Inviato da ufficio scambio-dogana di MI CSI LINATE AM a ROMA CMP WINDOWS in data 03-GIU-2014
richiamando il numero del primo post, la ragazza del call center mi ha detto che il pacco NON è stato fermato per controlli vari (meno male! sennò altro che 20 giorni!) ma hanno semplicemente calcolato l'iva sull'importo dichiarato. ora aspetto il postino..ho già messo vicino alla porta i 12,02€ (5,50+6,52 di iva)
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
esperienza con la dogana di linate (sopra ai 20€ si paga!)
-
- Snorkel
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
2 penne ordinate sabato scorso ad Engeika, e pagate subito.
Lunedì spedite per ems.
Oggi venerdì sono arrivate, con ovviamente richiesta di pagamento per l'importo calcolato dalla dogana.
6 giorni da quando ho pagato, sabato, ad oggi, venerdì..........
Lunedì spedite per ems.
Oggi venerdì sono arrivate, con ovviamente richiesta di pagamento per l'importo calcolato dalla dogana.
Neofita a chi ?
- giobatta
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 118
Mia curiosità, se possibile, quanto hai speso da engeika e quanto hai pagato al corriere?fabri00 ha scritto:2 penne ordinate sabato scorso ad Engeika, e pagate subito.
Lunedì spedite per ems.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam
Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam
Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Non lamentiamoci della nostra dogana...
In questi giorni sto diventando pazza con una spedizione mandata in Turchia con FedEx (che devo dire, è il massimo dell'efficienza).
In Turchia adesso c'è una legge per cui i corrieri stranieri non possono sdoganare. Il destinatario deve incaricare un broker turco che si occuperà delle pratiche di sdoganamento e consegna. Il mio cliente, privato, che non lo sapeva, si è visto arrivare una richiesta da un corriere turco che probabilmente gli è stato assegnato d'ufficio, di circa 65 euro solo di giacenza e diritti, più altre spese per le pratiche doganali, più bolli governativi, più dazi e tasse, per un totale di circa 135 euro; per ricevere una penna che ha pagato 80. Totale 215.
Per cui preferisce non accettarla e recedere dall'ordine.
Il problema è che se io la rivoglio indietro devo pagare alla consegna qualcosa come 250 dollari più dazio e Iva, sempre per i vari diritti e tasse turchi.
Altrimenti posso decidere di abbandonare il pacco. Che è tristissimo. Non solo per il danno economico, ma pensare di lasciare una magnifica Stipula Sahara in mano al primo che capita che non saprà neppure apprezzarla, è davvero un dispiacere...
Scusate l'OT
In questi giorni sto diventando pazza con una spedizione mandata in Turchia con FedEx (che devo dire, è il massimo dell'efficienza).
In Turchia adesso c'è una legge per cui i corrieri stranieri non possono sdoganare. Il destinatario deve incaricare un broker turco che si occuperà delle pratiche di sdoganamento e consegna. Il mio cliente, privato, che non lo sapeva, si è visto arrivare una richiesta da un corriere turco che probabilmente gli è stato assegnato d'ufficio, di circa 65 euro solo di giacenza e diritti, più altre spese per le pratiche doganali, più bolli governativi, più dazi e tasse, per un totale di circa 135 euro; per ricevere una penna che ha pagato 80. Totale 215.
Per cui preferisce non accettarla e recedere dall'ordine.
Il problema è che se io la rivoglio indietro devo pagare alla consegna qualcosa come 250 dollari più dazio e Iva, sempre per i vari diritti e tasse turchi.
Altrimenti posso decidere di abbandonare il pacco. Che è tristissimo. Non solo per il danno economico, ma pensare di lasciare una magnifica Stipula Sahara in mano al primo che capita che non saprà neppure apprezzarla, è davvero un dispiacere...
Scusate l'OT
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Dopo essere ritornate al mittente causa indirizzo sconosciuto ( ????? ) mi sono state rispedite gratuitamente da Kevin e mi sono arrivate per posta settimana scorsa.In omaggio 3 pennini F stub.
Niente giacenza da pagare...ma caspita se è stata una lunga attesa
Niente giacenza da pagare...ma caspita se è stata una lunga attesa
Massimiliano
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 134
- Il mio inchiostro preferito: Delta
- Fp.it 霊気: 021
Anche io ho un pacco presso csi Linate Am...
Ma arriva dalla Germania... Perché è in dogana?
Sapete aiutarmi?
Ma arriva dalla Germania... Perché è in dogana?
Sapete aiutarmi?
E' in dogana perchè ufficialmente la Germania (e ogni altro paese UE) è considerato estero, infatti sussiste ancora il confine di stato.
considerando inoltre che la nostra burocrazia non è stata suddivisa in due UE e non-UE (se non all'aeroporto)...ecco il motivo per cui è alla dogana.
noi italiani siamo bravi in questo rendere le cose difficili e poco chiare...è un buon modo per far pagare, ma non penso sarà il tuo caso.
cmq io ho il numero della mekel, le mandiamo un sms...così ci pensa lei...la doganiera
considerando inoltre che la nostra burocrazia non è stata suddivisa in due UE e non-UE (se non all'aeroporto)...ecco il motivo per cui è alla dogana.
noi italiani siamo bravi in questo rendere le cose difficili e poco chiare...è un buon modo per far pagare, ma non penso sarà il tuo caso.
cmq io ho il numero della mekel, le mandiamo un sms...così ci pensa lei...la doganiera