Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

migliore blu nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
alex83het
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 0:23

migliore blu nero

Messaggio da alex83het »

qualche consiglio su un buon Blu nero da usare tutti i giorni (e con un bel shading?)

grazie mille :wave:
leokurt
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 10:30
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

migliore blu nero

Messaggio da leokurt »

questo link è utile da tenere come riferimento:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -compared/
Andrea_R

migliore blu nero

Messaggio da Andrea_R »

viewtopic.php?f=9&t=909

questa discussione ti puo' essere molto utile
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

migliore blu nero

Messaggio da Phormula »

La passione di un uomo è l'incubo di un'altro.

"migliore" è un termine troppo generico.

I blu neri variano sia per tonalità (blu scuri, blu grigi, grigi con appena un accenno di blu) e per sfumature (alcuni tendono a sfumare nel porpora, altri nel ciano, altri ancora nel verde scuro).
Alcuni sono più saturi, altri slavati... in pratica c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alla fine io il mio blu nero ideale me lo sono fatto in casa mescolando i Rohrer & Klingner (sono inchiostri miscibili).
Tra quelli preconfezionati in cartucce il mio preferito resta il Diamine Prussian Blue, di cui amo la tonalità d'antan, che mi ricorda le scritte sui vecchi registri.

Il blu nero di per sé non è un colore che tende a dare shading, o meglio lo fanno quelli che hanno una tonalità slavata.
Detto questo i blu neri che sfumano di più tra quelli che ho provato sono il Waterman Mysterious Blue (che peròè più un blu-verde scuro che un blu nero), i due Pilot (Moonlight e Deep Sea) e il Caran d'Ache della serie Chromatics. Peccato che questi ultimi tre costino un botto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

migliore blu nero

Messaggio da tagaloa »

Salve, pur non essendo un amante degli inchiostri blu, l'altro giorno ho comprato una decina di inchiostri Diamine in confezione mini, per divertirmi un pò a provare qualche colore sfizioso.
Fra questi ho preso anche il Blue Black che ho caricato sulla mia Rotring Renaissance che ha un bel pennino abbastanza flessibile. Ecco mi ha davvero sorpreso, molto intenso e saturo, molto piacevole e non ha quell'effetto slavato di quelli che tendono al grigio.
Lo proverò di conseguenza anche sulla mia penna da tutti i giorni al posto dell'abituale nero.

PS della Diamine mi piacciono tutti quelli che sono a base nera.......come il green black e quelli che commercializza sotto altro nome per un negozio on line britannico.
Qualcuno ha già provato quella linea di 4-5 blacks?
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

migliore blu nero

Messaggio da sabbate »

Da grande utilizzatore del nero di recente per curiosità ho provato il blu nero sailor ai nano pigmenti.Sembra piu' un blu topazio con delle tonalità di azzurro-blu (profondità del mare) dopo che asciuga.Bello ma a mio parere senza nessuna tonalità di nero e grigio.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

migliore blu nero

Messaggio da Funkyostilo »

Io sto utilizzando su una penna lo sheaffer skrip blue-black, boccetta vintage...se ti piacciono i blu-grigi con leggeri riflessi verdognoli e con un accenno di shading (gradevole per me) è il colore che fa per te!
Domani pubblico il test (non faccio in tempo a fare la scansione oggi), io non mi ci sono torvato perchè mi piacciono i colori più saturi, ma se a te piace lo scambio con qualche altro inchiostro (ne ho utilizzato 1 ml scarso)

Nel frattempo ho trovato un'immagine in cui la resa cromatica è molto buona rispetto alla realtà (lo sheaffer blue-black è quello sulla destra)

Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”