Avevo gia letto qualche giorno questo consiglio in un altro post, sia da parte tua che di Vikingo, quindi è stata la prima mossa fatta. Proverò a farla piu volte, l'assistenza è l'ultima spiaggia, sono speranzoso: spero solo di non essere la percentuale che riscontra problemi con Pelikan!rembrandt54 ha scritto:Scusa Simone, hai provato a caricare e scaricare la penna 2/3 volte ?
Io lo faccio sempre per far passare bene l'inchiostro nel conduttore e nel pennino quando la penna non è mai stata inchiostrata.
Prima di mandarla in assistenza...provaci..non costa niente.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pelikan
-
Simone
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Re: Pelikan
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
W.W.
-
Simone
- Crescent Filler

Aggiungo: ho pulito (con acqua fredda) la penna, fino a quando l'acqua non è uscita limpida.
Devo ammettere che ci è voluto mooooolto tempo, tanto: penso sia normale. Aspetterò si asciughi, speriamo...
Qualcuno conosce il pennino OM o simili? Come li trova? Approfitterei, se mai riuscissi a provare completamente la penna, del mese di tempo offerto da Pelikan...
Devo ammettere che ci è voluto mooooolto tempo, tanto: penso sia normale. Aspetterò si asciughi, speriamo...
Qualcuno conosce il pennino OM o simili? Come li trova? Approfitterei, se mai riuscissi a provare completamente la penna, del mese di tempo offerto da Pelikan...
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
- klapaucius
- Crescent Filler

- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Magari, visto che per fortuna i pennini Pelikan sono svitabili, potresti toglierlo e lavarlo sotto acqua corrente. http://www.richardspens.com/?page=info/nibswap.htmSimone ha scritto:Avevo gia letto qualche giorno questo consiglio in un altro post, sia da parte tua che di Vikingo, quindi è stata la prima mossa fatta. Proverò a farla piu volte, l'assistenza è l'ultima spiaggia, sono speranzoso: spero solo di non essere la percentuale che riscontra problemi con Pelikan!rembrandt54 ha scritto:Scusa Simone, hai provato a caricare e scaricare la penna 2/3 volte ?
Io lo faccio sempre per far passare bene l'inchiostro nel conduttore e nel pennino quando la penna non è mai stata inchiostrata.
Prima di mandarla in assistenza...provaci..non costa niente.da quello che ho letto, ci vuole proprio sfortuna!
Riguardo ai pennini OM, è anche possibile che siano leggermente mozzati, visto che parlano di variazione del tratto. Certo non mi aspetterei qualcosa tipo un BB italic...
Giuseppe
- vikingo60
- Contagocce

- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Il problema potrebbe essere del pennino o dell'alimentatore.Come dice l'amico Rembrandt54,è giusto caricare e scaricare 2-3 volte la penna,per far sì di eliminare eventuali residui di lubrificante che potrebbero rendere difficoltoso il passaggio dell'inchiostro.Poi chiedevi la misura:personalmente preferisco la taglia M,ma se c'è un difetto potrebbe non scrivere neppure col pennino più grande.Direi di fare la prova suggerita da Rembrandt54:se non dovesse dare risultati,è giusto pensare di rivolgersi all'assistenza.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
-
Simone
- Crescent Filler

So però che Pelikan ha prodotto edizioni di M800 e 200 (non sono sicuro della 400 e della 600) italic, quindi il pennino deve esserci... Grazie per le infoklapaucius ha scritto:Magari, visto che per fortuna i pennini Pelikan sono svitabili, potresti toglierlo e lavarlo sotto acqua corrente. http://www.richardspens.com/?page=info/nibswap.htmSimone ha scritto: Avevo gia letto qualche giorno questo consiglio in un altro post, sia da parte tua che di Vikingo, quindi è stata la prima mossa fatta. Proverò a farla piu volte, l'assistenza è l'ultima spiaggia, sono speranzoso: spero solo di non essere la percentuale che riscontra problemi con Pelikan!da quello che ho letto, ci vuole proprio sfortuna!
Riguardo ai pennini OM, è anche possibile che siano leggermente mozzati, visto che parlano di variazione del tratto. Certo non mi aspetterei qualcosa tipo un BB italic...
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
-
Simone
- Crescent Filler

Per ora, dopo averla svuotata e riempita di acqua piu volte, niente... La paura dell'assistenza è dovuta al periodo che potrebbe intercorrere prima di rivederla.vikingo60 ha scritto:Il problema potrebbe essere del pennino o dell'alimentatore.Come dice l'amico Rembrandt54,è giusto caricare e scaricare 2-3 volte la penna,per far sì di eliminare eventuali residui di lubrificante che potrebbero rendere difficoltoso il passaggio dell'inchiostro.Poi chiedevi la misura:personalmente preferisco la taglia M,ma se c'è un difetto potrebbe non scrivere neppure col pennino più grande.Direi di fare la prova suggerita da Rembrandt54:se non dovesse dare risultati,è giusto pensare di rivolgersi all'assistenza.
Cordiali saluti
Stavo pensando di andare domani mattina da Visconti, a Bologna, per chiedere un parere; per correttezza, però, stavo anche pensando di chiamare prima goldpen.
Vi faro sapere. Intanto vi ringrazio per i consigli,
Simone
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
-
ghostrider
- Snorkel

