Una tal sincerità e voglia di cominciare merita grande considerazione.
Io sono un po' in imbarazzo perchè è la prima volta che mi capita di impiegare molto tempo a decifrare le lettere.
Poi ho capito ma ci ho messo del tempo.
Critiche ?? E' una parola che in bocca mi rende un sapore polemico e poco costruttivo. Non mi piace
Diciamo osservazioni.
La t minuscula. Con quel giro che gli dai al taglietto, la sua principale caratteristica si offusca molto e l'occhio si perde a decifrare che lettera sia. Essendo alta e caratteristica, quando l'occhio la trova, fa da guida anche alle altre lettere.
Fai questo esperimento. Copri con un foglio la parte inferiore delle lettere lasciando scoperta solo la parte superiore, un po' piu' su del centro delle lettere. Riesci a capire che cosa c'e' scritto ?
Poi pero' devi essere tu che ci dici che risultati vuoi raggiungere.
Per me la leggibilità è il primo e irrinunciabile obbiettivo. Poi viene il resto.
Non parlo specificamente di te. la leggibilità era un problema anche per me.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ciao Alex.
Condivido e sottoscrivo il pensiero e i suggerimenti di Ottorino.
Anche la mia grafia era a tratti illeggibile, in parte per colpa della velocità di scrittura e in parte per la trascuratezza protratta negli anni.Vai con calma e per gradi...
Ammetto che la leggibilità è sempre stato un dilemma.
Ricordo che da piccolo sono stato forzato a cambiare mano nella scrittura da sinistra a destra, e poi (visti i pessimi risultati) di nuovo a sinistra dove a tratti ho scritto anche speculare. Questa della t può essere un buon punto di partenza su cui lavorare
Non vorrei che l'etichetta "i mancini" diventasse una specie di ghetto.
Siccome siete meno numerosi, sfruttate la capacità della rete " di raccogliere le code", ovvero di fare diventare importante e numeroso quello che nella realta reale è meno frequente.
In questo la rete è miracolosa
Non fate i timidi, questo forum, piccola insenatura nel mare della rete e della scrittura, è soprattutto vostro. Mettetelo a frutto. viewtopic.php?f=32&t=7204
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Per sfatare il mito mancini=cacografia basta che vi dica che conosco un paio di persone che quando hanno visto come scrivo hanno esclamato sconcertati: ma i mancini scrivono tutti bene!
Che non è vero lo sappiamo (ne sono prova vivente xD) ma la cacografia è presente come nei mancini così nei destri, ha diverse e numerose cause, ma la “destra del diavolo“ non è fra queste, è solo un grande specchio per le allodole
Argomento interessane e complesso.
Io da buon mancino ho e mantengo due calligrafie distinte e ben precise. Una pubblica di cui alcuni esempi li avete visti ed una privata, questa di difficile lettura per gli altri.
sottolineo per gli altri, la leggibilità in questo caso deve essere per me sono i miei appunti, i miei scritti.
Un consiglio, rallentare il ritmo aiuta tantissimo a migliorare sia la leggibilità che l'ordine.
Poi mi farebbe piacere sapere come scrivi? inclini il foglio, scrivi sopra la riga di scrittura o sotto o la copri. Anche questo cambia moltissimo.
Io alle elementari ci sono arrivato scrivendo già ma a specchio da destra a sinistra, un casino cambiare il senso, all'inizio con foglio dritto e mano che copriva lo scritto. Completamente illeggibile e disallineato.
Poi con il tempo inclinando il foglio verso destra e scrivendo con la mano sotto la riga di scrittura le cose sono notevolmente migliorate e inclinando la calligrafia verso sinistra.
Prova fai tentativi e curiosissimo delle esperienze altrui che potrebbero dare anche a me qualche spunto per cambiare, se ti va posta i vari tentativi.
Come ultimo il la tua calligrafia la leggo quasi senza problemi, a mio parere prova ad alzare la dimensione delle N
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
mano sopra la riga e nessuna inclinazione del foglio. Ho trovato l'articolo sul wiki del forum, e sto provando con la mano sotto la riga e con inclinazioni
All'inizio non sarà semplicissimo cambiare le impostazioni di scrittura e bisogna provare un po fino a che non si trovano quelle giuste per noi e non è detto che le mie impostazioni per te vadano bene.
Un consiglio un singolo cambiamento per volta, inclinare il foglio e sposare la posizione della mano rischiano di essere troppo.
Se ti va posta i tentativi ma fallo nella sezione mancini.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo