Nuovo forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Andrea_R

Nuovo forum

Messaggio da Andrea_R »

Beh anche a me piacerebbe conoscere le motivazioni di Raffaele, magari anche quelle di altri "fuoriusciti" ovvero chi si è cancellato da qui per iscriversi nell'altro forum. Sia ben chiaro non per fare polemica ma per capire cosa non trovavano qui che un altro forum potrebbe avere
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Nuovo forum

Messaggio da alfredop »

Alexander ha scritto:Magari se verrà data anche a Raffaele la possibilità di rispondere sentiremo le sue motivazioni in merito, anziché fare congetture.
Non credo che Raffaele sia stato radiato dal forum, quindi se vorrà potrà dire la sua. D'altra parte a volte le cose si fanno semplicemente perché si ha voglia di farle, e se ci sono state particolari motivazioni tanto vale creare un bel topic nel nuovo forum intitolato "Perché un nuovo forum".
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Nuovo forum

Messaggio da Alexander »

alfredop ha scritto:
Alexander ha scritto:Magari se verrà data anche a Raffaele la possibilità di rispondere sentiremo le sue motivazioni in merito, anziché fare congetture.
Non credo che Raffaele sia stato radiato dal forum, quindi se vorrà potrà dire la sua. D'altra parte a volte le cose si fanno semplicemente perché si ha voglia di farle, e se ci sono state particolari motivazioni tanto vale creare un bel topic nel nuovo forum intitolato "Perché un nuovo forum".
Alfredo
Non c'è solo la radiazione, c'è anche la moderazione preventiva.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Nuovo forum

Messaggio da rolex hunter »

Andrea_R ha scritto:Beh anche a me piacerebbe conoscere le motivazioni di Raffaele, magari anche quelle di altri "fuoriusciti" ovvero chi si è cancellato da qui per iscriversi nell'altro forum. Sia ben chiaro non per fare polemica ma per capire cosa non trovavano qui che un altro forum potrebbe avere
Non credo si siano cancellati da questo... non tutti almeno; fuor di celia, la partecipazione ad un forum non è un contratto per la vita:
Partecipo qui, su Pennamania, su FPN, su Fountainpengeeks... e lì ritrovo, con piacere, molti partecipanti che scrivono qui; ipensare il contrario sarebbe come se il gestore di uno dei ristoranti che frequento pretendesse l'esclusiva: del tutto irragionevole; nè tampoco credo sia mai stata richiesta (o sottintesa) una cosa simile; nè credo che qualcuno sia stato "bannato" (o "preventivamente moderato", che ci va vicino...); mi sono fatto un'idea di come agiscono gli amministratori, e devo dire che qui trovo serenità e cordialità (e se qualcuno frequentava "orologiando" sa a cosa mi riferisco).

Personal Point (come le Wahl)

Giorgio
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Nuovo forum

Messaggio da Daniele »

raffaele90 ha scritto:Caro Daniele(moderatore STAFF),

credi davvero che se avessi potuto annunciare pubblicamente la nascita del mio forum, non l' avrei fatto?
Non l'ho fatto semplicemente perchè questo sarebbe stato immediatamente censurato, in quanto non gradito. Mi stupisce che tu ora voglia farmi cotanta pubblicità gratuitamente.
Intanto premettiamo che l'utenza staff é l'utenza staff e non Daniele.
Come vedi ti sei sbagliato due volte: uno perché pensavi alla censura e due perché non pensavi ti facessi pubblicitá.
raffaele90 ha scritto: 50 messaggi privati dici? Com'è bello alterare la verità...
Ne ho inviati "solo" 18, scrivendo i nomi delle poche persone che mi sono venute in mente, quelle che credevo avrebbero quanto meno messo il naso nel mio forum per vedere cosa stava accadendo.
Stai certo che, se avessi potuto, mi sarei impegnato per mandare un singolo messaggio privato a tutti gli utenti del forum ma, purtroppo, hai disattivato il mio account prima che potessi farlo, premunendoti di riattivarmelo in modo tale che io vedessi il mio nome infangato pubblicamente e potessi rispondere.
Per fortuna il nostro antispam funziona bene. Comportamento scorretto sotto tutti i punti di vista.
raffaele90 ha scritto:
Il mio atto nello scrivere quei 18 messaggi è una esplicita protesta nei confronti dell' amministrazione, dedita al perseguitare gli utenti, imporre numerose e inutili restrizioni, all' insegna dell' antidemocrazia. Per quanto mi riguarda sono seriamente dispiaciuto di essere arrivato a tanto ma, a questo punto, posso dire che non ho più alcun interesse a rimanere qui quindi chiedo l' immediata cancellazione del mio account.

