Stipula Passaporto Ebanite Blu/Nera M

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Stipula Passaporto Ebanite Blu/Nera M

Messaggio da colex »

Dopo una lunga attesa... Era incredibile non riuscirne a trovarne una in Italia, ma solo attraverso un paio di shop on-line in Asia! Poi, grazie al rivenditore Stipula di Bisceglie (BA) vi presento...

Marca: STIPULA
Modello: Passaporto Ebanite
Anno produzione: 2012
Colore: Blu/Nero
Dimensioni Pennino: Medio
Prezzo: listino 95 euro; street price 80 euro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete vedere dalle immagini successive (non mie), il colore scelto ritengo sia particolarmente indovinato, fa parte di una serie formata da tre colori, di cui ho scelto quello, per me, si adattava meglio. Inoltre, se dovrò usarla con il Noodler's Baystate Blue, per evitare che macchi il fusto (penso alle versioni trasparenti) questa era una scelta obbligata!

Immagine

Immagine

La stilo é veramente minuscola, ma una volta calzato il cappuccio assume un'impugnatura nella mano "normale". Il pennino, nonostante sia una punta media, scrive con lo stesso tratto dell'Aurora Optima Mini medio, quindi, desumo che sia tarato più verso un tratto Fine/Medio che medio; devo ricredermi anche sul fatto che i pennini in acciaio non siano "pregiati" quanto i parenti "aurei", questo in dotazione devo dire che é un'ottimo pennino, scivola bene e senza impuntamenti su diversi tipi di carta... Anche se si avverte una minore flessibilità, anzi devo dire che é molto rigido, almeno rispetto all'Aurora in oro 14K e 18K.

Ecco un test di confronto con l'Aurora

Immagine

Il caricamento dell'inchiostro avviene con delle semplici mini cartucce standard europeo, oppure a gocce o "eye dropper", in dotazione é presente un contagocce che permette, in modo pulito, di riempire il fusto della stilo trasformandolo in serbatoio. Per il momento ho inserito l'unica cartuccia in mio possesso, quella in dotazione della Stipula, di un colore grigio o blu "scolorito", insomma indefinito! Appena terminerà ho intenzione di ricaricare la cartuccia vuota con una siringa, e metterci dentro il fantastico Noodler's Baystate Blue!

Fortunatamente per me, forse per la fretta di assemblarla, il fusto di questa Passaporto non reca alcuna incisione del brand.

P.s.: ho letto in diverse discussioni che alcune Passaporto manifestavano problemi di flusso d'inchiostro "out of the box", forse per colpa di olii di fabbricazioni o altre impurità dovute al processo di produzione perciò, prima di usarla, ho immerso il pennino in acqua tiepida ed una goccia di sapone per piatti, per circa un'oretta e, dopo una piccola fuori uscita di inchiostro blu (forse usato per testarla in fabbrica), é stata asciugata e messa subito in funzione, è partita subito scrivando con un flusso continuo, "giusto" e, senza impuntamenti... Complimenti alla Stipula che ha tirato fuori un buon prodotto ad un "mini"... Prezzo!!!

Ciao
Sergio
Ultima modifica di colex il sabato 18 febbraio 2012, 23:36, modificato 4 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Re: Stipula Passaporto Ebanite Blu/Nera M

Messaggio da FilippoP »

Ciao Sergio,
in foto sembra proprio una bella penna!
In assenza del fermaglio, la penna è dotata di qualcosa che ne impedisca il rotolamento sulla scrivania?
Le parti in metallo la rendono pesante? Inoltre, con il cappuccio calzato il baricentro si sposta all'indietro?

Grazie
Filippo
Filippo
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

FilippoP ha scritto:Ciao Sergio,
in foto sembra proprio una bella penna!
In assenza del fermaglio, la penna è dotata di qualcosa che ne impedisca il rotolamento sulla scrivania?
Le parti in metallo la rendono pesante? Inoltre, con il cappuccio calzato il baricentro si sposta all'indietro?

Grazie
Filippo

Ciao Filippo, contento che ti sia piaciuta, io l'ho scelta per la praticità e per l'estetica... Poi, una volta acquistata, provandola si è rivelata ottima anche nella scrittura.

