Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Regolazione Aurora 88
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Fine
Regolazione Aurora 88
aggiornamento:
ero impaziente di sperimentare e ho smontato il pezzo per capirne meglio la funzione. Come si vede dalle foto, si tratta di un elicoide con le estremità a 180°, particolare utile per posizionarlo in quanto una volta inserito, osservando la sezione posteriore ovvero quella a vista, possiamo conoscere esattamente la posizione della parte anteriore inserita a battuta nell'alimentatore e che probabilmente regola la quantità di inchiostro a contatto con il canale.
Per estrarlo, inserirlo o regolarlo, non è necessario estrarre l'alimentatore ma si può agire direttamente sulla sezione. Senza manuale di riparazione ufficiale mi sono avventurato nell'analisi del pezzo montato: il canale dell'alimentatore si trova a ore 12 guardando la sezione da dietro quindi se si mette la barretta con la parte posteriore convessa (mezzaluna) rivolta in basso, la parte anteriore convessa sarà rivolta in alto, quasi a chiudere completamente il canale dell'alimentatore. In questa posizione ho ottenuto un flusso magrissimo, quasi nullo: applicando una leggera pressione, sfruttando la seppur minima flessibilità del pennino, l'inchiostro risultava insufficiente per tracciare un tratto più largo. Ho rimontato la barretta in posizione opposta e il flusso è aumentato e non di poco. Al momento ho rimontato la barretta in posizione intermedia e mi fermo così.
Sarebbe interessante confrontare questa procedura forse un po' grezza con le informazioni/istruzioni ufficiali, perchè mi rimane il dubbio che si tratti solo di una regolazione di massima, ovvero rispettare una posizione preferenziale anzichè sfruttare un intervallo di regolazione vero e proprio.
Naturalmente se la vostra aurora 88 prima serie scrive bene non consiglio di smanettare prima di sentire un'opinione autorevole.
p.s. penna Aurora 88 nikargenta n. 1178848, inchiostro pelikan 4001 nero.
grazie e saluti a tutti,
Leonardo
ero impaziente di sperimentare e ho smontato il pezzo per capirne meglio la funzione. Come si vede dalle foto, si tratta di un elicoide con le estremità a 180°, particolare utile per posizionarlo in quanto una volta inserito, osservando la sezione posteriore ovvero quella a vista, possiamo conoscere esattamente la posizione della parte anteriore inserita a battuta nell'alimentatore e che probabilmente regola la quantità di inchiostro a contatto con il canale.
Per estrarlo, inserirlo o regolarlo, non è necessario estrarre l'alimentatore ma si può agire direttamente sulla sezione. Senza manuale di riparazione ufficiale mi sono avventurato nell'analisi del pezzo montato: il canale dell'alimentatore si trova a ore 12 guardando la sezione da dietro quindi se si mette la barretta con la parte posteriore convessa (mezzaluna) rivolta in basso, la parte anteriore convessa sarà rivolta in alto, quasi a chiudere completamente il canale dell'alimentatore. In questa posizione ho ottenuto un flusso magrissimo, quasi nullo: applicando una leggera pressione, sfruttando la seppur minima flessibilità del pennino, l'inchiostro risultava insufficiente per tracciare un tratto più largo. Ho rimontato la barretta in posizione opposta e il flusso è aumentato e non di poco. Al momento ho rimontato la barretta in posizione intermedia e mi fermo così.
Sarebbe interessante confrontare questa procedura forse un po' grezza con le informazioni/istruzioni ufficiali, perchè mi rimane il dubbio che si tratti solo di una regolazione di massima, ovvero rispettare una posizione preferenziale anzichè sfruttare un intervallo di regolazione vero e proprio.
Naturalmente se la vostra aurora 88 prima serie scrive bene non consiglio di smanettare prima di sentire un'opinione autorevole.
p.s. penna Aurora 88 nikargenta n. 1178848, inchiostro pelikan 4001 nero.
grazie e saluti a tutti,
Leonardo
- Allegati
-
- IMG_2222.JPG (167.09 KiB) Visto 5049 volte
-
- IMG_2224.JPG (278.72 KiB) Visto 5049 volte
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Grazie!!!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Grazie, mache foto sono?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Silente
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
- Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
- Arte Italiana FP.IT M: 107
Grazie anche da parte mia, Leonardo!!
