Guarda l'immagine qui sotto; vedi i pezzi tronco conici cerchiati in rosso?? NON sono una protezione plastica; è "l'inner cap" (cappuccio interno); si è staccato dall'interno del cappuccioballograf90 ha scritto: Comunque il cappuccio è la protezione in plastica, queste stilo sono nuove e mai stati utilizzate prima d'ora. Da dove lo vedi che sono danneggiate ?
PRobabilmente è una "modello 53", forse in formato junior; Il pennino è in oro, il resto (presumibilmente) è laminato; il cappuccio dovrebbe essere in palladio (laminato...) piuttosto che in acciaio lucido; se il caricamento è "plunger filler" (una specie di caricamento a depressione) o a pistone, molto dipende dalla tenuta delle guarnizioni interne; sono passati circa 50 anni... fai tu; Se invece è a pulsante di fondo (button filler) allora è molto più facile da riparare; comunque vale certamente la pena di provare e, al limite, di farlo riparare da un professionista.ballograf90 ha scritto: La PENCO è nuova di zecca, non ho ancora testato il sistema di ricarica sinceramente. Ho provato a ruotare l'estremità e gira, quindi penso funzioni il sistema di ricarica. Comunque molto raffinata è stata l'unica a colpirmi, tra l'altro dovrebbe avere alcune parti in oro da quanto c'è scritto nelle istruzioni e nella confezione.
Giorgio