Dopo 140 E LA 400NN tartaruga, sono finalmente riuscito a mettere le mani (o meglio il mouse) su di una Pelikan 100!
Sapete per caso dirmi più o meno in che periodo è stata prodotta e darmi un parere sulle condizioni? (lo so, sono un pivello )
Grazie!!
è una 100N di produzione abbastanza tarda fine anni '40
il pennino è posteriore della serire 400, ma forse li modelli si sono sovrapposti,
la clip a righine (se non è un riflesso) dovrebbe corrispondere and una vera a righine sul cappuccio e non a due anellini,
ma direi che non è un gran problema, oltretutto mi sembra in splendide condizioni presa ad un super prezzo.
sanpei ha scritto:è una 100N di produzione abbastanza tarda fine anni '40
il pennino è posteriore della serire 400, ma forse li modelli si sono sovrapposti,
la clip a righine (se non è un riflesso) dovrebbe corrispondere and una vera a righine sul cappuccio e non a due anellini,
ma direi che non è un gran problema, oltretutto mi sembra in splendide condizioni presa ad un super prezzo.
Cioè in sostanza il cappuccio e il pennino non sono del modello 100N?
Il pennino direi che è di una 400, il cappuccio è giusto, anche la clip (fluted) ma di solito
con quella clip sul cappuccio vi è un anello alto (fluted) anche lui, il pennino di quel modello dovrebbe essere in metallo dorato (CN)
sanpei ha scritto:è una 100N di produzione abbastanza tarda fine anni '40
Cioè in sostanza il cappuccio e il pennino non sono del modello 100N?
Il pennino direi di no, mi sembra quello di una 400.
Il cappuccio è di una 100N, ma clip e veretta non combaciano, nel senso che della 100N ci sono due versioni, clip a righine con veretta più spessa rigata:
e clip liscia con due anellini:
qui c'è un mix, comunque per quel prezzo è presa molto bene.
sanpei ha scritto:Il pennino direi che è di una 400, il cappuccio è giusto, anche la clip (fluted) ma di solito
con quella clip sul cappuccio vi è un anello alto (fluted) anche lui, il pennino di quel modello dovrebbe essere in metallo dorato (CN)
Foto presa da FPN
Grazie a tutti per l'attenzione!Quanto dovrebbe costarmi abbinarci il pennino giusto? E poi: in caso necessitasse, come temo, del cambio del sughero del pistone, è una penna facile o difficile da smontare? (Ho già smontato e sostituito con un sughero fatto da me la guarnizione di una Montblanc 334)
A suo tempo mi disse Tom (Westerich) che nella tarda produzione della 100N poteva capitare che ci montassero anche pennini della 400. Quindi, secondo quanto dice uno dei massimi esperti per quanto riguarda le penne tedesche, ci potrebbe stare quel pennino che siamo abituati a vedere sulla serie 400. La clip invece mi sembra alquanto improbabile su quel cappuccio con gli anellini lisci. Per ciò che concerne invece cambiare il sughero, visto che già te ne sei fatto un altro su una 334, non dovrebbe essere un grosso problema (tra l'altro mi sembra che ci sia un tutorial su Wiki). Basta avere l'accortezza di svitare il fondello in senso inverso (cioè si svita nel senso dove comunemente si avvita).
solido ha scritto:A suo tempo mi disse Tom (Westerich) che nella tarda produzione della 100N poteva capitare che ci montassero anche pennini della 400. Quindi, secondo quanto dice uno dei massimi esperti per quanto riguarda le penne tedesche, ci potrebbe stare quel pennino che siamo abituati a vedere sulla serie 400. La clip invece mi sembra alquanto improbabile su quel cappuccio con gli anellini lisci. Per ciò che concerne invece cambiare il sughero, visto che già te ne sei fatto un altro su una 334, non dovrebbe essere un grosso problema (tra l'altro mi sembra che ci sia un tutorial su Wiki). Basta avere l'accortezza di svitare il fondello in senso inverso (cioè si svita nel senso dove comunemente si avvita).
Grazie per le preziose informazioni! Mi conforta sapere che il pennino potrebbe essere originale!
solido ha scritto:A suo tempo mi disse Tom (Westerich) che nella tarda produzione della 100N poteva capitare che ci montassero anche pennini della 400. Quindi, secondo quanto dice uno dei massimi esperti per quanto riguarda le penne tedesche, ci potrebbe stare quel pennino che siamo abituati a vedere sulla serie 400. La clip invece mi sembra alquanto improbabile su quel cappuccio con gli anellini lisci. Per ciò che concerne invece cambiare il sughero, visto che già te ne sei fatto un altro su una 334, non dovrebbe essere un grosso problema (tra l'altro mi sembra che ci sia un tutorial su Wiki). Basta avere l'accortezza di svitare il fondello in senso inverso (cioè si svita nel senso dove comunemente si avvita).
Biondi ha scritto:
Grazie per le preziose informazioni! Mi conforta sapere che il pennino potrebbe essere originale!
Il pennino è originale, diciamo che non è quello che appartiene alla 100N classica. Se ne trovano comune parecchie, sia per la sovrapposizione della produzione con la 400, sia per il fatto che tutte quelle che venivano riparate negli anni successivi ottenevano la versione corrente del pennino.
Biondi ha scritto:
Il pennino è originale, diciamo che non è quello che appartiene alla 100N classica. Se ne trovano comune parecchie, sia per la sovrapposizione della produzione con la 400, sia per il fatto che tutte quelle che venivano riparate negli anni successivi ottenevano la versione corrente del pennino.
Simone
Hai ragione, ho sbagliato termine: intendevo pertinente a questo modello. Comunque la tua versione è decisamente la più plausibile