Buona giornata a tutti!!
Andrea
Sono un ingrandimento della barretta, direi... Sbaglio?maxpop 55 ha scritto:Grazie, mache foto sono?
Buona giornata a tutti!!
Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Qui vedete due tipi di alimentatori. verosimilmente Aurora 88.
Non saprei dire se K, P, o quale altro modello.
Comunque uno ha il dispositivo di regolazione (o meglio c'e' il foro ma manca la parte segnalata da Leonardo) e l'altro no.
Non saprei dire se K, P, o quale altro modello.
Comunque uno ha il dispositivo di regolazione (o meglio c'e' il foro ma manca la parte segnalata da Leonardo) e l'altro no.
- Allegati
-
- IMG_20140509_074118.jpg (322.59 KiB) Visto 5026 volte
-
- IMG_20140509_074130.jpg (344.51 KiB) Visto 5026 volte
-
- IMG_20140509_074146.jpg (305.11 KiB) Visto 5026 volte
-
- Converter
Regolazione Aurora 88
ho controllato: sulla 88 Nikargenta è presente, mentre sulla 88P e sulla duo-cart non c'è. Questi sono i modelli che ho e che ho controllato. Se non è presente sulle altre versioni, ppotrebbe trattarsi di una caratteristica della prima serie, abbandonata in seguito ai miglioramenti al progetto dell'alimentatore.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Leonardo sto rileggendo, ma come possa essere possibile quello che scrivi sopra, non lo capisco.leokurt ha scritto: Per estrarlo, inserirlo o regolarlo, non è necessario estrarre l'alimentatore ma si può agire direttamente sulla sezione.
Evidentemente parto da presupposti sbagliati, perche' tu hai i pezzi davanti e io no. Solo il film mentale.
Potresti riprovare a spiegare che io riprovo a capire ?
-
- Converter
Regolazione Aurora 88
Hai ragione, è scritto malissimo. Meglio dire: "Per estrarre, inserire o regolare la barretta, non è necessario estrarre l'alimentatore."
Cioè, svitando la sezione dal fusto/serbatoio, la barretta è chiaramente visibile e quindi non si deve estrarre il gruppo pennino/alimentatore. Forse è un'affermazione ovvia e quasi inutile, specie per chi è pratico e conosce i componenti e avrei potuto evitare di specificarlo, hai fatto benissimo a segnalarlo.
p.s. se così è più chiaro e credi sia meglio modificare il messaggio e cancellare questo, fai pure o fammi sapere se devo modificarlo io stesso.
grazie, a presto.
Cioè, svitando la sezione dal fusto/serbatoio, la barretta è chiaramente visibile e quindi non si deve estrarre il gruppo pennino/alimentatore. Forse è un'affermazione ovvia e quasi inutile, specie per chi è pratico e conosce i componenti e avrei potuto evitare di specificarlo, hai fatto benissimo a segnalarlo.
p.s. se così è più chiaro e credi sia meglio modificare il messaggio e cancellare questo, fai pure o fammi sapere se devo modificarlo io stesso.
grazie, a presto.
- maxpop 55
- Tecnico
Questo è un puntale della 88P con alimentatore montato, senza smontare usando una pinzetta è possibile far ruotare il regolatore come da foto.
- Allegati
-
- 001.JPG (268.03 KiB) Visto 4992 volte
-
- 002.JPG (316.18 KiB) Visto 4992 volte
-
- 003.JPG (306.52 KiB) Visto 4992 volte
-
- 004.JPG (338.63 KiB) Visto 4992 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Converter
Regolazione Aurora 88
perfetto, un'immagine vale più di tante parole...
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Perfetto !! Ora è chiaro.leokurt ha scritto:Hai ragione, è scritto malissimo. Meglio dire: "Per estrarre, inserire o regolare la barretta, non è necessario estrarre l'alimentatore."
