Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostri indelebili
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Inchiostri indelebili
Io in realtà preferirei un blu.. chiaramente un blu professionale, tendenzialmente (ma non necessariamente) scuro, o comunque di certo non un turchese, e, possibilmente, non troppo "smorto".
Più che altro per ragioni pratiche, per distinguere a colpo d'occhio un originale (in blu) dalla fotocopia.
Forse cerco l'inchiostro perfetto che ancora non esiste.
Più che altro per ragioni pratiche, per distinguere a colpo d'occhio un originale (in blu) dalla fotocopia.
Forse cerco l'inchiostro perfetto che ancora non esiste.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
Cioè che è meglio il Noodler's ?colex ha scritto: Sinceramente no, da alcune immagini viste sul web non mi è sembrato più nero del già buon Aurora Nero, vedendoli entrambi uno di fianco all'altro, ritengo comunque che, non sia paragonabile al Noodler's Black...
Comunque ritengo che valga la pena fare una prova; il Perle Noire costa anche poco !!
Se non si provano insieme sulla stessa carta e nella stessa penna...non si può essere sicuri.
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Non tutti i neri noodler's sono profondi. Messi uno affianco all'altro, stessa carta stessa penna, il noodler's old manhattan black é il piú nero che ho, e non di poco, compreso l'aurora black.
P.s. Non ho l'herbin perle noire perché non compro prodotti francesi, quindi non mi interessa.
P.s. Non ho l'herbin perle noire perché non compro prodotti francesi, quindi non mi interessa.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Ciao Dany...scusa ma pensavo di aver mandato il messaggio a Colex...mi devo essere sbagliato !!Dany1974 ha scritto:Non tutti i neri noodler's sono profondi. Messi uno affianco all'altro, stessa carta stessa penna, il noodler's old manhattan black é il piú nero che ho, e non di poco, compreso l'aurora black.
Sai che anche Vikingo60 ha una notevole avversione per i Francesi ?
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Il Perle Noire comunque non è indelebile. Che i Noodler's (di neri ce n'è più d'uno) siano più neri ancora è cosa abbastanza assodata. Secondo alcuni il Noodler's Black sarebbe più nero del Noodler's Heart of Darkness...rembrandt54 ha scritto:Cioè che è meglio il Noodler's ?colex ha scritto: Sinceramente no, da alcune immagini viste sul web non mi è sembrato più nero del già buon Aurora Nero, vedendoli entrambi uno di fianco all'altro, ritengo comunque che, non sia paragonabile al Noodler's Black...
Comunque ritengo che valga la pena fare una prova; il Perle Noire costa anche poco !!
Se non si provano insieme sulla stessa carta e nella stessa penna...non si può essere sicuri.
Personalmente l'unica cosa che chiederei in più al Perle Noire, che soprattutto sulle penne abbondanti è nerissimo, è la resistenza all'acqua e al tempo. Per questo qualche settimana fa mi sono deciso a comprare il Kiwa-Guro che, ora che mi ci fate pensare, devo ancora aprire e testare...
Giuseppe
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Infatti,compro l'inchiostro perchè è ottimo.Non così le penne Waterman,e nemmeno le Parker,che ora vengono prodotte tutte in Francia.rembrandt54 ha scritto:Ciao Dany...scusa ma pensavo di aver mandato il messaggio a Colex...mi devo essere sbagliato !!Dany1974 ha scritto:Non tutti i neri noodler's sono profondi. Messi uno affianco all'altro, stessa carta stessa penna, il noodler's old manhattan black é il piú nero che ho, e non di poco, compreso l'aurora black.
Sai che anche Vikingo60 ha una notevole avversione per i Francesi ?
Alessandro
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Io ho trovato,tra tutti gli inchiostri provati,che l'Herbin è davvero nero tenebra,molto più del Noodlers' Bulletproof Black che, a differenza dell'Herbin,è però resistente all'acqua.colex ha scritto:Sinceramente no, da alcune immagini viste sul web non mi è sembrato più nero del già buon Aurora Nero, vedendoli entrambi uno di fianco all'altro, ritengo comunque che, non sia paragonabile al Noodler's Black...rembrandt54 ha scritto: Ma hai già provato l'Herbin Perle Noire ? vedrai che poi la penna ....parte come un fulmine !! ed è nero nero
Quanto alle tabelle con i colori,in queste appaiono diversi dalla realtà.
Cordiali saluti
Alessandro
- Alexander
- Stantuffo
Ma com'è che siamo passati a parlare di neri quando io ne cerco uno blu? XDklapaucius ha scritto: Il Perle Noire comunque non è indelebile. Che i Noodler's (di neri ce n'è più d'uno) siano più neri ancora è cosa abbastanza assodata. Secondo alcuni il Noodler's Black sarebbe più nero del Noodler's Heart of Darkness...
Personalmente l'unica cosa che chiederei in più al Perle Noire, che soprattutto sulle penne abbondanti è nerissimo, è la resistenza all'acqua e al tempo. Per questo qualche settimana fa mi sono deciso a comprare il Kiwa-Guro che, ora che mi ci fate pensare, devo ancora aprire e testare...
Scherzi a parte, facci sapere com'è il Kiwa-Guro..
