Consigli per stilografica Noodler's

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
canova
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: blu reale
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da canova »

Ciao a tutti, pensavo ad acquistare una stilografica Noodler's visto che hanno un pennino flessibile e poi perché mi incuriosisce la marca. E' difficile trovare altre case che producano pennini di questo tipo, e se lo fanno "sparano" alto con i prezzi; ho già una Pilot Falcon e la Justus che a mio modo di vedere, nel caso della prima, hanno una discreta flessibilità, mentre per la Justus è meno accentuata. Avete un qualche consiglio in merito? voglio dire è un buon prodotto? oppure cerco una fascia più alta tipo Visconti e/o Omas? Grazie a chi mi risponde.
...ma no grazie a tutti. :)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Personalmente penso che se vuoi un vero flessibile devi andare sul vintage, oggi ci si avvicina ma non hanno la flessibilità di una volta, purtroppo le persone che avevano i "segreti" della loro costruzione non ci sono più.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Io ho acquistato alcune Noodler's, e ti assicuro che la "flessibilità" di cui si parla non è neanche lontanamente assimilabile ad un pennino realmente flessibile: devi scrivere lentamente e premere forte per ottenere l'effetto; inoltre spesso e volentieri (nel mio caso sempre, 4 volte su 4) è richiesto un intervento di aggiustaggio manuale per regolare (aumentare) il flusso di inchiostro, altrimenti l'alimentatore resta a secco dopo poche lettere scritte "flettendo"; l'intervento è ben spiegato nel foglio di istruzioni accluso alla penna, ma richiede comunque un pò di manualità e l'uso di un cutter; sinceramente, se proprio non vuoi andare sulle penne vintage (strada che ti consiglio senza riserve), forse dovresti valutare la possibilità di prendere una Marlen "aleph" (come quella del forum, ma produzione di serie, color grigio invece che blu); il pennino è "flessibile" (questo termine, riferito ai pennini moderni, va sempre preso "cum grano salis") per quanto un pennino moderno possa esserlo.

Giorgio
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fabri00 »

Oppure guarda le Jap: a parte alcune serie di pennini flessibili, ad esempio i pennini pilot in oro sono di per sè discretamente flessibili.
Neofita a chi ?
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da JetMcQuack »

Prendi una FPR Dilli col pennino flessibile.
E' decisamente più brutta, ma il pennino è molto più flessibile. Oppure, dato che costano poco, prendile entrambe...
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

repetita iuvant le noodlers non sono paragonabili ai flessibili vintage ma per iniziare non sono male, se sei bravo manualmente puoi anche modificarle come spiegato da Daniele o sul fpn rimuovendo un po' di metallo dal pennino e migliorando l'alimentatore.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”