Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Arrivata la Aleph

Presentazione e caratteristiche della Fp.it ℵ e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Libero
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 19:20
La mia penna preferita: dipende dai periodi
Il mio inchiostro preferito: blue black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 032
Località: Roma
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Libero »

Ciao a tutti. E' arrivata anche la mia! Ieri ho avuto finalmente il piacere di cominciare a scrivere con questa bella penna, la n. 032. A me piace molto, è una penna importante, di dimensioni generose, con una linea riuscita, sobria ma non scontata, a cavallo tra i richiami al classico ed il moderno. In mano restituisce una sensazione di qualità e solidità, le sfumature di colore la rendono molto attraente e stemperano l'essenzialità della linea. Mi sembra ben pensata e costruita, vedremo la tenuta nel tempo, sia come linea che come funzionalità. Il pennino è molto originale e la leggera flessibilità ne rafforza il carattere. Sul mio esemplare ho riscontrato un leggero fuori asse pennino-alimentatore, nulla di eclatante. Un problema un tantino più fastidioso invece è costituito da qualche falsa partenza, sia su carta rhodia che su carta economica, anche questo vorrò valutarlo nell'uso più intenso. A parte ciò, il pennino quando scrive è molto fluido, vola sulla carta, il sibilo è appena percettibile. L'ho caricata con lo shin-kai, credo che come tonalità gli si addica molto. Complimenti a coloro che l'hanno prima pensata e poi realizzata, e auguri a tutti coloro che come me si dilettano nell'uso!
pescatore
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 17:33
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083
Località: Pescara

Arrivata la Aleph

Messaggio da pescatore »

Arrivata stamattina.
Appena impugnata mi ha subito trasmesso una netta sensazione di solidità e di qualità. Ho apprezzato le sfumature, vivaci e cangianti al punto giusto, non eccessive (in foto non ho apprezzato a pieno).
Dopo le operazioni di rito, caricata con MB royal blu. Corre e scorre come piace a me, flusso abbondante, dolci e gentili sensazioni.
Sono contento. :)
Ultima modifica di pescatore il mercoledì 30 aprile 2014, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da giobatta »

Un'oretta fa è arrivato il corriere GLS!!! :clap:

La 118 è mmmmia!!! :lol:

Torniamo seri.

Esteticamente è davvero bella. La base è un blu intenso, molto, molto scuro. I giochi di luce che si formano con le screziature madreperlate sono ogni volta diversi e comunque molto eleganti. Le incisioni non sono (fortunatamente) colorate, molto precise e ben visibili solo se in luce. La paura di avere un oggetto che sembrasse una penna promozionale era tanta.

Costruzione ineccepibile: gli anelli sul cappuccio sono precisissimi tanto da sentirli a malapena al tatto, come fossero integrati nella resina. Clip solida con discreta resistenza. Cappuccio e fondo si avvitano perfettamente e in modo sicuro.
Dimensioni "comode", ben bilanciata (si sbilancia col cappuccio calzato). Per chi se lo chiedesse, il fondo non si svita con il cappuccio calzato.

All'inizio il pistoncino era parecchio duro da azionare. Dopo qualche lavaggio la situazione direi essersi normalizzata.

Scrittura...
Scrive molto molto bene. Su Rhodia "patinato" il pennino scorre senza incertezze. Per la flessibilità va prima rodata: subito è un po' dura ma già dopo poco "lavoro" diventa molto più semplice ottenere variazioni di linea.
Flusso abbondante ma non eccessivo, anche in flessione non "sputa" mai quantità eccessive di inchiostro.
L'alimentatore tra l'altro tiene molto bene il ritmo, non sono riuscito a metterlo in crisi. Solo dopo un paio di righe di "f" e linee in flessione, scritta con discreta rapidità, ha smesso un attimo di scrivere per riprendersi subito. Niente binari O_O
Nemmeno a dirlo, in scrittura veloce nessun problema.

Con pennino alla rovescia non gratta in modo particolare ma è troppo asciutta. Vediamo se migliora, il pennino è lievemente fuori asse all'alimentatore, quando finisco l'inchiostro provo a smontare pulire e riallineare. Magari è anche una questione di inchiostro. Al momento è caricata con il PW Akkerman Shocking Blue, al prossimo giro proverò un Aurora Black.

Ecco, essendo flessibile ho notato (molto più che sui miei altri pennini "rigidi") l'accumularsi di "sporcizia".

