Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Darkizz89 - Cancelleresca
- Darkizz89
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Parker Duofold
- Il mio inchiostro preferito: KWZInk IG Green #3
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 089
Troppo silenzio qui...
Domani metto il nuovo esercizio, oggi la connessione va e viene...
Domani metto il nuovo esercizio, oggi la connessione va e viene...
- Darkizz89
- Collaboratore
Ecco qua! C'è da lavorare, ma le "p" mi riescono meglio di quanto pensassi, non che siano del tutto corrette, anzi!
Ignorate lo scarabocchio alla fine, ricevere una chiamata mentre si sta facendo esercizio porta a scarabocchi insensati...
Semper severus!
Ignorate lo scarabocchio alla fine, ricevere una chiamata mentre si sta facendo esercizio porta a scarabocchi insensati...
Semper severus!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Jacopo, sei infaticabile!!!
Bene i discendenti delle "p" ma attento agli occhielli, sono troppo tondi. Osserva bene il modello, ripeti, osserva, ripeti.
Ti aiuterebbe disegnare meglio le falsarighe: mi sembrano troppo strette rispetto al grado calligrafico del pennino (l'altezza dell'interlinea dovrebbe essere pari a cinque gradi calligrafici, ossia cinque volte lo spessore del tratto di maggior larghezza tracciabile con il pennino).
Bravo comunque, hai una grande volontà e voglia di imparare, è una dote non comune
Bene i discendenti delle "p" ma attento agli occhielli, sono troppo tondi. Osserva bene il modello, ripeti, osserva, ripeti.
Ti aiuterebbe disegnare meglio le falsarighe: mi sembrano troppo strette rispetto al grado calligrafico del pennino (l'altezza dell'interlinea dovrebbe essere pari a cinque gradi calligrafici, ossia cinque volte lo spessore del tratto di maggior larghezza tracciabile con il pennino).
Bravo comunque, hai una grande volontà e voglia di imparare, è una dote non comune

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Darkizz89
- Collaboratore
Infaticabile? Io? Ce ne vuole ancora, per essere infaticabile!Irishtales ha scritto:Ciao Jacopo, sei infaticabile!!!

Riguardo le falsarighe, strano, uso quelle del manualetto, adatte al Mitchell RH 3... proverò io stesso a disegnarle, se riesco.
Riguardo le "p", io sono tiepidamente soddisfatto, dato che prima non riuscivo nemmeno ad abbozzarne una decente. Lavorerò sull'altezza dell'occhiello al prossimo esercizio

Grazie ancora per il supporto e l'aiuto!

- Irishtales
- Moderatrice
Le falsarighe del manuale vanno senz'altro bene, forse le impostazioni della stampante però sono da controllare; qualche volta "adattano" alla pagina il contenuto e quindi riducono o ingrandiscono in funzione dell'impostazione dei margini, etc..Darkizz89 ha scritto:Riguardo le falsarighe, strano, uso quelle del manualetto, adatte al Mitchell RH 3... proverò io stesso a disegnarle, se riesco.
Comunque basta misurare con una minima precisione l'altezza ottenuta da cinque tratti del pennino allineati, in verticale, e usare la falsariga che preveda una pari altezza per il corpo del testo ("x height" ossia l'altezza della lettera "x" - ma anche della a,c,e,i...insomma, quelle senza ascendenti e discendenti)

Buona calligrafia!!
Ora mi esercito anche io grazie alle incantevoli poesie di un poeta speciale....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Darkizz89
- Collaboratore
Vediamo... Blake?Irishtales ha scritto:Le falsarighe del manuale vanno senz'altro bene, forse le impostazioni della stampante però sono da controllare; qualche volta "adattano" alla pagina il contenuto e quindi riducono o ingrandiscono in funzione dell'impostazione dei margini, etc..Darkizz89 ha scritto:Riguardo le falsarighe, strano, uso quelle del manualetto, adatte al Mitchell RH 3... proverò io stesso a disegnarle, se riesco.
Comunque basta misurare con una minima precisione l'altezza ottenuta da cinque tratti del pennino allineati, in verticale, e usare la falsariga che preveda una pari altezza per il corpo del testo ("x height" ossia l'altezza della lettera "x" - ma anche della a,c,e,i...insomma, quelle senza ascendenti e discendenti)![]()
Buona calligrafia!!
Ora mi esercito anche io grazie alle incantevoli poesie di un poeta speciale....
- Irishtales
- Moderatrice
Acqua, acqua...questo è contemporaneo e molto bravo. Gli ho chiesto giorni fa, ottenendolo, il consenso ad interpretare le sue poesie, e adesso...devo dimostrarmi all'altezza!
...Sarà veramente difficile ambire ad un lavoro degno del contenuto, perché non leggevo nulla del genere da molto tempo...(shhh...non posso dire altro...
)

Daniela
Daniela
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Complimenti Iacopo!
Ma sei anche musicista??
Vedi, adesso Irishtales ci ha messo addosso una curiosità...
Buona scrittura

Ma sei anche musicista??

