Che sappia io lo montano la Pilot Custom 823 (bellissima, prima o poi devo prenderla), alcune Visconti e la TWSBI VAC700.
La mia domanda è proprio questa: che voi sappiate, ce ne sono altre?

Dipende, come sempre, dal tipo di penna che cerchi. Ad esempio, una buona Onoto ante 1921, con pennino d'oro e doppio alimentatore, originale, completa, funzionante e revisionata costa intorno ai 75€ + spese di spedizione. Una Sheaffer Target nelle medesime condizioni dovrebbe aggirarsi più o meno sullo stesso prezzo.Romolo ha scritto:Diciamo che mi avete spiazzatopensavo fosse un sistema inventato abbastanza di recente invece...addirittura all'inizio del secolo scorso già esisteva?
Intanto vi ringrazio per le indicazioni, sono tutte penne che assolutamente non conosco, quindi vedrò di colmare questa mia lacuna.
Poi vi chiedo: in che range di prezzo siamo per una perfettamente funzionante, giusto per avere un'idea?
Pero', se non ricordo male, è una TD e non una siringa rovesciata.A Casirati ha scritto: Una Sheaffer Target nelle medesime condizioni dovrebbe aggirarsi più o meno sullo stesso prezzo.
Hai perfettamente ragione. Assimilavo il TD al sistema a siringa rovesciata. Sbagliando, come hai giustamente fatto notare!Ottorino ha scritto:Pero', se non ricordo male, è una TD e non una siringa rovesciata.A Casirati ha scritto: Una Sheaffer Target nelle medesime condizioni dovrebbe aggirarsi più o meno sullo stesso prezzo.
Mica facile inventarsi qualcosa di nuovo e di funzionale in quest'ambito.Romolo ha scritto:Diciamo che mi avete spiazzatopensavo fosse un sistema inventato abbastanza di recente invece...addirittura all'inizio del secolo scorso già esisteva?
Diciamo nel 1905 quando è nata la ditta.A Casirati ha scritto:Giusto per citarne alcune:
1) "plunger fillers" (il vero sistema a siringa rovesciata, introdotto dalla britannica Onoto negli anni 10 del XX secolo):
No, il principio del touchdown è totalmente diverso (la sola cosa simile è il dover tirare su e spingere giù il fondello). Qui si comprime un serbatoio in gomma e lo si fa riespandere, di la si crea una depressione direttamente nel corpo della penna. Prima del TouchDown la Sheaffer aveva usato la siringa rovesciata, chiamata (da lei) Vacuum-Fil.A Casirati ha scritto:2) "touchdown" (sistema introdotto da Sheaffer, operante sul medesimo principio)