamente".
Non è un intervento difficile, ed è ben spiegato nel foglio di istruzioni: servono un lentino da orologiaio (o analogo sistema di magnificazione) e un taglierino; piuttosto ci vuol pazienza e procedere passo passo con la procedura "riempi/scrivi/svuota/lava/smonta/taglia/rimonta/"; il test di alimentazione dopo ogni modifica va fatto riempiendo il serbatoio e NON per intinzione del pennino

Giorgio
canova
Converter
Converter

Messaggio da canova »

'giorno, a proposito dell'inchiostro Sheaffer Skrip Blue concordo, infatti le esitazioni della Ahab sono rare e risolvibili con poche agitazioni -e qualche goccia sul tavolo.....-, per il momento vediamo come si và; grazie per i consigli.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Fai un po' di rodaggio, due o tre ricariche come minimo. Poi vedi se sia il caso di mettere mano al bisturi... 8-)
Io ne ho due e non ho dovuto intervenire, mi è bastato collocare il pennino più o meno avanti rispetto all'alimentatore per aumentare un po' la flessibilità (ma notare l'effetto "binario" con inchiostri meno che fluidissimi) o al contrario mantenere costante il flusso (ma riducendo la flessibilità).

E' una penna economica e adattissima a "capire" come funziona una stilografica, preziosa ad esempio per i neofiti che si ritrovano una penna su cui per pochi euro, si può già intervenire direttamente come "restauratore", personalizzandola. E' insomma una penna "didattica" che al di là della qualità di scrittura, che può piacere o non piacere come del resto tutte le altre penne, vale la pena di provare.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”