P:S ...e se nessuno ha nulla da nascondere, potete tranquillamente lasciare il mio messaggio qui dov'è.
Siamo davvero cosí cattivi? Potevamo parlarne pubblicamente/privatamente invece che tramare nell'ombra.
Eppure non mi sembravi cosí dispiaciuto delle regole restrittive viewtopic.php?f=17&t=2742&p=78383#p78383.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Nuovo forum

Messaggio da piccardi »

raffaele90 ha scritto:Caro Daniele(moderatore STAFF),

credi davvero che se avessi potuto annunciare pubblicamente la nascita del mio forum, non l' avrei fatto?
Avresti tranquillamente potuto. Fino ad ieri sera avevi, come ogni utente iscritto, la possibilità di creare un nuovo argomento ed esporre le tue ragioni. Se avessi avuto ragione avresti anche avuto un argomento solido per sostenere la tua tesi.

Ma hai scelto di non farlo, evidentemente dando per scontato che lo avremmo cancellato e/o censurato ed hai preferito agire in un altro modo, che personalmente ritengo molto scorretto.

Poco male, ho rimediato io (perché, nel caso specifico, quel messaggio dello staff l'ho scritto io di mia mano, previa consultazione con gli altri membri dello staff). Mi pare che ci siano un po' troppe persone che identificano lo STAFF con Daniele, meglio sfatare il mito da subito. Come vedi abbiam finito per far passare anche questo argomento.

Sul resto posso solo dire che stare a discutere ora sul fatto che siamo "dediti al perseguitare gli utenti, imporre numerose e inutili restrizioni" (cosa che sento da te per la prima volta) mi pare un po' tardivo e poco produttivo. Hai un nuovo forum a disposizione, dove non dovrai temere nessun tipo di censura, ma spero abbiate argomenti più interessanti da discutere.

Buona fortuna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Nuovo forum

Messaggio da piccardi »

alfredop ha scritto:
Alfredo
Concordo pienamente su quale sia il luogo più opportuno dove svolgere la discussione, così si potrà evitare alla radice sospetti di censura, accuse di mancata trasparenza o di voler nascondere le cose (o perlomeno non saranno rivolte a noi).

Riguardo al resto: a tutt'oggi nessuno è stato "radiato" dal forum. Alcuni hanno semplicemente chiesto loro stessi di essere cancellati, e hanno avuto tutto il tempo e le possibilità di esporre le loro ragioni prima che questo avvenisse. Han scelto di non farlo. Chiedere a noi di spiegarle lo trovo poco ragionevole.

In altri casi ci sono state persone che quando richiamate per toni inutilmente polemici, maleducati o aggressivi, si sono lasciate andare in offese personali di diversa pesantezza nei confronti di amministratori o moderatori condite con accuse di attentati alla libertà di espressione e di mancanza di democrazia (scordandosi che questo è un forum, non una tribuna elettorale). Quello che è sempre successo in questi casi è che i suddetti utenti sono stati messi in moderazione preventiva. Cosa che, impedendogli di continuare a fare polemiche gratuite ed offendere le persone, ha portato in tempi più o meno brevi all'abbandono del forum o alla richiesta di cancellazione.

Simone
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Nuovo forum

Messaggio da Ottorino »

Una cosa che forse sfugge a molti. Questo posto ha sempre avuto la porta aperta. Per entrare e per uscire. Solo alcuni utenti hanno chiesto che venisse chiusa la porta alle loro spalle.

Altri preferiscono rimanere e entrare e uscire.

Entrare a fare volantinaggio notturno, benché legittimo, lo trovo abbastanza spiacevole.

Pretendere che chi sta dietro il banco faccia finta di nulla un nonsenso.

Ma ho avuto una giornata pesante e la cena a base di porchetta non mi aiuta a digerire accuse di mancanza di democrazia o di eccessivo dirigismo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Nuovo forum

Messaggio da piccardi »

fab66 ha scritto: Se qualcuno ci partecipa faccia magari presente che scrivere che questo è un clone di Pennamania penso sia un errore cronologico, a memoria (se sbaglio bucherellatemi pure con pennini grossi :mrgreen: ) PM è stato creato in seguito.
Mi sa che sei uno dei pochi che se lo ricorda ...

