...Smontaggio Aurora 88k

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

...Smontaggio Aurora 88k

Messaggio da muristenes »

Ciao Nello!

Il tampone della siringa si è dimostrato eccezionale fintanto che non è stato abraso dall'attrito. Questo per una mia grave imperizia nella fase di restauro della penna, che mi ha portato a compiere una serie di errori da matita rossa:
1) Mancato ingrassaggio della guarnizione
2) Un approccio grossolano nell'alesatura della guarnizione
3) ghiera troppo stretta
La nuova guarnizione ha continuato a scorrere benissimo per diversi cicli di ricarica, sino a quando non ha iniziato a offrire maggiore resistenza. Anziché pormi il problema ho persistito nell'utilizzare lo stantuffo, sino a quando la penna non ha ricominciato a perdere inchiostro. Una volta estratta la guarnizione mi sono reso conto di quanto si fosse deteriorata.
Aggiungo che probabilmente ha concorso anche la leggera piegatura del serbatoio, che rende disomogenea la corsa dello stantuffo.

Adesso ho deciso di provare l'o-ring per avere un raffronto tra le due diverse soluzioni.

Approfitto dell'occasione per ringraziarti ancora una volta per la guida, che avrei dovuto seguire con più dovizia e un pizzico in più di questa: http://www.fountainpen.it/Pazienza ;)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
...Smontaggio Aurora 88k

Messaggio da maxpop 55 »

Se provi gli o -ring, per riempire l'altezza devi montarne almeno due, uno sull'altro e devi serrare unpo di più del normale e non dimenticare il grasso al silicone sulle pareti sel sebatoio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

...Smontaggio Aurora 88k

Messaggio da muristenes »

Ho provveduto a raddoppiare! :thumbup:
Grazie mille!
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
...Smontaggio Aurora 88k

Messaggio da nello56 »

Ciao Muristenes,
grazie le Tue indicazioni che non sono preziose solo per me, ma per tutti coloro che ci leggono.
Riguardo a quelli che Tu ritieni possano essere le cause, nessun problema (chi non fa....etc. etc.)
Siamo qui per scambiarci idee/esperienze affinché gli interventi sulle nostre amate penne siano
sempre più proficui. Se nel Tuo caso gli oring (leggermente più duri) danno un buon risultato,
potrebbe essere una discriminante interessante circa le condizioni di utilizzo delle soluzioni.

Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”