-
- Converter
Regolazione Aurora 88
Precisazione: sulla 88P che ho smontato, al posto della barretta elicoidale ho trovato una barretta lineare con il classico microsolco che va inserita interamente nel collettore.leokurt ha scritto:ho controllato: sulla 88 Nikargenta è presente, mentre sulla 88P e sulla duo-cart non c'è. Questi sono i modelli che ho e che ho controllato. Se non è presente sulle altre versioni, ppotrebbe trattarsi di una caratteristica della prima serie, abbandonata in seguito ai miglioramenti al progetto dell'alimentatore.
Sulla Duo-Cart che ho smontato è presente una barretta come quella della 88 prima serie, ma più lunga: una volta inserita a battuta nel collettore, arriva a filo del raccordo su cui va inserita la cartuccia.
Sulla duo-cart che ho smontato evidentemente era mancante. Ho acquistato in rete una sezione duocart da cui ho recuperato pennino e alimentatore completo.
Come consigliato nel wiki a proposito dello smontaggio e riparazione, ritengo sia meglio non toccare questo piccolo componente se non strettamente necessario. In ogni caso, fare molta attenzione perchè è sottile e fragile. Prima di reinserirlo nel collettore, bagnare con inchiostro in modo da evitare un contatto troppo secco. Anche durante l'estrazione, inserire una goccia di inchiostro per facilitare il movimento. Consiglio di usare il buon 4001 blu perchè è fluido e lavabile.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Regolazione Aurora 88
Grazie di questa discussione! Ero scontento del flusso eccessivo di una 88, di cui incolpavo l'alimentatore pensandolo danneggiato. Le due questioni sono risolte
Ho un'altra 88, con numero di serie > 1.8M, e che mi pare abbia l'alimentatore della 88P di maxpop 55.
Ho un'altra 88, con numero di serie > 1.8M, e che mi pare abbia l'alimentatore della 88P di maxpop 55.
- maxpop 55
- Tecnico
Ragazzi, c'è un bel foglietto dell'Aurora in prima pagina con tanto di spiegazioni e dice espressamente che quel pernetto è un regolatore.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Alla fine me n'e' capitata una col regolatore: Nikargenta.
Pennino flessibile, flusso capriccioso.
1) alimentatore otturato sulla parte superiore capillare (risolto, ma flusso capricciosissimo, soprattutto al mattino dopo essere stata verticale a punta in su tutta la notte)
2) il regolatore era sul minimo e quindi flusso ancora difettoso in molti sensi, soprattutto eccessivo smagrimento dopo prove premendo e allrgando il tratto
3) messo il regolatore sul massimo; un annaffiatoio, tappo sporco d'inchiostro
4) in futuro; carburazione ottimale per tentativi
Spiegazione del meccanismo: ruotando il pezzo elicoidale si ostruisce o si libera parte del tratto capillare iniziale dell'alimentatore. Come sostituire un getto di un carburatore ad aspirazione.
Non mi riesce a spiegarmi meglio di cosi'; coi pezzi separati in mano è molto piu' comprensibile
Pennino flessibile, flusso capriccioso.
1) alimentatore otturato sulla parte superiore capillare (risolto, ma flusso capricciosissimo, soprattutto al mattino dopo essere stata verticale a punta in su tutta la notte)
2) il regolatore era sul minimo e quindi flusso ancora difettoso in molti sensi, soprattutto eccessivo smagrimento dopo prove premendo e allrgando il tratto
3) messo il regolatore sul massimo; un annaffiatoio, tappo sporco d'inchiostro
4) in futuro; carburazione ottimale per tentativi
Spiegazione del meccanismo: ruotando il pezzo elicoidale si ostruisce o si libera parte del tratto capillare iniziale dell'alimentatore. Come sostituire un getto di un carburatore ad aspirazione.
Non mi riesce a spiegarmi meglio di cosi'; coi pezzi separati in mano è molto piu' comprensibile