Mi accontenterei, anche se non di un bullet proof, quantomeno di uno molto resistente all'acqua/umidità e alla luce.
Diciamo un blu persistente; poi se non è a prova di falsificazione a mezzo ammoniaca, alcohol o sapone non mi interessa.. ma che sia persistente questo sì.
O. Wilde
O. Wilde
- klapaucius
- Crescent Filler
Ah, ecco.vikingo60 ha scritto: Io ho trovato,tra tutti gli inchiostri provati,che l'Herbin è davvero nero tenebra,molto più del Noodlers' Bulletproof Black
Sottoscrivo. L'avevo già fatto notare qualche tempo fa, quando sono state allegate delle foto a dir poco fuorvianti.Quanto alle tabelle con i colori,in queste appaiono diversi dalla realtà.
Cordiali saluti
Comunque incide molto anche il tratto. Più abbondante è il flusso della penna, maggiore la profondità del nero.
E' che ho già tanti inchiostri aperti e non mi va di aprirne un altro... Comunque adesso che finisce la cartuccia Sailor, anziché inserire l'ultima che mi è rimasta, magari lo provo sul Naginata Togi.Alexander ha scritto:Ma com'è che siamo passati a parlare di neri quando io ne cerco uno blu? XD
Scherzi a parte, facci sapere com'è il Kiwa-Guro..
Mi accontenterei, anche se non di un bullet proof, quantomeno di uno molto resistente all'acqua/umidità e alla luce.
Diciamo un blu persistente; poi se non è a prova di falsificazione a mezzo ammoniaca, alcohol o sapone non mi interessa.. ma che sia persistente questo sì.
Giuseppe
- Alexander
- Stantuffo
Ah, ok, allora aspetto con ansia la tua review!! Nel frattempo su FPN ho trovato una bella fotina.. Prima e dopo 15 minuti sott'acqua!!
O. Wilde
O. Wilde
- klapaucius
- Crescent Filler
Aspe'... il mio è il Kiwa-Guro nero! Il pigmentato blue-black, sempre della Sailor, si chiama Seiboku.
Giuseppe
- Alexander
- Stantuffo
Sì lo so, però presumo che se il nero (che tendenzialmente dovrebbe essere più intasante, correggetemi se sbaglio) non dà problemi, a maggior ragione non ne dovrebbe dare il blu.klapaucius ha scritto:Aspe'... il mio è il Kiwa-Guro nero! Il pigmentato blue-black, sempre della Sailor, si chiama Seiboku.
O. Wilde
O. Wilde
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Ritornando sui neri... Non voglio non credere a chi lo ha provato ma, guradando questa immagine, mi sembra che il Perle Noire non sia molto saturo, e lo è molto meno dell'Aurora e di tanti altri...
Per chi cerca un inchiostro Blu indelebile non ci sono molte alternative... Noodler's Baystate Blu, é il vero blu, é molto saturo, é indelebile, non si scioglie in acqua... Macchia! Nel vero senso della parola. Anche se non l'ho provato, è meglio evitare di usarlo in penne molto costose, oppure, va bene ma a patto di usarlo se hanno un converter o una cartuccia da caricare, per le altre in celluloide, con finestre/indicatori di livello, ecc., invece potrebbe macchiarle irrimediabilmente. Non resiste alla candeggina, basta passarci sopra un batuffolo d'ovatta imbevuto di un pò di candeggina e si dissolve senza lasciare traccia!
Io per adesso lo utilizzo su una Stipula Passaporto ricaricando la mini-cartuccia con una siringa!
Test di Daniele
Per chi cerca un inchiostro Blu indelebile non ci sono molte alternative... Noodler's Baystate Blu, é il vero blu, é molto saturo, é indelebile, non si scioglie in acqua... Macchia! Nel vero senso della parola. Anche se non l'ho provato, è meglio evitare di usarlo in penne molto costose, oppure, va bene ma a patto di usarlo se hanno un converter o una cartuccia da caricare, per le altre in celluloide, con finestre/indicatori di livello, ecc., invece potrebbe macchiarle irrimediabilmente. Non resiste alla candeggina, basta passarci sopra un batuffolo d'ovatta imbevuto di un pò di candeggina e si dissolve senza lasciare traccia!
Io per adesso lo utilizzo su una Stipula Passaporto ricaricando la mini-cartuccia con una siringa!
Test di Daniele
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
per curiosità, dove ti rifornisci per il Baystate blu?
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Qui:dtreert ha scritto:per curiosità, dove ti rifornisci per il Baystate blu?
http://stores.ebay.it/GreenMan508
Mandagli una mail é fornitissimo ed applica sconti sulle quantità, 3 boccette (2 Black ed una di Baystate Blue) pagate $10,50 dollari ciascuna più $21spese di spedizione (assai). Per farsi inviare una sola una boccetta, invece, chiede $10.
In totale ho speso 40 euro, in alcuni shop europei non te la cavi con meno di 15 euro a boccetta senza considerare le spese di spedizione da aggiungere.
Considera che le boccette hanno,una capacità di 90cl. (molti altri inchiostri contengono appena 30/45cl. con prezzi superiori) e sono riempite fino all'orlo; aprendole bisogna fare MOLTA ATTENZIONE, perché si rischia di butterselo addosso!
Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman