Aurora 88 vs Delta Dolcevita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053

Aurora 88 vs Delta Dolcevita

Messaggio da Vincenzo »

Non riesco a scegliere fra queste due bellissime penne (entrambe con caricamento a stantuffo): Aurora 88 Big e Delta Dolcevita Pistone. Qualcuno che le possiede o che le ha provate mi può dare un consiglio? Quale scegliere? se non è possibile, come immagino, rispondere alla precedente domanda, quali sono i puntidi forza dell'una e dell'altra? Come scrivono? e la qualità dei materiali?
Nella stessa fascia di prezzo c'è qualche concorrente migliore?

Vi ringrazio e chiedo scusa per le troppe domande;
Saluti

Vincenzo
rembrandt54

Re: Aurora 88 vs Delta Dolcevita

Messaggio da rembrandt54 »

Vincenzo ha scritto:Non riesco a scegliere fra queste due bellissime penne (entrambe con caricamento a stantuffo): Aurora 88 Big e Delta Dolcevita Pistone. Qualcuno che le possiede o che le ha provate mi può dare un consiglio? Quale scegliere? se non è possibile, come immagino, rispondere alla precedente domanda, quali sono i puntidi forza dell'una e dell'altra? Come scrivono? e la qualità dei materiali?

Saluti

Vincenzo
Caro Vincenzo, anche io avevo lo stesso dilemma tra la 88 Big e la Delta Gallery Douè.....
alla fine le ho prese tutte e due : eccole
Allegati
Aurora 88 Big.jpg
Aurora 88 Big.jpg (58.37 KiB) Visto 4480 volte
Delta douè.jpg
Delta douè.jpg (17.99 KiB) Visto 4481 volte
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053

Messaggio da Vincenzo »

Essendo studente, per ora, non posso permettermi di prendere entrambe...
quale mi consigli? Pregi? Difetti?
Grazie:)
rembrandt54

Vincenzo ha scritto:Essendo studente, per ora, non posso permettermi di prendere entrambe...
Sono meravigliose e scrivono benissimo entrambe ; non hanno difetti !!!
Per il mio gusto (mi piaccione le penne cicciotte) la Delta è di misure perfette !
Comincia con quella ..... ;)
Ultima modifica di rembrandt54 il lunedì 20 febbraio 2012, 13:33, modificato 1 volta in totale.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Vincenzo ha scritto:Essendo studente, per ora, non posso permettermi di prendere entrambe...
Ho comprato la mia Dolce Vita Oro su ebay, a un'asta, a un prezzo sensibilmente piu' basso del prezzo di listino (ovviamente nuova). La 88 mi sembra piu' difficile da trovare a prezzi piu' bassi.

Ovviamente ti sarai accorto che sono due penne diverse esteticamente, la Dolce Vita un po' piu' appariscente, la 88 di un'eleganza piu' discreta. Non conosco quest'ultima, ma la Dolce Vita ha un certo peso, e uno spessore non indifferente, per cui bisogna tenerne conto nel caso si preferiscano penne leggere e maneggevoli. Ha un pennino medium che scrive molto bene, il meccanismo a stantuffo e' solido e capiente. Entrambe hanno la finestrella d'ispezione e sono in resina.

Credo che le Aurora abbiano pennini un po' piu' fini a parita' di gradazione e diano una maggiore sensazione dello strofinio sulla carta, ma l'unica Aurora che ho e' una 88 vintage e non so quanto sia paragonabile alla nuova 88.

La fascia di prezzo e' medio-alta, credo che corrisponda piu' o meno a quella di una M800. Anche qui non saprei dirti per esperienza diretta se e' di qualita' inferiore o superiore. Ma le Pelikan di fascia alta sono sicuramente penne affidabili.
Giuseppe
rembrandt54

