Breve recensione Rotring Rive

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Funkyostilo »

E' una penna che ho preso per caso in una cartoleria che però ha un buon comparto di stilografiche...in verità ero entrato perchè mi serviva una penna qualsiasi al volo perchè era terminato l'inchiostro alla mia...l'ho vista...il design mi ha colpito...il prezzo era favorevole (l'etichetta diceva 15 euro ma la titolare mi disse che me la metteva a 10 euro) e l'ho presa!
Partiamo dall'estetica.
La penna da chiusa è (a mio parere) bruttina...come se il cappuccio e il corpo appartenessero a 2 penne differenti:
Immagine

Da aperta però emerge la forma molto ergonomica che ha saputo unire il design "antico" (ricorda i pennini da scrittura) al gusto "moderno" a causa della lavorazione:
Immagine

Sul cappuccio è impressa la scritta rive che indica il modello:
Immagine

Il materiale di costruzione è la plastica ma devo dire che la penna da in mano una certa sensazione di robustezza e l'impugnatura è molto comoda con una buona bilanciatura sia senza che con cappuccio.
Il corpo si avvita con mezzo giro in un sistema ad incastro e può ospitare 2 cartucce pelikan o una singola grande consentendo quindi una discreta autonomia)
Il pennino è un F ma è più tendente a M per i miei gusti ed è (immagino) di acciaio senza nessuna lavorazione o forma particolari:
Immagine

Visto che ero in una cartoleria la scelta delle cartucce era unidirezionale e ho preso le classiche pelikan 4001 royal blue...che ho sempre odiato!
All'interno del corpo penna c'era una cartuccia in verità...ma considerato che l'inchiostro all'interno era evaporato di un buon 40% ho preferito evitare di usarlo.
Caricato l'inchiostro la penna è partita subito ma c'è qualcosa che non mi convinceva...è molto ma molto stitica!
Ho pensato potesse essere qualche incertezza dovuta alla prima "messa in moto" e gli ho dato fiducia scrivendoci (tra una bestemmia e un'altra) per un paio di giorni ma il risultato era sempre lo stesso...stitica!
L'ho allora lavata accuratamente e ci ho caricato uno dei miei inchiostri preferiti che utilizzo su penne stitiche per la sua ottima fuidità...il Waterman Bleu des mers du sud e devo dire che dopo qualche pagina la situazione è migliorata di molto...che sia colpa delle cartucce pelikan magari vecchie anch'esse?
Immagine

Veniamo alla prova di scrittura (se necessario posso provvedere a scannerizzare la pagina per una maggiore definizione):
Immagine

In definitiva la considererei una penna come tante...senza infamia e senza lode che non eccelle in niente e che non ricomprerei...da prendere solo se si cerca qel particolare design e si vuole spendere poco!
effe
Converter
Converter
La mia penna preferita: tutte indistintamente!
Il mio inchiostro preferito: il sangue di Eracle
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da effe »

Ciao Luigi!
Grazie per la recensione! ... ti devo confessare che per qualche ragione la penna mi ha fatto venire in mente Prometheus (il prequel di Alien, uno dei miei film preferiti) ... desing molto...spaziale quindi! ..A me sembra un po' bruttina ma adesso che ho visto questa "cosa" sento il bisogno di possedere una penna "commemorativa" di Alien...ammesso che esista!
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel

Se vuoi ti cedo tranquillamente la mia!
Scambio con una boccia di inchiostro o penna di pari (scarso) valore!
Ha 10 giorni di vita...avrà scritto si e no 10 pagine!
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107

Messaggio da Silente »

Certo, personalmente no la ritengo un campione di bellezza... Se avesse scritto bene come nella tradizione rOtring... Magari...
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Grazie per la recensione!

La Rive nella versione sfera è una penna che uso moltissimo.
Non è un campione di bellezza, ma scrive benissimo e soprattutto è molto comoda nell'uso prolungato sul campo (dove una stilografica sarebbe improponibile).
Cercavo la stilografica, curioso di provarla, ma è fuori produzione da anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel

Phormula ha scritto:Cercavo la stilografica, curioso di provarla, ma è fuori produzione da anni.
Se vuoi ti cedo la mia in cambio di inchiostro o penna di pari valore!
Se invece la vuoi nuova posso comprartela nuova perchè alla cartoelria dove l'ho presa hanno diversi lotti di penne che giacciono lì in rimanenza da oltre 20 anni (proprio oggi ho preso una osama molto bella che sto per recensire) e sulle quali mi fanno prezzi di favore anche in virtù del fatto che almeno se le tolgono dai piedi!
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Non è che per caso hanno una Paper Mate? ;)

La cosa mi potrebbe interessare, ti posso mandare qualche penna in cambio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel

Per la paper mate potrei chiedere domani mattina...di sicuro hanno delle auretta (ne ho presa una color verde per nostalgia qualche giorno fa)!
Continuiamo in mp per non andare off topic!
Rispondi

Torna a “Recensioni”