Novellino in cerca di penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Sì Simone, avevo letto in passato delle tue precisazioni sulle inesattezze a proposito della Montblanc.
Nelle mie intenzioni non volevo certo indicare il sito come fonte di verità assoluta, ma solo mostrare al nostro nuovo compagno di forum i modelli originali Montblanc sul sito autentico della casa, anche per dargli modo di vedere il modello Meisterstuck di cui riferiva non avere conoscenza.
Spero di non essere stato frainteso.
No figurati non ce l'ho con te...

Ce l'ho con loro che continuano pure a fare i sostenuti. Per cui mi pare opportuno sottolineare che continuano a diffondere informazioni palesemente false.

Per 150/200 euro si compra una ottima Meisterstruck, quelle vere (una 142 anni '50 costa quella cifra, e se hai fortuna e becchi l'asta giusta su Ebay anche meno). Rispetto ai 300 circa di una Mozart attuale hai una penna in celluloide, meccanismo a stantuffo telescopico in metallo ed un valore che non si dimezza appena apri la confezione e diventa un terzo appena la carichi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

È quello che succede quando si carica di supposti pregi intrinseci il prodotto di una ditta solo per il marchio.. essenzialmente diventa uno status-symbol (per il nome, per il costo), pur esistendo prodotti di qualità superiore ad un prezzo nettamente inferiore.
È un po' la differenza fra "prezzo" economico, e "valore" effettivo.
Da novellino alle prime armi sono entrato una volta in una boutique MB per provare (solo provare!) una Meisterstuck Chopin, pennino F.. grattava paurosamente (per i miei canoni).. e dire che era solo per intinzione.. a tacere poi del tratto, immensamente spesso per poter avere l'ardire di definirsi "fine"..
A loro difesa posso dire che hanno un fascino classico (che qualcuno, non io, forse potrà trovare poco originale) ed una eleganza davvero ragguardevoli, a mio modesto avviso.
La qualità delle penne a sfera mi è sembrata pregevole (ho avuto per le mani una Meisterstuck Diamond), ma c'è da dire che non ho molti altri metri di paragone.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Alexander ha scritto:È quello che succede quando si carica di supposti pregi intrinseci il prodotto di una ditta solo per il marchio.. essenzialmente diventa uno status-symbol (per il nome, per il costo), pur esistendo prodotti di qualità superiore ad un prezzo nettamente inferiore.
Da novellino alle prime armi sono entrato una volta in una boutique MB per provare (solo provare!) una Meisterstuck Chopin, pennino F.. grattava paurosamente (per i miei canoni).. e dire che era solo per intinzione.. a tacere poi del tratto, immensamente spesso per poter avere l'ardire di definirsi "fine"..
A loro difesa posso dire che hanno un fascino classico (che qualcuno, non io, forse potrà trovare poco originale) ed una eleganza davvero ragguardevoli, a mio modesto avviso.
La qualità delle penne a sfera mi è sembrata pregevole (ho avuto per le mani una Meisterstuck Diamond), ma c'è da dire che non ho molti altri metri di paragone.
Io, per la mia esperienza peraltro limitata, ti posso solo approvare (e non "quotare" come dicono molti [non sopporto il termine...]).
Ho provato tre Monblanc di amici nell'ultimo anno e sono stato molto deluso.
La 149 mi piace comunque molto esteticamente, anche se è, se vogliamo severa e ormai un po' scontata forse, ma, al di là dell'estetica e del marchio, possiedo circa 15 penne (su trenta circa che ho), che scrivono molto meglio come pennino, senza grattare sulla carta come una stilo anche solo da due lire...
E' questo che non mi riesco a spiegare della Montblanc...
Sei anni fà mi hanno regalato il roller della Meisterstuck.... L'ho regalato dopo sei mesi di disperazione con i refill - devastanti - ad un amico (che sapeva della fregatura, ma gli bastava il marchio, ed essendo un regalo da trecent'euro...!).

In buona sostanza, ed in totale onestà intellettuale, ma chi me lo fà fare di comprare una stilo Montblanc, quale che essa sia, al di là del marchio e della storia (che è tral'altro molto gonfiata) se con la stessa cifra mi prendo almeno TRE stilo di marca che però scrivono divinamente...........????
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto:
Alexander ha scritto:È quello che succede quando si carica di supposti pregi intrinseci il prodotto di una ditta solo per il marchio.. essenzialmente diventa uno status-symbol (per il nome, per il costo), pur esistendo prodotti di qualità superiore ad un prezzo nettamente inferiore.
Io, per la mia esperienza peraltro limitata, ti posso solo approvare (e non "quotare" come dicono molti [non sopporto il termine...]).
Ho provato tre Monblanc di amici nell'ultimo anno e sono stato molto deluso.
La 149 mi piace comunque molto esteticamente, anche se è, se vogliamo severa e ormai un po' scontata forse, ma, al di là dell'estetica e del marchio, possiedo circa 15 penne (su trenta circa che ho), che scrivono molto meglio come pennino, senza grattare sulla carta come una stilo anche solo da due lire...
E' questo che non mi riesco a spiegare della Montblanc...
Sei anni fà mi hanno regalato il roller della Meisterstuck.... L'ho regalato dopo sei mesi di disperazione con i refill - devastanti - ad un amico (che sapeva della fregatura, ma gli bastava il marchio, ed essendo un regalo da trecent'euro...!).

In buona sostanza, ed in totale onestà intellettuale, ma chi me lo fà fare di comprare una stilo Montblanc, quale che essa sia, al di là del marchio e della storia (che è tral'altro molto gonfiata) se con la stessa cifra mi prendo almeno TRE stilo di marca che però scrivono divinamente...........????
La mia esperienza con la Montblanc è diversa ; ho sempre avuto un'avversione per la sopravvalutazione delle MB , che ritenevo e ritengo ingiustificata !
Sono riuscito a prendere una 149 usata a prezzo equo, e devo dire che la mia scrive favolosamente bene !! Mai una falsa partenza ed il pennino scorre in maniera eccellente! Lo stesso dicasi per la 146 della foto. Non mi risulta di grattamenti di pennini neppure tra gli amici che la usano.
Allegati
DSCN0114.JPG
DSCN0114.JPG (1.83 MiB) Visto 1659 volte
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Ad esempio... la tua 146 della foto è a mio avviso stupenda esteticamente. E se oltretutto scrive in modo impeccabile, direi che un bel "10" ci stà tutto...
Ma, non sapendo di che anno sia, posso anche supporre che il suo prezzo non sia alto quanto il nuovo, ma quanto è...? E nuova ?...
rembrandt54

Andrea C ha scritto:Ad esempio... la tua 146 della foto è a mio avviso stupenda esteticamente. E se oltretutto scrive in modo impeccabile, direi che un bel "10" ci stà tutto...
Ma, non sapendo di che anno sia, posso anche supporre che il suo prezzo non sia alto quanto il nuovo, ma quanto è...? E nuova ?...
Ovviamente usata ma mai inchiostrata !!
Se si ha pazienza si trovano penne a prezzi giusti !!
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

rembrandt54 ha scritto:
Andrea C ha scritto:Ad esempio... la tua 146 della foto è a mio avviso stupenda esteticamente. E se oltretutto scrive in modo impeccabile, direi che un bel "10" ci stà tutto...
Ovviamente usata ma mai inchiostrata !!
Sei davvero sibillino... :?
E poi, scusami: usata, ma mai inchiostrata ????? :?:
rembrandt54

Andrea C ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Ovviamente usata ma mai inchiostrata !!
Sei davvero sibillino... :?
E poi, scusami: usata, ma mai inchiostrata ????? :?:
Esatto...ci sono tantissime persone che hanno penne che non utilizzano, magari regali che hanno ricevuto.
Non spenderei mai 600 euro per una 149, ma 220/250/280 euro li spenderei volentieri, perchè è una gran penna;
certo non regge il confronto con la 149 in celluloide degli anni '50, ma a queste cifre si può comprare.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Capisco... diciamo che se sei un collezionista e non un "amatore"...non le usi...
Ma allora ti chiedo...: e scrivesse da schifo...???
rembrandt54

