Quest'oggi ho trovato tra i banchi del mercatino una boccetta di inchiostro Diamante, di produzione Torinese. Il calamaio era molto interessante, simile a quelli waterman, ma completamente sfaccettato come questo:
Non ho trovato alcuna informazione riconducibile a questo inchiostro su internet, qualcuno tra voi lo conosce?
Irishtales ha scritto:Guarda qui: viewtopic.php?f=32&t=6635&start=15
Trovare un calamaio del genere è una vera fortuna, sia dal punto di vista estetico che storico...
Daniela, eccezionale come sempre!
Ovviamente sono stato sufficientemente sprovveduto da lasciarmelo sfuggire per manifesta ignoranza! Sarà per la prossima settimana!
Grazie ancora!
Grazie a te, sei gentilissimo!
Il calamaio Diamante è forse il più bello che abbia visto fra quelli prodotti per inchiostri industriali e l'unico che io ricordi che non sfigura minimamente accanto ai veri e propri calamai ottocenteschi e d'inizio Novecento atti a contenere l'inchiostro per le penne ad intinzione (alcuni di questi sono oggetti davvero stupendi).
Non fartelo scappare...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Alessandro, non so quanto gli hai lasciato giù, ma credo che anch'io glieli avrei lasciati un po' di euri.Un calamaio davvero stupendo.
Muristenes, non lasciartelo scappare
Di solito li trovi con la scritta vecchio calamaio o inchiostro vintage.
Ce n'era uno poco tempo fa in vendita insieme a un calamaio di inchiostro gnocchi.
Correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe trattarsi di una di quelle boccette "intelligenti" in cui la sfaccettatura delle pareti serve ad inclinare il calamaio per ricaricare più facilmente le penne quando l'inchiostro sta per finire (come nei moderni flaconi Waterman, per intenderci)...è così?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Irishtales ha scritto:Correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe trattarsi di una di quelle boccette "intelligenti" in cui la sfaccettatura delle pareti serve ad inclinare il calamaio per ricaricare più facilmente le penne quando l'inchiostro sta per finire (come nei moderni flaconi Waterman, per intenderci)...è così?
Ciao Daniela.
Credo proprio di sì.Somiglia molto ai calamai Omas che hanno proprio questa forma funzionale.