Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Dall'Oriente passando per Londra...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da fockerwulf »

Ho acquistato sulla baia, presso un rivenditore Inglese una stilografica Hero 616 Doctor, ovvero clone della mitica Parker 51. La spedizione è stata celere, è arrivata in una confezione cartoncino con plastica trasparente, classico che si trova nei supermercati quando si acquistano prodotti per cancelleria. Cerco di fare una piccola recensione della penna, speriamo bene. Le plastiche che la compongono non sono vere e proprie resine standard usate da altre marca per l'assemblaggio di stilografiche, sono al di sotto dei materiali plastici usati per una Pilot 78G, il cappuccio e la clip sembrano essere ben delineati e solidi, anche se non si può dire del metallo che viene usato per assemblarli (ferro molto dolce), non certo al livello di una stilografica Europea o Giapponese. Punto di forza della penna è la scrittura, nonostante sia dotata di un pennino in acciaio molto duro scrive come una piuma, senza dover far forza, non ci sono false partenze, l'ho caricata con il classico Pelikan 4001 Royal Blue, non ho scritto per molto, ma la prova su carta, prima un agenda poi un foglio a4 mi ha sorpreso per una scorrevolezza del pennino rigido del tutto inaspettata, forse al pari di stilografiche che costano dieci volte tanto. Peccato la componentistica adottata ovvero le plastiche usate per costruzione, purtroppo non all'altezza della penna a cui si ispira. Essendo un neofita ancora in questo campo, non ritengo di esprimere voti data la mia inesperienza.

Allego foto della penna con un ospite dispettoso che si divertiva alle mie spalle.
Il mio gattone.......
Allegati
Hero 616
Hero 616
2014-05-28-2623.jpg (658.22 KiB) Visto 5023 volte
Hero 616
Hero 616
2014-05-28-2624.jpg (710.07 KiB) Visto 5023 volte
Hero 616
Hero 616
2014-05-28-2626.jpg (559.73 KiB) Visto 5023 volte
Hero 616 con disturbatore
Hero 616 con disturbatore
2014-05-28-2627.jpg (524.83 KiB) Visto 5023 volte
Hero 616
Hero 616
2014-05-28-2628.jpg (564.11 KiB) Visto 5023 volte
disturbatore
disturbatore
max.jpg (1.03 MiB) Visto 5023 volte
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da Resvis71 »

Grazie e complimenti per la recensione...e anche per il tuo magnifico gatto! :clap:
Massimiliano
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la recensione, anche io ho una Hero 616 e la trovo un'ottima penna!
Ha caricamento aerometrico e una mini-finestra di ispezione attraverso cui si può verificare il livello di inchiostro.
L'ho caricata da tempo con un inchiostro autoprodotto (Irish-teal :mrgreen: ) e tenuta a punta in su in un portapenne. Da giorni non ci scrivevo una parola - almeno una settimana - e l'ho ripresa or ora...ripartita senza indecisioni!

Il gatto-calligrafo è splendido.... :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da maxpop 55 »

Bella recensione e bellisimo micio. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da fabri00 »

...Aggiungo che costa 1,50 Euri in Cina la penna in oggetto.....
Neofita a chi ?
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da FilippoP »

Bellissimo micio!!
Filippo
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da Funkyostilo »

Ti ringrazio per la recensione!
Queste cinesi si stanno dimostrando veramente valide dal punto di vista della scrittura...se solo lo fossero anche nei materiali!
E' pure vero però che non ho ancora mai provato una JInhao da 60-100 euro...ho visto che le fanno!
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da Keplero »

Bella la recensione e bello il Maine Coon. ;)
Io ne ho prese diverse di Cina, e devo dire che per quello che costano mi trovo bene, ovvio non le posso paragonare alla mia M400 ma per usarle in ufficio e lasciarle sulla scrivania in mia assenza vanno benissimo, io tra tutte quelle che ho preso mi sono trovato bene con la Baoer, non tanto per la scrittura che in quella fascia si equivalgono, ma per il converter che non si è disfato come quello della JInhao che ho preso. La Hero devo provarla...prossimo ordine su internet... ;)
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da nicola »

Grazie per aver condiviso la recensione e complimenti per il "disturbatore" :D
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da Rosso Corsa »

Condivido il giudizio positivo sul pennino (tratto sottile, molto duro) e sui materiali piuttosto scarsi. Il particolare la plastica e veramente pessima, anche se considerando il prezzo di circa un euro (record personale di economicità) non ci si può certo lamentare.

Il mio vero problema con questa stilografica sta nel modo di caricarla: ha un sistema a pompetta assolutamente poco pratico. Ho provato in molti modi ma non sono mai stato capace di riempire più di un terzo del serbatoio, il che mi permette un'autonomia piuttosto limitata.