Per rispondere ai tuoi quesiti, il fermaglio c'è, ma non si vede, per impedire il "rotolamento" la funzione del fermaglio è sostituita dalla "fogliolina-marchio" della Stipula, che si trova incastonata al centro del grosso anello in acciaio che, é, anche la parte più pesante di tutta la stilo!
Il cappuccio, una volta calzato, rende il peso perfettamente distribuito perché, come già detto la parte più"pesante" dell'intera stilo è quel grosso anello centrale in acciaio che contiene anche la filettatura per la chiusura della stilo stessa, come ti dicevo posizionandosi al centro rende il tutto molto equilibrato... A differenza, ad esempio, della Stipula etruria in Ebanite che ho provato dal rivenditore, con meccanismo di caricamento a pistone ben fatto qualitativamente, ma troppo pesante all'atto pratico che, sbilancia la stilo tutta sulla parte posteriore ed, alla lunga, potrebbe rendere poco piacevole l'utilizzo!

Altra nota, da un paio di giorni che la posseggo, questa Passaporto, la tengo con me nel taschino piccolo dei jeans dedicato all'accendino (credo lo definiscano così), per quanto è minuscola, ed una volta messo il cappuccio torna "normale" dall'alto delle sue dimensioni massime "aperta" di 12,5 cm. contro i 9,2 cm. quando è chiusa!

Se hai altre domande, io sono qui a risponderti.

Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la recensione.Sembra un'ottima penna,molto pratica.Del resto è difficile criticare i prodotti Stipula.Con la serie Etruria a pistone mi sono trovato benissimo.Non mi sono invece trovato bene con l'inchiostro,troppo denso.
Cordiali saluti
Alessandro
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Avevo notato tempo fa, su un sito, questo modello della Stipula, devo dire molto interessante esteticamente.
Pensavo fosse una edizione limitata (sul sito in questione, che ora non saprei indicarvi, non era acquistabile, ma veniva - se mal non ricordo - regalata con l'acquisto di determinate altre penne Stipula).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Alexander ha scritto:Avevo notato tempo fa, su un sito, questo modello della Stipula, devo dire molto interessante esteticamente.
Pensavo fosse una edizione limitata (sul sito in questione, che ora non saprei indicarvi, non era acquistabile, ma veniva - se mal non ricordo - regalata con l'acquisto di determinate altre penne Stipula).

Ciao

difatti, credo che anche se in produzione in piccole quantità e, lo sia per altri mercati più che il nostro; difatti non è presente in alcun listino (on-line almeno) italiano; così mi sono rivolto direttamente al servizio clienti della Stipula, e questa é stata la loro risposta, poi girata al rivenditore che ne ha inoltrato richiesta e, finalmente dopo 15/20 giorni (sono stati di parola) mi è stata consegnata:

Buon 2012!

Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo alla sua email.

Come capirà siamo usciti adesso da un periodo di fuoco dovuto alle festività natalizie.

Abbiamo attualmente la disponibilità della stilografica Passaporto in ebanite rosso-nera.

Quella in ebanite blu-nera riusciamo ad assemblarla in un paio di settimane se fosse interessato.

Il prezzo al pubblico di ciascuna penna in ebanite è di € 95,00.

Il prezzo della Passaporto cristallo invece è di € 65,00

Pennini disponibili F, M, BB, Italico 0.9

Per quanto riguarda il nostro pennino in acciaio F, le confermo che esso è particolarmente sottile.

È tarato infatti fra l’Extrafine e il Fine.

Le consiglierei pertanto di prendere la misura M.

Attendo una sua cortese risposta.

Cordiali saluti,

ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

Ciao, innanzitutto complimenti per la penna. Ho letto che l'hai acquistata da un rivenditore di Bisceglie; mi potresti dire gentilmente il nome del rivenditore? Io sono di Andria e mi fa davvero piacere sapere che c'è un rivenditore serio ad appena 10km dalla mia città.

Grazie già in anticipo
Domenico
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

ghostrider ha scritto:Ciao, innanzitutto complimenti per la penna. Ho letto che l'hai acquistata da un rivenditore di Bisceglie; mi potresti dire gentilmente il nome del rivenditore? Io sono di Andria e mi fa davvero piacere sapere che c'è un rivenditore serio ad appena 10km dalla mia città.

