Riesumo qesta discussione in quanto quest'altra
viewtopic.php?f=9&t=4421 mi ha fatto ricordare che mi ero riproposto di fare delle prove di resistenza degli inchiostri in cartuccia per me di facile reperibilità.
Poiché che gli inchiostri in cartuccia sembrano differire un poco (perlomeno come diluizione) rispetto a quelli in boccetta spero che questa prova non sia considerata ridontante bensì complementare.
Gli inchiostri in cartuccia provati sono il Pelikan 4011 Brilliant Black (recentemente comprato al supermercato e che non genera alcun problema nelle mie penne a cartuccia) e il J. Herbin Perle Noire.
Come confronto ho scritto anche una frase con il Noodler's X-Feather, ma solo per riferimento in quanto non è disponibile in cartuccia.
Questa la pagina prima dell'immersione:

- StandardCartridgesDry_lowres.png (241.64 KiB) Visto 3141 volte
Il foglio è stato messo in acqua fredda a faccia in giù finché non ha iniziato ad inzupparsi. Poi è stato messo ad asciugare all'aria.
Ed ecco dopo l'immersione:

- StandardCartridgesWet1_lowres.png (668.58 KiB) Visto 3141 volte
Devo dire che, nonostante il foglio fosse molto bagnato, sono piacevolmente sorpreso dalla resistenza dei due inchiostri che non sono dichiaratamente resistenti all'acqua.
Ovviamente se trovassi un inchiostro in cartuccia standard veramente waterproof lo preferirei, tuttavia non credo che ci si possa lamentare, il testo resta comunque leggibile permettendo di trascriverlo su nuovo supporto.
Saluti,
Giovanni