Vedi, adesso Irishtales ci ha messo addosso una curiosità...

Buona scrittura

Massimiliano
- Darkizz89
- Collaboratore
Son, a dir il vero, clarinettista da quattro anni, l'anno scorso ho finito le lezioni, ma devo ancora lavorare, e molto, per fare qualsiasi cosa degna di nota. Progetto in futuro, appena si calmeranno le acque scolastiche -forse l'anno prossimo- di entrare in una erroneamente detta "orchestra" di fiati, comunque valida, che gira la Sardegna per festività ed eventi, insomma, una sorta di banda che mi ha già invitato molte lune faResvis71 ha scritto:Complimenti Iacopo!![]()
Ma sei anche musicista??![]()
Vedi, adesso Irishtales ci ha messo addosso una curiosità...![]()
Buona scrittura

-
- Stantuffo
È vero, lo avevo letto in un altro argomento.Ti chiedo scusa, ma l'età...
Musica e Calligrafia.Grande Iacopo, due meravigliose passioni

Massimiliano
- Darkizz89
- Collaboratore
Il mio bel problema sono proprio le passioni! TROPPE!Resvis71 ha scritto:È vero, lo avevo letto in un altro argomento.Ti chiedo scusa, ma l'età...![]()
Buttaci dentro scrittura, al livello di piccolissime pubblicazioni, lettura, complice lo scaffale ormai curvo dal peso dei libri, la storia romana, vedasi un piccolo taccuino che vede, giorno dopo giorno, un evento in più dalla nascita della repubblica (509 a.C.) al 476 d.C., la programmazione, ho qualche decina di giga pieni di programmini in vb.net, lua ed altri linguaggi, e tanti, tanti altri!
Ogni tanto mi tocca far assopire un paio di passioni per ragioni di tempo, per poi svegliarle durante l'estate, poi se ne aggiunge un'altra, e così via...

- Darkizz89
- Collaboratore
Avevo detto Hebborn? Alla fine ho optato per il Reynolds, arrivato mercoledì, già letto 
Stasera, se riesco, inizio a studiarlo, sperando di non aver perso la mano in maniera tanto eclatante

Stasera, se riesco, inizio a studiarlo, sperando di non aver perso la mano in maniera tanto eclatante

-
- Stantuffo
Grande Iacopo!
Con l'Hebborn sto studiando per imparare a scrivere in Italico con la stilografica.
Ammazza se è dura

Con l'Hebborn sto studiando per imparare a scrivere in Italico con la stilografica.
Ammazza se è dura

Massimiliano
- Darkizz89
- Collaboratore
Lunghi anni passarono, percossi da ortodontiche tempeste ed infamanti gravi dal nome altisonante di compiti in classe, impedendomi, con forze oscure ed inarrestabili, di proseguire o pubblicare il mio precedente lavoro, frutto di giorni ardui e sferzanti...
Scherzi a parte, tra dentista, versioni, compiti in classe, interrogazioni -me ne sto liberando il prima possibile-, non son riuscito a pubblicare il lavoro, e quando avevo tempo, non avevo assolutamente né voglia -tipica situazione del: oh, posso farlo dopo, portiamoci avanti con esercizi e studio, posticipiamolo! Ormai sono stanco morto, procastiniamo...- né forza mentale.
Mi rifarò forse domenica, forse fra una settimana, ma fidatevi, mi rifarò
Vi istillo curiosità: ho scoperto perché le falsarighe vi sembravano troppo piccole!
Scherzi a parte, tra dentista, versioni, compiti in classe, interrogazioni -me ne sto liberando il prima possibile-, non son riuscito a pubblicare il lavoro, e quando avevo tempo, non avevo assolutamente né voglia -tipica situazione del: oh, posso farlo dopo, portiamoci avanti con esercizi e studio, posticipiamolo! Ormai sono stanco morto, procastiniamo...- né forza mentale.
Mi rifarò forse domenica, forse fra una settimana, ma fidatevi, mi rifarò

Vi istillo curiosità: ho scoperto perché le falsarighe vi sembravano troppo piccole!