Grazie già in anticipo
Domenico

Ciao Domenico,

il rivenditore si chiama Michele ed é una persona molto cordiale e garbata, lo trovi qui:
L'arte del particolare
Via Virgilio 5
70052 Bisceglie BA
080/3953761

Questo, invece, é il link a tutti i rivenditori Stipula presenti nel territorio nazionale a cui far riferimento:
http://www.penemporium.com/stipula/deal ... country=IT

ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

Grazie mille, lo terrò a mente
Seamaster
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Seamaster »

Anche se non prediligo le "piccole",devo farti i miei complimenti per l'ottima scelta del colore della penna.
Credo che sia quella piu' bella ed azzeccata tra quelle viste in foto.
Siberia

Messaggio da Siberia »

Ne ho una nera F, scrive bene e davvero molto fine rispetto agli standard europei - occidentali ed è normalmente scorrevole. La uso eyedropper e funziona bene!
Se avrò tempo, magari invierò un esempio di tratto fine.
;)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Ciao a tutti,
finalmente nella mia piccola Stipula Passaporto M, terminato l'inchiostro all'interno della cartuccia in dotazione ho potuto "riciclarla", ricaricandola grazie ad una siringa con ago spesso, con il fantastico Noodler's Baystate Blue... Credo che, in questo modo, l'utilizzo sia nel massimo della sicurezza e l'inchiostro non possa far danno e macchiare nulla ed appicicarsi in "eterno" come nelle versioni con corpo trasparente; ho comunque provato che diluendo in acqua un pò di candeggina (è scritto nelle istruzioni sull'etichetta della boccetta) il Baystate Blue "scompare" come il famoso inchiostro simpatico!

Fino ad oggi tra i diversi blu testati e dalle immagini/test in circolazione in rete non esiste inchiostro di un BLU così acceso e visibile!!!!

Immagine

N.B.: dopo diversi test e calibrazioni dello scanner l'immagine scansionata sul mio monitor è abbastanza fedele all'originale, il blu è forse solo leggermente più chiaro dell'originale. Per le altre immagini di seguito riportate non garantisco la fedeltà dei colori, perchè prese dal forum USA FPN cosi come postate.

Appena sarà disponibile per l'acquisto (forse da giugno) il nuovo Diamine Sargasso Sea, lo confronterò col Noodler's e pubblicherò un test, per adesso vi faccio vedere questa immagine di confronto con un altro nuovo inchiostro Diamine altrettanto bello!

Immagine

Peccato non si trovi più il Parker Penman Sapphire, sarebbe stato un bel confronto!

Immagine

FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049

Messaggio da FilippoP »

colex ha scritto:una volta messo il cappuccio torna "normale"
Ciao Sergio,
passato un po’ di tempo, nei giorni scorsi mi sono finalmente deciso a procurarmi una Stipula Passaporto in ebanite, colore blu/nero (una delle ultime rimaste) e pennino M.
Ho però notato che è piuttosto difficile calzare il cappuccio sul retro, nel senso che, per far sì che stia agganciato, mi tocca spingere molto (con il rischio di rovinare il materiale), inoltre, pur così facendo, basta poco perché il cappuccio si stacchi.
Capita anche sul tuo esemplare?
Vorrei capire se sia un difetto dell'esemplare in mio possesso o se sia un problema strutturale della penna: agganciare una filettatura in metallo su un fondello in ebanite, senza guarnizioni che medino il contatto, non mi sembra il massimo della vita…

Grazie,
Filippo
Filippo
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

FilippoP ha scritto:
colex ha scritto:una volta messo il cappuccio torna "normale"
Ciao Sergio,
passato un po’ di tempo, nei giorni scorsi mi sono finalmente deciso a procurarmi una Stipula Passaporto in ebanite, colore blu/nero (una delle ultime rimaste) e pennino M.
Ho però notato che è piuttosto difficile calzare il cappuccio sul retro, nel senso che, per far sì che stia agganciato, mi tocca spingere molto (con il rischio di rovinare il materiale), inoltre, pur così facendo, basta poco perché il cappuccio si stacchi.
Capita anche sul tuo esemplare?
Vorrei capire se sia un difetto dell'esemplare in mio possesso o se sia un problema strutturale della penna: agganciare una filettatura in metallo su un fondello in ebanite, senza guarnizioni che medino il contatto, non mi sembra il massimo della vita…

Grazie,
Filippo

Ciao Filippo,
anche nell'esemplare in mio possesso ho avuto la tua stessa impressione e proprio per evitare che la parte posteriore si rovinasse ho sempre evitato di agganciare il cappuccio perché "traballante", è bastante una leggara pressione laterla per farlo sganciare; purtroppo nella prova ho dimenticato di citare questa impressione perchè utilizzo la stilo sempre senza calzarlo perché risulta più maneggevole tra le mani...

Peccato, perché alcune versioni portavano una filettatura che sicuramente rendeva molto più solido l'aggancio, poi abbandonata, chissà perché altre no?

Immagine

colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Cercando alcune immagini della Passaporto sul web, in un blog giapponese, è saltata fuori questa versione, mai vista prima!

Stipula Passaporto Bee/Ape

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Recensioni”