Simone
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

Nuovo forum

Messaggio da Resvis71 »

courthand ha scritto:Raffaele90 ha creato un nuovo forum e per questo buona fortuna a lui.
L'approfittare del fatto di essere ancora attivo qui da noi per fare opera di proselitismo tramite contatti privati non è vietato da nessuna legge ma è piuttosto irritante e assolutamente non etica: la giovane età non la ritengo una scusante, casomai una speranza che con il tempo impari a comportarsi meglio. Comunque sia ho il sospetto che dietro Raffaele ci siano personaggi di ben altro spessore a tirare le fila del discorso, ma in ogni caso, ripeto, buona fortuna a tutti loro.
Una cosa mi auguro: che coloro che del nuovo forum sono moderatori globali e qui da noi si lanciano in messaggi di benvenuto ai nuovi iscritti lo facciano con trasparenza di intenti: la chiarezza avanti a tutto, poi ognuno è (grazie a Dio) libero di cercare la compagnia di chi più gli aggrada.
Ciao Alessandro.
Confesso che preferirei tanto di più dover rispondere ad un tuo prezioso consiglio sulla Cancelleresca, piuttosto che in questa discussione, ma lo faccio volentieri, e con la stessa serenità con cui ho sempre scritto cercando di dare una goccia di contributo a questo splendido Forum.
Non risponderò sulla questione dei messaggi agli utenti di Raffaele90, spetta a lui farlo.
Rispondo al tuo auto-augurio che sa di domanda, una domanda giusta, che merita una mia risposta.Non hai scritto "Resvis71", o Massimiliano, ma quella domanda la sento tanto rivolta a me, perchè io sono uno di quelli che si lancia sempre su ogni benvenuto e su ogni compleanno per fare gli auguri.Sai perchè?Perchè quando sono arrivato qui il vostro benvenuto mi ha fatto tanto piacere, così come gli auguri di compleanno, e allora penso che come hanno fatto piacere a me potrebbero far piacere agli altri.Per questo non manco mai.Come del resto ho cercato di non mancare nei ringraziamenti alle recensioni, ai ringraziamenti per le dritte sulle riparazioni, ai ringraziamenti per la condivisione delle immagini, al chiedere scusa se ho sparato una cavolata o messo in imbarazzo o offeso qualcuno.Poco altro ho fatto, anche perchè con la macchina fotografica sono un disastro, ma fatto tutto con gioia e senza altro motivo che quello di condividere con voi le mie passioni e i miei dubbi.E devo dire che ho imparato un sacco di cose.I miei intenti sono quelli di continuare su questa strada, anche se, da un'altra parte, in un altro luogo sono incaricato della moderazione.Sono stato invitato da un amico di penna a rincontrare altri amici di penna che qui non partecipano più.Non ho dovuto fare una scelta.Non voglio scegliere, e non vedo perchè dovrei farlo.Qui sono "Resvis71 " e là sono "Resvis71".Spero non crei problemi la cosa e non offenda la sensibilità di nessuno.
Alessandro, ti saluto con cordialità, e se hai un minuto dai un'occhiata alla mia Cancelleresca che ha bisogno delle tue dritte :)
Massimiliano
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Nuovo forum

Messaggio da Daniele »

Questa volta per evitare la morale dei soliti noti sulla riflessione del perchè alcuni utenti hanno chiesto la cancellazione dal forum senza dire niente, rendo pubblica la modalità operativa della cancellazione.
Raffaele90 avrà le canoniche 72/96 ore prima che il suo account sia cancellato e con esso i suoi dati sensibili, come richiesto nel suo intervento.
Questo lasso di tempo è sempre accordato per poter dare la possibilità di ulteriori chiarimenti pubblici oppure anche per ripensarci.

Mi sento di aggiungere alcune considerazioni.
Raffaele90 si è iscritto il 9 marzo 2013, ovvero poco più di un anno fa.
Appena iscritto ha contattato alcuni moderatori per avanzare la sua candidatura (anzi le sue parole sono state: mi sono iscritto per...) a moderatore/amministratore del forum pur facendo presente che non aveva nessuna conoscenza di programmazione nè conoscenze specifiche delle penne stilografiche. Và da sè che con queste credenziali non era il candidato ideale.
Oggi, finalmente, Raffaele90 ha esaudito le sue (legittime) aspirazioni. Ha un forum tutto suo. E' evidente quindi che tale forum sia nato per un traguardo personale e non si venga a dire che è nato per protestare nei confronti di questa amministrazione. Non escludo comunque che tale ritrovo possa diventare un luogo dove si possano sfogare frustrazioni o livori nei confronti di alcuni membri di questo forum.
Interessante notare che due dei moderatori all'epoca dell'iscrizione di Raffaele90 ai quali fu avanzata la candidatura, ora sono moderatori sul suo forum.
Se qualcuno avanzasse dei dubbi su quello che ho scritto ci sono alcuni messaggi privati, inviati ad alcuni moderatori attuali dallo stesso, ad avvallare ciò che affermo.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Nuovo forum

Messaggio da Phormula »

Premesso che la pratica del "fishing", ovvero l'utilizzo dell'account di un forum per invitare altri utenti ad iscriversi ad un altro forum non è vietata ma va contro le regole della netiquette, ovvero le buone pratiche della convivenza civile su internet. Non sta bene che uno vada in un ristorante, inviti i clienti alla toilette per invitarli a mangiare nel proprio ristorante... Come Raffaele è libero di fare le sue scelte, questo forum libero di comportarsi di conseguenza.

