Pubblico, *spIntaneamente* , un esercizio che ho fatto qualche giorno fa.
La calligrafia è nello stile mio personale che uso normalmente, ispirandomi all'american cursive. Ho utilizzato una penna gel punta 0.7 .
Le linee dorate sono a pennello, usando l'acquerello fine tec dorato, che è eccezionale da usare anche con i pennini: http://www.paperinkarts.com/fnglds.html
Ci sono degli errori sia rispetto al testo originale che di ortografia, ma pazienza...
Complimenti Massimo
E' un bellissimo esempio che lascia trasparire la tua preparazione e la capacità di interpretare certi stili che conosci così bene, in una dimensione personale e nuova, molto elegante ed originale...
Sono proprio felice di averti "estorto" questa pubblicazione!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Massimo?! Pensi di cavartela così vero?
Parla (anzi, scrivi!): che pennino e carta hai usato? Inchiostro? Pennino a punta tonda immagino...tipo Brause - o Leonardt - Ornament...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Irishtales ha scritto:Massimo?! Pensi di cavartela così vero?
Parla (anzi, scrivi!): che pennino e carta hai usato? Inchiostro? Pennino a punta tonda immagino...tipo Brause - o Leonardt - Ornament...
Ehm.. veramente penna Gel Buffetti 0.7, 1,50Euro alla cassa...
Resvis71 ha scritto:Massimo, la carta Fabriano 120gr come si comporta con i pennini tronchi?
Mi piace molto come colore...
La carta è leggermente ruvida, io la uso con i pennini a punta fine anche se non sarebbe proprio adatta.
con i tronchi va alla grande (secondo me), in particolare non fa scivolare via il pennino: un po' tipo gli pneumatici da neve, che non ti fanno slittare...
Ieri sera ho finito le mie prime due miniature. Non avendo mai preso prima un pennello in mano sono abbastanza soddisfatto.
Carta fabriano artistico liscia da 640gr e guache.
Per la L l'oro è fatto con l'acquerello dorato Fine Tec di cui vi dicevo, mentre per la H è foglia d'oro (che pero' non ho brunito).
Resvis71 ha scritto:SantaPolenta!
L'acquerello oro non è niente male.Non ha la luminosità della foglia, ma ha tanti altri vantaggi, dico bene?
Per gli altri colori cosa hai usato?
Certo la foglia d'oro è insostituibile, ma secondo me ha senso usarla solo se si brunisce (cosa che non ho fatto per problemi tecnici).
Dalla foto l'acquerello sembra meno brillante ma è solo per l'inquadratura. Del resto la corona della Vergine (se ci fai caso è di colore leggeremente diverso dal nimbo) è fatta cosi' e vedi come brilla bene.
Le guache sono normai prodotti da belle arti, di marca Maimeri e Talents.
È vero, la corona è brillante non da meno.
Segnato tutto Ottimi colori.Tempo fa ho ammirato delle composizioni di scrittura creativa fatte con pennino tronco e colori Talents.Tra l'altro si trovano facilmente anche in Italia.