Andrea C ha scritto:Capisco... diciamo che se sei un collezionista e non un "amatore"...non le usi...
Con certe penne non rischi che scrivano da schifo...
Per quanto riguarda i collezionisti, ce ne sono alcuni che usano tutte le penne che hanno, sia moderne che antiche, mentre altri prendono solamente in considerazione penne mai inchiostrate e con scatola e garanzia.
E' un mondo bello proprio perchè vario!
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto: La mia esperienza con la Montblanc è diversa ; ho sempre avuto un'avversione per la sopravvalutazione delle MB , che ritenevo e ritengo ingiustificata !
Sono riuscito a prendere una 149 usata a prezzo equo, e devo dire che la mia scrive favolosamente bene !! Mai una falsa partenza ed il pennino scorre in maniera eccellente! Lo stesso dicasi per la 146 della foto. Non mi risulta di grattamenti di pennini neppure tra gli amici che la usano.
Non ho avuto modo di provare i modelli da te indicati.. la 149 è quella moderna, giusto? Dimensioni del pennino?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Alexander ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: La mia esperienza con la Montblanc è diversa ; ho sempre avuto un'avversione per la sopravvalutazione delle MB , che ritenevo e ritengo ingiustificata !
Non ho avuto modo di provare i modelli da te indicati.. la 149 è quella moderna, giusto? Dimensioni del pennino?
La 149 è questa
Allegati
DSCN0075.JPG
DSCN0075.JPG (2.94 MiB) Visto 1416 volte
DSCN0080.JPG
DSCN0080.JPG (2.14 MiB) Visto 1410 volte
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

rembrandt54 ha scritto:
Andrea C ha scritto:Capisco... diciamo che se sei un collezionista e non un "amatore"...non le usi...
Con certe penne non rischi che scrivano da schifo...
Per quanto riguarda i collezionisti, ce ne sono alcuni che usano tutte le penne che hanno, sia moderne che antiche, mentre altri prendono solamente in considerazione penne mai inchiostrate e con scatola e garanzia.
In effetti "de gustibus non disputandum est"...
Ma io non posso credere francamente che si possa prescindere dalla prova di scrittura di una stilografica, per valutare la reale bontà, e quindi il valore stesso (che per Monblanc è fior di quattrini) dell'oggetto, dato che proprio di questo stavamo parlando.
Il valore collezionistico di una Lamborghini Miura del 70 è sicuramente altissimo, ma se il motore è arrugginito, cosa vale realmente ?
Per una Monblanc, dato il valore intrinseco, sò già di pagare parecchio di più, ma almeno deve scrivere "da sola"...
Sennò ...???!!!!!! ;)
rembrandt54

Andrea C ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Con certe penne non rischi che scrivano da schifo...
In effetti "de gustibus non disputandum est"...
Ma io non posso credere francamente che si possa prescindere dalla prova di scrittura di una stilografica, per valutare la reale bontà, e quindi il valore stesso (che per Monblanc è fior di quattrini) dell'oggetto, dato che proprio di questo stavamo parlando.
Il valore collezionistico di una Lamborghini Miura del 70 è sicuramente altissimo, ma se il motore è arrugginito, cosa vale realmente ?
Per una Monblanc, dato il valore intrinseco, sò già di pagare parecchio di più, ma almeno deve scrivere "da sola"...
Sennò ...???!!!!!! ;)
Quello che dici ha una logica, però non vale per alcune penne Limitate/numerate ; per esempio il valore di una Montblanc Lorenzo de Medici (vedi foto), si dimezza se è stata inchiostrata !! Addirittura c'è chi non l'ha neppure tolta dalla plastica !! Ma non vale certo per le 149 o le 146 !!!
Allegati
MB lorenzo.jpg
MB lorenzo.jpg (5.1 KiB) Visto 1358 volte
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Ma escludendo i prototipi/serie ultralimitate, cioè una Lamborghini Miura a km zero, vorrei capire cosa vale una Montblanc 146 bellissima esteticamente (come la tua), ma di cui non si sà se scrive bene oppure gratta...
Facciamo così, se te la compro, che prezzo mi fai...?...
Ovviamente, me la fai provare, prima...

Comunque ti devo dire che qui da me (Cremona) in effetti c'è gente che gira col Mercedes SL con su il cellofan sui sedili per non sciuparli, ma non ti dico i commenti di chi lo vede...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”