Partiamo dall'estetica.
La penna da chiusa è (a mio parere) bruttina...come se il cappuccio e il corpo appartenessero a 2 penne differenti:

Da aperta però emerge la forma molto ergonomica che ha saputo unire il design "antico" (ricorda i pennini da scrittura) al gusto "moderno" a causa della lavorazione:

Sul cappuccio è impressa la scritta rive che indica il modello:

Il materiale di costruzione è la plastica ma devo dire che la penna da in mano una certa sensazione di robustezza e l'impugnatura è molto comoda con una buona bilanciatura sia senza che con cappuccio.
Il corpo si avvita con mezzo giro in un sistema ad incastro e può ospitare 2 cartucce pelikan o una singola grande consentendo quindi una discreta autonomia)
Il pennino è un F ma è più tendente a M per i miei gusti ed è (immagino) di acciaio senza nessuna lavorazione o forma particolari:

Visto che ero in una cartoleria la scelta delle cartucce era unidirezionale e ho preso le classiche pelikan 4001 royal blue...che ho sempre odiato!
All'interno del corpo penna c'era una cartuccia in verità...ma considerato che l'inchiostro all'interno era evaporato di un buon 40% ho preferito evitare di usarlo.
Caricato l'inchiostro la penna è partita subito ma c'è qualcosa che non mi convinceva...è molto ma molto stitica!
Ho pensato potesse essere qualche incertezza dovuta alla prima "messa in moto" e gli ho dato fiducia scrivendoci (tra una bestemmia e un'altra) per un paio di giorni ma il risultato era sempre lo stesso...stitica!
L'ho allora lavata accuratamente e ci ho caricato uno dei miei inchiostri preferiti che utilizzo su penne stitiche per la sua ottima fuidità...il Waterman Bleu des mers du sud e devo dire che dopo qualche pagina la situazione è migliorata di molto...che sia colpa delle cartucce pelikan magari vecchie anch'esse?

Veniamo alla prova di scrittura (se necessario posso provvedere a scannerizzare la pagina per una maggiore definizione):

In definitiva la considererei una penna come tante...senza infamia e senza lode che non eccelle in niente e che non ricomprerei...da prendere solo se si cerca qel particolare design e si vuole spendere poco!