Tutte e 3 hanno qualcosa da sistemare ma per adesso (le altre sono ancora in ammollo nell'acqua fredda) parto con la prima che è quella che ho caricato giusto "per prova" e che oltre ogni più rosea aspettativa è partita subito e scrive così bene che mi ha convinto a usarla per tutta la giornata!
La penna in questione reca scritto Florida - White Star, non avevo mai sentito la marca florida, è forse una penna italiana?

Il sistema di caricamento è a pistone e qui il problema...il caricamento dovrebbe avvenire ruotando il pomello posto sull'estremità del corpo penna, ma esso gira a vuoto.
Ho svitato il corpo penna e dentro ho trovato il serbatoio dentro il quale scorre un pistone con punta tonda (dove c'è la guarnizione in condizioni perfette) e corpo di forma romboidale.
Alla base del rombo si nota come una sorta di pezzetto di plastica tranciato...

Guardando nel corpo penna si vede chiaramente un dado che ha la funzione di evitare che il pistone ruoti sul proprio asse (o almeno così ho intuito)

Visto e considerato che il pistone però sale e scende agevolmente nel serbatoio, per il momento la sto caricando tirandolo in su usando le dita, la tenuta è perfetta e quindi la penna è perfettamente usabile!
Dopo alcune ore con la penna tenuta a testa in su non si vede nessuna trafilatura dal pistone, quindi penso che la tenuta sia ottimale

La penna è partita subito dopo averla solamente caricata con acqua e scaricata per 4-5 volte...allego un piccolo test di scrittura

A questo punto vorrei però sapere se è possibile riparare il meccanismo del pistone, perchè dopo averla provata la penna se lo merita proprio!
Qualcuno ha avuto esperienze con queste penne?
Di che periodo potrebbe essere?