Speravo che il sistema di caricamento si potesse rimuovere, come fosse una specie di converter. Ciò è possibile con molte Hero, ma purtroppo in questo caso la pompetta sembra fissata alla parte inferiore del fusto, su cui è montato il pennino.Tra l'altro, credo che se avessero pensato ad una alimentazione a cartuccia il costo di produzione sarebbe stato anche inferiore. Questi Cinesi..... :-)

Qualcuno è riuscito a staccare il caricatore a pompetta dal fusto? Oppure avete dei consigli su come utilizzare questo infernale sistema di caricamento?


Grazie in ogni caso...

Ciao
Mauro
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da fabri00 »

Rosso Corsa ha scritto:Condivido il giudizio positivo sul pennino (tratto sottile, molto duro) e sui materiali piuttosto scarsi. Il particolare la plastica e veramente pessima, anche se considerando il prezzo di circa un euro (record personale di economicità) non ci si può certo lamentare.

Il mio vero problema con questa stilografica sta nel modo di caricarla: ha un sistema a pompetta assolutamente poco pratico. Ho provato in molti modi ma non sono mai stato capace di riempire più di un terzo del serbatoio, il che mi permette un'autonomia piuttosto limitata.

Speravo che il sistema di caricamento si potesse rimuovere, come fosse una specie di converter. Ciò è possibile con molte Hero, ma purtroppo in questo caso la pompetta sembra fissata alla parte inferiore del fusto, su cui è montato il pennino.Tra l'altro, credo che se avessero pensato ad una alimentazione a cartuccia il costo di produzione sarebbe stato anche inferiore. Questi Cinesi..... :-)

Qualcuno è riuscito a staccare il caricatore a pompetta dal fusto? Oppure avete dei consigli su come utilizzare questo infernale sistema di caricamento?


Grazie in ogni caso...

Ciao
Ne ho diverse, ed in tutte si può togliere il rivestimento in metallo che ricopre il sacchetto di gomma siliconica trasparente.
Una volta rimosso questo, puoi premere con le dita il sacchetto per tutta la lunghezza, ripetutamente, ed avere la possibilita di caricare più inchiostro.
Alla fine si rimonta la protezione in metallo del sacchetto, e si riavvita il fondello della penna.
Neofita a chi ?
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da fraven »

Seguendo un video che ho visto su youtube (e che momentaneamente non riesco a recuperare), ho provato un metodo affatto bizzarro, ma il migliore che abbia mai potuto provare.
Bisogna smontare, come già ti è stato suggerito, il rivestimento del sacco in metallo. Dopodiché devi riavvitare il fusto, in cima del quale noterai esserci un foro. Bene, infila la penna nella boccetta, infila la parte superiore della penna in bocca, sigilla bene le labbra attorno al fusto e... soffia! Soffia con forza due o tre volte e noterai, svitando il fusto, che il sacco è praticamente pieno.
Ero davvero molto scettico sul buon esito della procedura ma posso garantirti che funziona perfettamente. Questo sia con la mia 616 che con la 616 jumbo, ma in generale dovrebbe andare bene per tutte le penne simili, purché abbiano un foro in cima.
Naturalmente, è buona norma fare in modo che il fusto della penna sia igienicamente accettabile, quindi una bella lavata al fusto prima dell'operazione è caldamente consigliata.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da fabri00 »

Soffiando non fai altro che comprimere il serbatoio in gomma, cosa che si puo' fare anche con le dita dopo aver tolto la copertura in metallo.
Neofita a chi ?
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da fraven »

fabri00 ha scritto:Soffiando non fai altro che comprimere il serbatoio in gomma, cosa che si puo' fare anche con le dita dopo aver tolto la copertura in metallo.
Assolutamente sì, ma mi sembra che soffiando il sacco si riempia molto di più che con la compressione manuale; almeno questo è quello che ho sperimentato io.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Dall'Oriente passando per Londra...

Messaggio da Pilot74 »

Arrivata ieri questa penna, anzi queste, perché le vendevano a lotti di 9 per 20€ inclusa spedizione. Devo dire che a prima vista si fa veramente fatica a distinguerle dalle originali: sì, vabbè, i materiali saranno un po' più scarsini ma non è che le 51 siano costruite in lega di lava e bronzo. Insomma tutta questa differenza onestamente non ce la vedo.

Scrivere scrivono benissimo, senza false partenze (per ora) e con grande fluidità, forse anche grazie al Parker quink blue (ottimo inchiostro che stranamente qui non è stato ancora recensito) col quale ho caricato la prima.

La sacca si è riempita completamente dopo 6 o 7 pompaggi, quindi il sistema sembrerebbe funzionare decentemente, anche se non alla perfezione come il Parker, la quale dichiara 4 pump, e 4 sono.

Insomma, dopo le prime impressioni la promuoverei a pieni voti. Penso che le caricherò con colori vari e le terrò sparse per la casa.
Le originali invece... in cassaforte 8-)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”