Costano uno sproposito le gialle.JetMcQuack ha scritto:Non posso altro che essere soddisfatto dell'acquisto, specie per le doti di flessibilità del pennino. Poi vado matto per i colori accesi, la prossima sarà quella gialla!A Casirati ha scritto:Non preoccuparti della spesa in più, per l'acquisto e per la clip: ne vale la pena. Per quella che è la mia modestissima esperienza, si tratta di stilografiche eccezionali, capaci di dare molte soddisfazioni per lunghissimo tempo.
Parker duofold corallo
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Parker duofold corallo
Neofita a chi ?
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Sì, mi sono accorto che sono molto care, ma ne ho viste anche alcune andare via a prezzi umani, sotto i 200 dollari.
Starò ben attento all'esemplare da scegliere, per ora non è una priorità e posso aspettare l'occasione giusta
Starò ben attento all'esemplare da scegliere, per ora non è una priorità e posso aspettare l'occasione giusta

- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Permettimi un piccolo suggerimento:JetMcQuack ha scritto:Sì, mi sono accorto che sono molto care, ma ne ho viste anche alcune andare via a prezzi umani, sotto i 200 dollari.
Quando compri una duofold "Mandarin", devi stare attento soprattutto a due cose:
1)La celluloide in colorazione giallo mandarino è quella che più di tutte ha sofferto il passare del tempo, la celluloide gialla tende a diventare fragile e si sfalda; soprattutto al bordo del cappuccio è facile trovare crepe; un venditore onesto lo farà notare.
2)la presenza del gommino (vecchio tipo in gomma) innesca il processo di "viraggio", e il giallo vivo cambia passando a giallastro sporco, bruno mattone, fino a sprofondare in un colore che il generale Cambronne avrebbe probabilmente apprezzato...

Questa di solito è la spiegazione di eventuali differenze di prezzo; gli esemplari con colorazione ancora vivace (tipo quella che trovi QUI) e senza crepe strappano il "top price"; quella della foto (di proprietà di Max) ha un colore fantastico e un imprint spettacoloso; un tipico "top lot".
Naturalmente, la presenza di crepe, meglio se stabilizzate, non influenza la capacità di scrittura; ancora meno lo fa una degradazione del colore, anche se la penna diventa meno "bling!!!", anzi decisamente bruttarella; tutto questo per dire che se la compri per scriverci, qualcosa la puoi risparmiare sugli esemplari meno "perfetti" (il mio suggerimento: privilegia il bel colore piuttosto che l'assenza di crepe)
Giorgio
- JetMcQuack
- Vacumatic
Devo davvero ringraziavi per le informazioni utilissime e graditissime che mi date.
Giorgio, certo che quella del link è strepitosa, la storia del nome inciso poi mi fa venire i brividi!
Giorgio, certo che quella del link è strepitosa, la storia del nome inciso poi mi fa venire i brividi!
- JetMcQuack
- Vacumatic
Il mio problema è che non conosco mezze misure e vado matto, matto davvero per gli oggetti antichi: spesso trovo in loro una cura e un fascino che quelli moderni difficilmente si ritrovano.
Sto poco alla volta cercando di ampliare il mio parco di Duofold, nel frattempo ho ordinato la clip per il cappuccio.
Avrei una piccola domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta nel forum né sulla rete -probabilmente per mia incapacità-: come smonto la mia duofold?
Mi spiego: svito il blocco pennino e tiro semplicemente? Perché facendolo incontro una certa resistenza e ho paura di danneggiare il sacchetto...
Sto poco alla volta cercando di ampliare il mio parco di Duofold, nel frattempo ho ordinato la clip per il cappuccio.
Avrei una piccola domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta nel forum né sulla rete -probabilmente per mia incapacità-: come smonto la mia duofold?
Mi spiego: svito il blocco pennino e tiro semplicemente? Perché facendolo incontro una certa resistenza e ho paura di danneggiare il sacchetto...
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Devi prima levare il bottoncino posteriore, poi estrai la leva di carica ed infine levi il puntale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- JetMcQuack
- Vacumatic
La devo togliere sfilandola vicino al pulsante di caricamento?maxpop 55 ha scritto:Devi prima levare il bottoncino posteriore, poi estrai la leva di carica ed infine levi il puntale.
EDIT: ce l'ho fatta! Mamma mia quanta sporcizia dentro, specie attaccata alla leva di carica. Ora le farò un bel bagnetto con acqua saponata. Consigli per lucidare le parti metalliche?
- maxpop 55
- Tecnico
Carta smeriglio, quella da carrozziere però 800/1200 per levare la ruggine dalla leva.
Il bottoncino con il sidol o altro prodotto per lucidare i metalli.
Il pennino con lo stesso prodotto ma diluito con acqua, poi dipende dal prodotto , chiaramente per lucidarlo devi smontarlo.
Per pulire l'interno del serbatoio usa uno spazzolino circolare come quello per pulire le canne delle pistole.
Il bottoncino con il sidol o altro prodotto per lucidare i metalli.
Il pennino con lo stesso prodotto ma diluito con acqua, poi dipende dal prodotto , chiaramente per lucidarlo devi smontarlo.
Per pulire l'interno del serbatoio usa uno spazzolino circolare come quello per pulire le canne delle pistole.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- JetMcQuack
- Vacumatic
Ho fatto, ora è molto più pulita, soprattutto dentro...grazie Max! 

- maxpop 55
- Tecnico
Di niente, l'importante è che l'hai sistemata.
Proprio ora sto sostituendo il sacchetto ad una vacumatic.

Proprio ora sto sostituendo il sacchetto ad una vacumatic.
- JetMcQuack
- Vacumatic
E' arrivata oggi la clip, ho svitato la sommità del tappo e l'ho montata subito: la penna è splendida, è amore vero, ma non le rimarrò fedele, vado alla ricerca di altre Duofold

- JetMcQuack
- Vacumatic
Ci tenevo a farvi vedere una foto con la nuova clip in bella mostra.
Ringrazio ancora tutti per il supporto e le informazioni che mi avete dato, grazie davvero!
Ringrazio ancora tutti per il supporto e le informazioni che mi avete dato, grazie davvero!
- Allegati
-
- 20140510_002350.jpg (2.12 MiB) Visto 1074 volte
- maxpop 55
- Tecnico
Bella, ora una lucidata fatta per bene e sembrerà uscita ieri dalla Parker