Era infatti praticamente nulla, con un paio di eccezioni italiane, la componente straniera (totalmente assenti gli americani), e le penne erano sempre concentrate, in maniera stavolta anche troppo monotona, sulle solite Pelikan e Montblanc. Per di più in questa occasione alcuni dei più rilevanti venditori tedeschi erano assenti, ed inoltre i prezzi mi sono sembrati più alti rispetto non solo rispetto all’anno scorso ma anche alla recente edizione di Colonia.
Unite a questo il fatto che la sala, nonostante una giornata di sole, si è dimostrata lo stesso molto poco luminosa, e che stavolta non si trovavano i soliti cassetti di penne minori dove si possono fare affari interessanti, e che pure i prezzi delle penne di fascia più bassa sono diventati salati, ed ecco che il risultato finale si è dimostrato purtroppo deludente.
Qualche penna interessante c’era senz’altro, ma tutto sommato nulla di neanche lontanamente paragonabile con quanto visto a Colonia. Per fortuna Norimberga è una bellissima città.
Qualche foto, per l'elenco completo consultate la galleria pubblicata sul blog: http://www.penciclopedia.it/2733/pen-sh ... erga-2014/