klapaucius ha scritto:
Credo che le Aurora abbiano pennini un po' piu' fini a parita' di gradazione e diano una maggiore sensazione dello strofinio sulla carta, ma l'unica Aurora che ho e' una 88 vintage e non so quanto sia paragonabile alla nuova 88.
Ho il pennino M su tutte e due le penne ( Aurora 88 big e Delta Gallery Douè)
e scrivono con un tratto praticamente sovrapponibile, ma leggermente più stretto di quanto ci si potrebbe aspettare da un tratto M .
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Aggiungerei a qunto già detto dagli altri utenti,che condivido,che a parità di pennino in oro 14 K/585 quello della Delta è più morbido.Si tratta comunque di ottime penne,di qualità indiscutibile.
Cordiali saluti
Alessandro
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Avendola "avuta", e non essendo più in mio possesso non per mia colpa (è una lunga storia ... :( ), non avrei dubbi: Aurora 88 BIG in resina nera e finiture in oro (per intenderci, quella con il cappuccio nero).
Era con pennino B, ma forse oggi la prenderei con un M (sempre che i pennini Aurora siano rimasti uguali ... quella che avevo era della prima metà degli anni '90).
Giovanni Paolo
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Vincenzo ha scritto:Non riesco a scegliere fra queste due bellissime penne (entrambe con caricamento a stantuffo): Aurora 88 Big e Delta Dolcevita Pistone. Qualcuno che le possiede o che le ha provate mi può dare un consiglio? Quale scegliere? se non è possibile, come immagino, rispondere alla precedente domanda, quali sono i puntidi forza dell'una e dell'altra? Come scrivono? e la qualità dei materiali?

Saluti

Vincenzo

Non conosco la Delta, ma nella medesima fascia di prezzo c'è anche l'Aurora Optima che viene fatta in molte declinazioni di colore, io ne ho appena acquistate 3 e mi trovo benissimo.

Se è anche una questione di prezzo, puoi contattare questo negozio http://www.pgallery.it/ oppure su e-bay:
http://www.ebay.it/sch/pgallery2010/m.h ... ksid=p3686
è affidabilissimo, ed applica mediamente sconti del 30-40% sul listino a seconda della marca e del modello, chiedi del sig. Stefano o contattalo per mail per qualche quotazione.
Ultima modifica di colex il lunedì 20 febbraio 2012, 16:52, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Seamaster
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku

Messaggio da Seamaster »

Tra le due sceglierei senza ombra di dubbio l'Aurora.
rembrandt54

Seamaster ha scritto:Tra le due sceglierei senza ombra di dubbio l'Aurora.
Hai mai avuto l'occasione di scrivere con una Delta Gallery Douè ?
Seamaster
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku

Messaggio da Seamaster »

rembrandt54 ha scritto:
Seamaster ha scritto:Tra le due sceglierei senza ombra di dubbio l'Aurora.
Hai mai avuto l'occasione di scrivere con una Delta Gallery Douè ?
Purtroppo no!
Ho avuto l'occasione di scrivere e di provare una Aurora 88 e me ne sono letteralmente innamorato.
La scelgo ad occhi chiusi perchè oltre ad avere una linea immutata da anni è elegante e ben costriuta. 8-)
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

Le ho viste entrambe e io opterei per la Delta.

Hai detto che sei uni studente, per cui presumo abbia più o meno lancia stessa età (25 anni). L'Aurora la vedo come una penna dal design austero, adatta a una clientela di età più matura. La Delta invece, complice anche il colore arancione, ha un design più giovanile pur essendo sempre di altissima qualità, e la vedo adatta per chi vuole uno strumento di scrittura di ottima qualità ma che non rinuncia a un design giovanile.

È un po' come scegliere tra un'Alfa e una Lancia: la prima è adatta a una clientela giovanile, la seconda a una clientela più matura.

Per cui mi sento di consigliarti la Delta; poi magari come regalo di laurea chiedi una bella Aurora 88
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Se non vuoi spendere molto e vuoi un'altra alternativa per 250 euro (contro 400 euro di listino) c'è questa...

Immagine

Aurora Luna Aurea Minima con caricamento a pistone ed in edizione limitata e numerata... Un vero AFFARE!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Siberia

Messaggio da Siberia »

Posseggo una Delta e una Aurora di fascia più bassa. Posso solo dire che il pennino della Delta è molto "burroso": non lo senti scorrere sulla carta invece preferisco quello della Aurora che "si sente" di più.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”