- Misura preferita del pennino: Flessibile
Lascia stare l'assistenza Pelikan, la penna è nuova e sicuramente il venditore ti verrà incontro. Il problema è sicuramente causato dal gruppo pennino/alimentatore (che sulla Pelikan è un tutt'uno); io con la mia M151 scrivo solo con l'F e il tratto è bello pieno e corposo. Tuttavia invece di spedire tutta la penna chiedi al negoziante di inviarti un nuovo pennino rendendogli il vecchio; vengono venduti in una confezione di plastica ammortizzata che li protegge benissimo durante il trasporto
personalmente mi sentirei di azzardare un'ipotesi: molto probabilmente il pennino è stato rovinato perché durante la fase di montaggio è stato afferrato scorrettamente, modificando così l'assetto dei rebbi.
Se ti dovesse capitare di smontarlo il modo per afferrarlo è quello di mettere un pollice parallelo su tutta la lunghezza del pennino, l'indice sotto (sempre parallelo) e svitare; nel rimontaggio evita anche di serrare molto forte perché oltre a rischiare di avere lo stesso problema potresti anche spanare la filettatura.
Domenico
personalmente mi sentirei di azzardare un'ipotesi: molto probabilmente il pennino è stato rovinato perché durante la fase di montaggio è stato afferrato scorrettamente, modificando così l'assetto dei rebbi.
Se ti dovesse capitare di smontarlo il modo per afferrarlo è quello di mettere un pollice parallelo su tutta la lunghezza del pennino, l'indice sotto (sempre parallelo) e svitare; nel rimontaggio evita anche di serrare molto forte perché oltre a rischiare di avere lo stesso problema potresti anche spanare la filettatura.
Domenico
-
Simone
- Crescent Filler

Buongiorno,
InnanIttutto vi ringrazio per i consigli. Ho contattato il rivenditore (goldpen), che mi ha proposto la sostituzione dell'intera penna con una nuova, con tratto M e provata prima di spedirla, così da essere sicuri del funzionamento.
Devo dire una cosa: sono soddisfatto dell'assistenza offerta dal rivenditore, che sento vivamente di consigliare.
InnanIttutto vi ringrazio per i consigli. Ho contattato il rivenditore (goldpen), che mi ha proposto la sostituzione dell'intera penna con una nuova, con tratto M e provata prima di spedirla, così da essere sicuri del funzionamento.
Devo dire una cosa: sono soddisfatto dell'assistenza offerta dal rivenditore, che sento vivamente di consigliare.
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
- GianniMzch
- Snorkel

- La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 042
- Arte Italiana FP.IT M: 039
- Fp.it ℵ: 038
- Fp.it 霊気: 061
- Fp.it Vera: 061
Simone ha scritto:Buongiorno,
Confermo il giudizio sul rivenditore, ho acquistato di recente degli inchiostri e devo dire che si sono prodigati in ogni modo per farmi avere la merce in tempi brevi nonostante scioperi e neve.
Ciao
Gianni.
-
rembrandt54
Fa piacere leggere queste cose ! L'assistenza post vendita è la parte più importante, che spesso le aziende trascurano !!Simone ha scritto:Buongiorno,
Inoltre conferma quello che ho sempre sostenuto : le segnalazioni fatte da chi è appassionato e competente ( Vikingo60 ha consigliato Goldpen), sono preziose.
Complimenti a Goldpen !!!
-
Simone
- Crescent Filler

Beh, ti quoto in tuttorembrandt54 ha scritto:Fa piacere leggere queste cose ! L'assistenza post vendita è la parte più importante, che spesso le aziende trascurano !!Simone ha scritto:Buongiorno,
Inoltre conferma quello che ho sempre sostenuto : le segnalazioni fatte da chi è appassionato e competente ( Vikingo60 ha consigliato Goldpen), sono preziose.
Complimenti a Goldpen !!!
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
-
casesa
- Touchdown

- Misura preferita del pennino: Flessibile
Simone, che choc...Simone ha scritto:Buongiorno,
Mi spiace che la tanto attesa Pelikan abbia fatto cilecca al primo tentantivo...
Tienici aggiornati!
-
Bludicobalto
- Converter

Mi è accaduta la stessa cosa con un'Aurora, poichè non avevo voglia di utilizzare il centro assistenza, ho osservato attentamente il pennino ad ingrandimento (60x), ho così notato che i rebbi erano disallineati, inoltre il pennino, cosa frequente negli F, era forse troppo stretto. Ho allineato i rebbi e dato una "lucidata" alla punta, dopo di che ho provato la penna, andava meglio ma non mi soddisfaceva, così ho, con molta attenzione, passato una lametta tra i rebbi, senza forzare, adesso la penna è perfetta. In ogni caso queste sono soluzioni che richiedono una certa pratica, puoi, in ogni caso acquistare un altro pennino, magari diverso e riservare il "trattamento" al pennino difettoso, prima accertati che di difetto effettivamente si tratti.
Cordialmente
Enrico
Cordialmente
Enrico
- Alexander
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
È lo stesso problema che ho avuto io, ricordate? Sto aspettando che mi arrivi un EF (sperando che, essendo pure più stretto, non faccia gli stessi scherzi!)
viewtopic.php?f=8&t=1001
Adoro questa penna, esteticamente e per il sistema di caricamento, la scorrevolezza del pennino sembra davvero ottima, ma evidentemente i difetti di fabbrica sono abbastanza frequenti.
viewtopic.php?f=8&t=1001
Adoro questa penna, esteticamente e per il sistema di caricamento, la scorrevolezza del pennino sembra davvero ottima, ma evidentemente i difetti di fabbrica sono abbastanza frequenti.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
Bludicobalto
- Converter

Vorrei, ad ogni buon conto, suggerire un accorgimento trovato, tempo fa, credo in un libretto Waterman: dopo avere caricato la penna, a stantuffo o converter, porre la punta sotto acqua corrente, fino a vedere scorrere un po' di colore. La manovra dovrebbe, per così dire, avviare il flusso dell'inchiostro, inoltre, poichè molto spesso questo ha una componente acida che tende a corrodere le finiture dorate in corrispondenza del pennino, lavandolo si limitano, di molto, questi effetti.
Enrico
Enrico