ho acquistato queste due stilografiche su ebay annunci al prezzo di 30 euro. Non conosco nè la marca, nè il modello, ma il rischio m'è parso decisamente accettabile con una spesa così irrisoria. Qualcuno le riconosce? La foto dell'annuncio è decisamente pessima, ma non pongo limiti alla vostra erudizione...
Allegati
97b4e7b5909bcba7a217ed6a873aad95_big (1).jpg (23.83 KiB) Visto 2929 volte
Ciao Filippo, complimenti, credo tu abbia fatto un ottimo affare (anzi, due!!) indipendentemente dalle marche\modelli. Non vedo l'ora di ammirare le immagini più dettagliate delle penne e sapere cosa hanno da rivelarci gli esperti...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Irishtales ha scritto:Ciao Filippo, complimenti, credo tu abbia fatto un ottimo affare (anzi, due!!) indipendentemente dalle marche\modelli. Non vedo l'ora di ammirare le immagini più dettagliate delle penne e sapere cosa hanno da rivelarci gli esperti...
rolex hunter ha scritto:Io temo (ma spero ovviamente di sbagliarmi) che quella a sinistra sia rotta, che manchi il fondo
giorgio
Secondo me quella di sinistra non é una rientrante, probabilmente é una eyedropper; quella scanalatura orizzontale sul cappuccio e sul fusto ha un'aria molto USA.
la rientrante è arrivata da un po', ma ero al mare. La penna è in discrete condizioni, attualmente sprovvista di pennino poiché non suo e corroso dalla ruggine. Sapreste indicarmi come estrarre il gruppo pennino per sostituirlo?
Alla base del cappuccio reca la scritta "Ideal": forse questo può aiutare per l'identificazione.
Se è quella a destra con la scritta Ideal è una Waterman, devi svitare con molta delicatezza la parte più grande che si trova alla fine del serbatoio dalla opposta del pennino.
Una volta estratta la spirale c'è il gruppo che ruota in essa nella quale è incastrato l'alimentatore ed il pennino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Mi spiace deluderti, ma la penna non è una Waterman, ma fa parte di una linea di stilografiche prodotta
dalla F.lli Cavaliere di Milano che non marchiò mai le sue penne col proprio nome, ma con una moltitudine
di altri, ad esempio Universal, Anglo American e, appunto Ideal...
Per maggiori informazioni su questo importante produttore italiano vedi il Wiki, alla voce "Fratelli Cavaliere"
Di queste Ideal ne ho alcune anch'io, ho sul computer la foto di una, che mostro sotto...
Allegati
image.jpg (1.05 MiB) Visto 2679 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I