Ciao a tutti! Sono Giuseppe e mi sono iscritto per chiedervi consigli utili sulle stilografiche e non. Vi spiego un pochino la situazione. Mia nonna ha posseduto un'edicola dagli anni 30' circa fino al 2001 e tutta la merce invenduta è stata ovviamente conservata, non abbiamo buttato nulla. L'altro giorno, mi sono preso la briga di svuotare il garage, visto che mi serve il posto auto (per l'arrivo della mia auto) e aprendo un cassetto ho trovato tantissime stilografiche (pelikan, aurora e altro che non ricordo la marca) e anche tantissime penne a sfere (alcune pregiate in oro e argento, mentre altre della norex davvero particolari in ferro e multicolor) insomma tanta merce rara diciamo. Il problema adesso è farle partire queste penne, non ho la più pallida idea soprattutto sulle stilografiche, nelle penne a sfere si cambia il refil e viaaaaaa si riparte. Spero di riuscire a caricare delle foto
Insomma, uso le penne, ma 50 stilografiche, non saprei proprio quando utilizzarle ahahahaha! Comunque possiamo farci la prova, io ho già comprato cartucce, refil, ora devo cercare i pennini, avevo visto delle scatoline di pennini ancora nuovi per stilografiche. I serbatoi sono quelli originali e sono asciutti (questo è normale visto gli anni).
Ciao Giuseppe,
benvenuto!!!
Ogni volta che sento storie come la tua, mi chiedo come mai dai mie cassetti non esce mai fuori nulla di nuovo
(forse devo cambiare cassetti... )
Vedrai che con un po' di pazienza e l'aiuto del Reparto Tecnico riuscirai a farle scrivere e magari scoprirai una passione nuova e apprezzerai la bellezza della tua collezione particolare...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Onestamente me ne sono accorto solo dopo averci messo piede in garage della mercanzia che c'era dentro ancora. Certo non è che siano delle stilografiche di valore, però è sempre roba nuova.
Allegati
2014-05-09 11.33.36.jpg (857.52 KiB) Visto 2215 volte
2014-05-09 11.33.29.jpg (970.54 KiB) Visto 2215 volte
2014-05-09 11.33.42.jpg (941.13 KiB) Visto 2215 volte
Vuoi farmi morire d'invidia??
Sono bellissime! Pian piano se ti va, riusciremo a dare un nome a tutte, e magari imparerai ad apprezzare le differenze del tratto, le caratteristiche peculiari di ogni modello...è un mondo questo molto complesso, sofisticato, affascinante...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Benvenuto anche da parte mia !!
Beh, trattandosi di stilo nuove non dovrebbero esserci grossi problemi per farle partire, tutto sta nel caricarle e, a meno che per certi modelli non si trovino più le cartucce, basta recarsi in un negozio ben fornito e procurarsi le "munizioni"
ballograf90 ha scritto:Insomma, uso le penne, ma 50 stilografiche, non saprei proprio quando utilizzarle ahahahaha! Comunque possiamo farci la prova, io ho già comprato cartucce, refil, ora devo cercare i pennini, avevo visto delle scatoline di pennini ancora nuovi per stilografiche. I serbatoi sono quelli originali e sono asciutti (questo è normale visto gli anni).
Alt, Stop, Ferma, Verboten!!! che vuoi dire con "ora devo cercare i pennini" ????
Le stilografiche sono.... ehm... auto-penninate ("self-nibbed" suonava meglio....)
Se parli di pennini da inzuppo per i cannotti (cannotti, giusto Daniela??) è un altro discorso.
1) quelle due stilo nere con quella specie di tronco-cono in plastica biancastra-trasparente sono danneggiate; quel pezzetto tronco-conico è l'interno del cappuccio che si è staccato; niente di grave, come è uscito lo rimetti dentro, magari con qualcosa a fare da collante
2) La Penco è magnifica, tienila da conto se è NIB (new in box), anche se probabilmente il sistema di caricamento è defunto
Ehmmm pensavo si potesse cambiare ho già detto la mia prima cavolata ahahahah!
Comunque il cappuccio è la protezione in plastica, queste stilo sono nuove e mai stati utilizzate prima d'ora. Da dove lo vedi che sono danneggiate ?
La PENCO è nuova di zecca, non ho ancora testato il sistema di ricarica sinceramente. Ho provato a ruotare l'estremità e gira, quindi penso funzioni il sistema di ricarica. Comunque molto raffinata è stata l'unica a colpirmi, tra l'altro dovrebbe avere alcune parti in oro da quanto c'è scritto nelle istruzioni e nella confezione.