Rox71 ha scritto:Problema "disallineamento" risolto
Ora mi resta quello del pennino che GRATTA
Qualcuno ha il mio stesso problema.....ho visto che molti scrivono che il pennino scivola via sul foglio.....io mio non scivola!!!
Fatemi sapere
Rossano
Allora, ecco l'aggiornamento della situazione
Ieri ho portato la mia Aleph dal mio rivenditore di fiducia al quale ho fatto fare un'analisi del problema "pennino che gratta"
Controllando in modo puntiglioso (con l'apposita lente) ha rilevato che il pennino è leggermente più basso ed è questo il motivo per cui quando si scrive da un verso si sente la grattatina
Secondo lui sarebbe da allineare esercitando qualche lieve pressione ma ha paura che, essendo di metallo, possa deformarsi in modo irreparabile (quindi abbiamo fatto solo qualche leggero tentativo che non è andato a buon fine)
Quindi ci siamo detti di lasciare stare e provare a vedere se, scrivendoci, magari torna a posto da solo
Altro problema era quello dell'allineamento del pennino con il serbatoio. Ho provato a seguire le istruzioni che avete postato ma, forse per troppo timore di forzare e quindi di rompere qualcosa, non sono riuscito a sistemare il problema
Il mio negoziante dice che dovrei sfilare pennino e serbatoio e quindi rimontarlo per bene (suggerisce di metterlo nel freezer per circa 30 minuti perché in questo modo il serbatoio dovrebbe leggermente restringersi e permettere quindi l'operazione di smontaggio in modo semplice.....questo però se il serbatoio è in ebanite.....quello della Aleph di che materiale è secondo voi?)
Per ora non faccio nulla perché ho troppa paura di rompere qualcosa (la mia rotring 600 è purtroppo deceduta sotto le mie mani e da allora agisco con molto timore quando devo smontare le stilo)
Avete qualche suggerimento in proposito?
Per ora grazie
Rossano