Pelikan 100!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Biondi
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pelikan 100!

Messaggio da Biondi »

Dopo 140 E LA 400NN tartaruga, sono finalmente riuscito a mettere le mani (o meglio il mouse) su di una Pelikan 100! :D
Sapete per caso dirmi più o meno in che periodo è stata prodotta e darmi un parere sulle condizioni? (lo so, sono un pivello :roll: )
Grazie!!

http://www.ebay.it/itm/171316942702?ssP ... 1439.l2649
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Pelikan 100!

Messaggio da sanpei »

è una 100N di produzione abbastanza tarda fine anni '40
il pennino è posteriore della serire 400, ma forse li modelli si sono sovrapposti,
la clip a righine (se non è un riflesso) dovrebbe corrispondere and una vera a righine sul cappuccio e non a due anellini,
ma direi che non è un gran problema, oltretutto mi sembra in splendide condizioni presa ad un super prezzo.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

Pelikan 100!

Messaggio da Resvis71 »

sanpei ha scritto:è una 100N di produzione abbastanza tarda fine anni '40
il pennino è posteriore della serire 400, ma forse li modelli si sono sovrapposti,
la clip a righine (se non è un riflesso) dovrebbe corrispondere and una vera a righine sul cappuccio e non a due anellini,
ma direi che non è un gran problema, oltretutto mi sembra in splendide condizioni presa ad un super prezzo.
Cioè in sostanza il cappuccio e il pennino non sono del modello 100N?
Massimiliano
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Pelikan 100!

Messaggio da sanpei »

Il pennino direi che è di una 400, il cappuccio è giusto, anche la clip (fluted) ma di solito
con quella clip sul cappuccio vi è un anello alto (fluted) anche lui, il pennino di quel modello dovrebbe essere in metallo dorato (CN)

Foto presa da FPN

Immagine
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pelikan 100!

Messaggio da piccardi »

Resvis71 ha scritto:
sanpei ha scritto:è una 100N di produzione abbastanza tarda fine anni '40
Cioè in sostanza il cappuccio e il pennino non sono del modello 100N?
Il pennino direi di no, mi sembra quello di una 400.

Il cappuccio è di una 100N, ma clip e veretta non combaciano, nel senso che della 100N ci sono due versioni, clip a righine con veretta più spessa rigata:

Immagine

e clip liscia con due anellini:

Immagine

qui c'è un mix, comunque per quel prezzo è presa molto bene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

Pelikan 100!

Messaggio da Resvis71 »

Perfetto.
Grazie ragazzi.
Biondi, complimenti per la penna.Hai fatto un buon affare.
Massimiliano
Biondi
Snorkel
Snorkel

Pelikan 100!

Messaggio da Biondi »

sanpei ha scritto:Il pennino direi che è di una 400, il cappuccio è giusto, anche la clip (fluted) ma di solito
con quella clip sul cappuccio vi è un anello alto (fluted) anche lui, il pennino di quel modello dovrebbe essere in metallo dorato (CN)

Foto presa da FPN

Immagine

Grazie a tutti per l'attenzione!Quanto dovrebbe costarmi abbinarci il pennino giusto? E poi: in caso necessitasse, come temo, del cambio del sughero del pistone, è una penna facile o difficile da smontare? (Ho già smontato e sostituito con un sughero fatto da me la guarnizione di una Montblanc 334)
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan 100!

Messaggio da solido »

A suo tempo mi disse Tom (Westerich) che nella tarda produzione della 100N poteva capitare che ci montassero anche pennini della 400. Quindi, secondo quanto dice uno dei massimi esperti per quanto riguarda le penne tedesche, ci potrebbe stare quel pennino che siamo abituati a vedere sulla serie 400. La clip invece mi sembra alquanto improbabile su quel cappuccio con gli anellini lisci. Per ciò che concerne invece cambiare il sughero, visto che già te ne sei fatto un altro su una 334, non dovrebbe essere un grosso problema (tra l'altro mi sembra che ci sia un tutorial su Wiki). Basta avere l'accortezza di svitare il fondello in senso inverso (cioè si svita nel senso dove comunemente si avvita).
Biondi
Snorkel
Snorkel

Pelikan 100!