Per il resto io sono solito dire che "la rete è grande, c'è spazio per tutti".
Ognuno scrive sul foum o sui forum sui quali si trova meglio, si sente a casa sua e chi più ne ha più ne metta.

Ogni forum ha la sua personalità, viene gestito in un certo modo, ha regole più o meno formali, eccetera eccetera... come per qualsiasi attività umana, un forum riflette la personalità di chi lo gestisce, ed è giusto che sia così. Ognuno di noi quando mette del proprio in qualcosa, ci mette anche un po' della sua personalità. Chiaramente, più un forum diventa grande, più ha bisogno di regole per non scivolare nell'anarchia, perchè un conto è tenere a bada un forum con 100 iscritti che in fondo sono amici e un altro tenerne uno da 10000. Se nel primo si è un po' tutti amici gli OT fanno parte del gioco, nel secondo vedere le discussioni che vanno alla deriva o degeneri nella polemica può essere frustrante, oltre che poco produttivo per il forum stesso. Infatti è del tutto normale che più un forum cresce, più diventa asettico, a meno che chi lo gestisce non corra ai ripari con altre strategie, ma questa è un'altra storia. Mantenendo una analogia con il ristorante, in un ristorantino da 20 coperti ci si può permettere ampia variazione sul menù, quando non il piatto su misura. In un fast food da centinaia di posti, la standardizzazione del menù è d'obbligo, altrimenti la cucina impazzisce. Poichè i forum e le persone cambiano nel tempo, è del tutto normale che ci sia una evoluzione, che può portare qualcuno ad aprire il proprio forum (o a chiuderlo, gestire un forum richiede impegno e le priorità nella vita possono cambiare), utenti che erano attivi su un forum passano su altri, ritornano, in un flusso continuo che fa parte della vita. I forum non sono esenti da questa logica: nascono, crescono, evolvono, avvizziscono e muoiono.

La cosa importante è evitare le polemiche, che non servono a nulla, perchè una persona che scrive in un forum lo fa perchè ci si trova bene, ed è questo alla fine quello che conta. Nessuno è obbligato per legge a scrivere su un forum invece che su un altro e nessuno firma con un forum patti di esclusiva "primo comandamento: non avrai altro forum oltre il mio". Non si trattengono nè si conquistano gli utenti con le polemiche, ma fornendo loro una ragione per sentirsi a casa. Nessuno è in gabbia e tutti siamo liberi di scegliere dove andare. Come ho già detto, la rete è grande e c'è spazio per tutti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Nuovo forum

Messaggio da Ottorino »

Come ho già detto, la rete è grande e c'è spazio per tutti.
Mi permetterai una piccola nota polemica, che chiudo subito. Ma son fatto di ciccia anche io.

La rete è talmente grande in teoria, ma in pratica si va a pescare di notte a fari spenti nei soliti posti.

Chiudo subito la polemica.

D'accordone sul resto del tuo intervento.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Nuovo forum

Messaggio da courthand »

Caro Massimiliano,non hai fatto altro che confermare quanto mi auguravo e mi fa piacere non essermi sbagliato.
Per quanto riguarda il resto concordo con Ottorino:qui nessuno ha sposato nessuno e si può entrare e uscire a piacimento. Se è nato un nuovo forum non è certo un problema: è il clima in cui è nato che mi lascia perplesso,l'aria di fronda che tira che proprio non mi piace,gli sproloqui in merito a mancanza di democrazia (termine già abbastanza abusato che sarebbe bene ricollocare in contesti più consoni) che mi fanno storcere il naso.
Ma va bene così! Partecipo a questo forum per rilassarmi e divertirmi: già faccio un lavoro ad alto tasso di conflittualità, figurati se posso anche occuparmi dei problemi di Raffaele 'nd friends.
Per me la questione è chiusa.
Ad maiora semper
Bene qui latuit bene vixit
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Nuovo forum

Messaggio da Irishtales »

...e anche gestire un ristorante e poi andare a cena in un altro, beh... :mrgreen:
a me "fa strano"...poi il mondo è grande e siamo tutti diversi.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”