A Casirati ha scritto:Giusto per citarne alcune:
1) "plunger fillers" (il vero sistema a siringa rovesciata, introdotto dalla britannica Onoto negli anni 10 del XX secolo):
Diciamo nel 1905 quando è nata la ditta.
A Casirati ha scritto:2) "touchdown" (sistema introdotto da Sheaffer, operante sul medesimo principio)
No, il principio del touchdown è totalmente diverso (la sola cosa simile è il dover tirare su e spingere giù il fondello). Qui si comprime un serbatoio in gomma e lo si fa riespandere, di la si crea una depressione direttamente nel corpo della penna. Prima del TouchDown la Sheaffer aveva usato la siringa rovesciata, chiamata (da lei) Vacuum-Fil.
Caro Alberto, pensa che ho sempre creduto di sapere che si chiamasse Vacuum-Fill.
E invece scopro che si chiama Vacuum-Fil, con una elle sola.
Non si finisce mai.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ragazzi, mi fate paura
Siete un pozzo di informazioni, complimenti davvero
Grazie a Casirati per avermi dato un'indicazione di massima del costo di una vintage: era più o meno il valore a cui pensavo io.
Ora come ora le due moderne che più mi piacciono sono la Custom 823 e la VAC 700 con leggera preferenza per la prima: voi sapete se ci sono negozi in Europa che la trattano?
La Pilot puoi trovarla su Amazon, il sito ". com", NON ".it"
Ma se sei registrato in italia puoi fare il login anche sul sito ".com" e ordinarla; non ho idea però
se e quanto ti verranno addebitati dazi e tasse varie;
sulla baia si può trovare a circa la metà del prezzo di amazon
Per la Twisbi vac 700, almeno due dei negozi "amici" di questo forum ne segnalano disponibilità:
Io la uso saltuariamente, quindi non posso affermare se si tratti di una grande penna; di sicuro è una penna GRANDE; tienilo presente.
A Casirati ha scritto:
Dipende, come sempre, dal tipo di penna che cerchi. Ad esempio, una buona Onoto ante 1921, con pennino d'oro e doppio alimentatore, originale, completa, funzionante e revisionata costa intorno ai 75€ + spese di spedizione.
Magari!!! io sto vedendo prezzi che.... (il 3D mi aveva smosso la voglia di un'altra Onoto P.F.)
Scusate, leggo solo ora l'interessante post sulle plunger fillers, e non trovo citate tra le vintage
nientemeno che le Omas Lucens ed Extra Lucens, nè l'Aurora Optima, ma forse mi sono
sfuggite...
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
maxpen2012 ha scritto:Scusate, leggo solo ora l'interessante post sulle plunger fillers, e non trovo citate tra le vintage
nientemeno che le Omas Lucens ed Extra Lucens, nè l'Aurora Optima, ma forse mi sono
sfuggite...
In realtà l'argomento era un'esca proprio per te.......
Vai con le tue ...... una solo foto collettiva però, così il fegato soffre meno
maxpen2012 ha scritto:Scusate, leggo solo ora l'interessante post sulle plunger fillers, e non trovo citate tra le vintage
sfuggite...
Aggiungerei anche le Ancora (Da-Ma e Maxima) e la Conklin Nozac Q.F.
Ma personalmente tendo a classificare le Dunn e le Lucens (e la Ford Patent Pen) in una categoria diversa rispetto al classico plunger filler, in fondo bisogna pompare, e non usare un colpo singolo.
Allora, per quanto riguarda le Sheaffer sono essenzialmente due i modelli con il plunger filler, Balance e Triumph, entrambe prodotte anche con il caricamento a levetta. La riparazione non è agevole, anzi è spesso una rogna non da poco, specie quando l'alberino va sostituito, e crearne uno da zero non è semplicissimo.
Mi sembra poi ci siamo dimenticati delle Doric, splendida penna, ma un po' rara nella versione a siringa rovesciata.