Messaggio da Biondi »

solido ha scritto:A suo tempo mi disse Tom (Westerich) che nella tarda produzione della 100N poteva capitare che ci montassero anche pennini della 400. Quindi, secondo quanto dice uno dei massimi esperti per quanto riguarda le penne tedesche, ci potrebbe stare quel pennino che siamo abituati a vedere sulla serie 400. La clip invece mi sembra alquanto improbabile su quel cappuccio con gli anellini lisci. Per ciò che concerne invece cambiare il sughero, visto che già te ne sei fatto un altro su una 334, non dovrebbe essere un grosso problema (tra l'altro mi sembra che ci sia un tutorial su Wiki). Basta avere l'accortezza di svitare il fondello in senso inverso (cioè si svita nel senso dove comunemente si avvita).
Grazie per le preziose informazioni! Mi conforta sapere che il pennino potrebbe essere originale! :D
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Pelikan 100!

Messaggio da maxpop 55 »

Se ti può aiutare questo è il lavoro che ho fatto alla mia 100
http://www.fountainpen.it/Restauro_Pelikan_100
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Biondi
Snorkel
Snorkel

Pelikan 100!

Messaggio da Biondi »

solido ha scritto:A suo tempo mi disse Tom (Westerich) che nella tarda produzione della 100N poteva capitare che ci montassero anche pennini della 400. Quindi, secondo quanto dice uno dei massimi esperti per quanto riguarda le penne tedesche, ci potrebbe stare quel pennino che siamo abituati a vedere sulla serie 400. La clip invece mi sembra alquanto improbabile su quel cappuccio con gli anellini lisci. Per ciò che concerne invece cambiare il sughero, visto che già te ne sei fatto un altro su una 334, non dovrebbe essere un grosso problema (tra l'altro mi sembra che ci sia un tutorial su Wiki). Basta avere l'accortezza di svitare il fondello in senso inverso (cioè si svita nel senso dove comunemente si avvita).
Anche questa 100n ha il medesimo pennino!
http://www.ebay.com/itm/VINTAGE-RARE-PE ... 1326315282
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Pelikan 100!

Messaggio da maxpop 55 »

Il pennino della 100 N dovrebbe essere questo
Allegati
Pennino Pelikan 100.jpg
Pennino Pelikan 100.jpg (254.16 KiB) Visto 2472 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pelikan 100!

Messaggio da piccardi »

Biondi ha scritto: Grazie per le preziose informazioni! Mi conforta sapere che il pennino potrebbe essere originale! :D
Il pennino è originale, diciamo che non è quello che appartiene alla 100N classica. Se ne trovano comune parecchie, sia per la sovrapposizione della produzione con la 400, sia per il fatto che tutte quelle che venivano riparate negli anni successivi ottenevano la versione corrente del pennino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Pelikan 100!

Messaggio da maxpop 55 »

E se lo dice Simone, non si passa avanti. :thumbup:
Biondi
Snorkel
Snorkel

Pelikan 100!

Messaggio da Biondi »

piccardi ha scritto:
Biondi ha scritto: Grazie per le preziose informazioni! Mi conforta sapere che il pennino potrebbe essere originale! :D
Il pennino è originale, diciamo che non è quello che appartiene alla 100N classica. Se ne trovano comune parecchie, sia per la sovrapposizione della produzione con la 400, sia per il fatto che tutte quelle che venivano riparate negli anni successivi ottenevano la versione corrente del pennino.

Simone
Hai ragione, ho sbagliato termine: intendevo pertinente a questo modello. Comunque la tua versione è decisamente la più plausibile :clap:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”