Perdonate la foto, davvero imbarazzante.
aleph.jpg
aleph.jpg (673.68 KiB) Visto 3189 volte
PS
Scatola, svolge egregiamente la sua funzione, il segnalibro del Forum è già "ri-utilizzato".
Inchiostro Marlen, graditissimo, è un marroncino molto chiaro... terra bagnata? ...
Un po' anemico per i miei gusti, ma ha comunque un suo perchè. Confrontato con il MB Tofee quest'ultimo è molto più scuro (anche con molte più sfumature).
Diciamo che mi ricorda un po' il Brillant Red di Pelikan, forse buttandoci dentro un po di nero esce qualcosa di interessante.
Le dimensioni e forma della boccetta sono quelle di Pelikan, il fondo è leggermente diverso. Ma credo che la fornitura sia appunto Pelikan.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da rolex hunter »

qui Reggio Calabria
Houston, abbiamo un problema: il corriere è passato alle 9 del mattino e io ero in ufficio :sick:
Speriamo di recuperarla domani....

Giorgio
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da G P M P »

Anch'io avevo pennino e alimentatore molto disallineati, anch'io ho preferito svitare il gruppo e riallinearli. Facilissimo, e molto efficace.

NB: non è un'operazione da fare per divertimento! ;)
Giovanni Paolo
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da nicola »

La Aleph N 77 è arrivata.

Non ho ancora avuto modo di testarla, anche se non vedo l'ora viste le vostre impressioni, perché è stata una giornata molto frenetica ma è solo questione di poche ore e poi la proverò.

Nel frattempo vorrei fare nuovamente i complimenti per la riuscita della Aleph che è molto più bella dal vivo che non in fotografia :P e per il cartoncino scritto da Daniele allegato alla confezione... bella presentazione.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da vikingo60 »

La mia numero 113 è arrivata ieri pomeriggio;bellissima!
Non ho avuto ancora tempo di provarla,ma ben presto ne proporrò una recensione.
L'unica cosa che non ho capito è il colore dell'inchiostro in omaggio.
Alessandro
Avatar utente
Massi92
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 11:58
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric Garnet
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Optomane Azure
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Massi92 »

Anche la 33 è arrivata oggi! L'ho subito provata e scrive benissimo!
vikingo60 ha scritto: L'unica cosa che non ho capito è il colore dell'inchiostro in omaggio.
A me l'inchiostro ė verde, somiglia molto al verde pelikan!
cla65
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 22:11
La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 132
Località: PADOVA

Arrivata la Aleph

Messaggio da cla65 »

Ebbene si, oggi pomeriggio anche a Padova è arrivata la Aleph n 132.
bellissima, ma ancor più è veramente bello scriverci. L'ho provata su carte comuni, dove normalmente i colgo "fruscii" del pennino, ed il pennino vola che è una meraviglia. Non ho avuto la pazienza di lavarla prima di inchiostrarla (l'ho caricata con Sheaffer nero), ed ho riscontrato una certa resistenza dello stantuffo. Ma mi sembra che sia una cosa temporanea e quindi non mi preoccupo.
Mi ha sorpreso l'abbondante flusso di inchiostro, non eccessivo, ma che rende più prolungato il tempo di asciugatura del tratto.
Un doveroso e sentito grazie a Daniele, per l'impegno, la disponibilità ed il gran bel risultato ottenuto.
Complimenti ancora e grazie di cuore.
Ultima modifica di cla65 il martedì 29 aprile 2014, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Claudio
Avatar utente
colaman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2012, 20:51
La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 027
Fp.it ℵ: 027
Fp.it 霊気: 024
Fp.it Vera: 022
Località: San Bovio - Peschiera Borromeo (MI)
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da colaman »

......emmmmmmiiiiiiiiaaaaaaaa........ direbbe mio figlio :-)
questa mattina, arrivato in ufficio, eccolo li'....il paccozzo!
Lo apro (avevo subito una riunione ma non ho resistito), con la dovuta calma, assaporando in anticipo il contenuto.
....e il contenuto non ha mancato di soddisfarmi appieno.
Sara' l'entusiasmo di una penna (purtroppo solo la seconda e non la terza) del forum, del "mio" forum, sara' la qualità' della "nuova compagna della mie giornate", sara' la confezione (ma c'e' veramente un "insensibile" che può' non aver gradito questa confezione?), sara' per lo splendido cartoncino / segnalibro accluso, sara' per come SCRIVE questa penna ma sinceramente e' stato amore al primo tratto.
Io l'ho caricata con uno Tsuki Yo di Pilot (e va' che e' una bellezza) ma ho molto gradito il verdone di Malen che era presente in gentile omaggio in confezione (a questo punto arguisco che i colori fossero molteplici.....apriro' un thread).
Bellissimo l'effetto dell'alimentatore, prima volta nella mia breve storia di "penninomane" che uso un alimentatore trasparente.
Ancora un grandissimo COMPLIMENTI a Daniele, un BRAVI a Marlene e......alla prossima! (e mi mangio ancora le mani di non avere nel mio portapenne anche la FP500 (se la grandissima persona che e' in possesso della n.027 decidesse di venderla SAPPIA CHE SONO DISPOSTO AD OFFERTE OSCENE :-) ed alla massima cura della splendida Delta!)
Ciao a tutti
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Arrivata la Aleph

Messaggio da giannidr »

vikingo60 ha scritto:La mia numero 113 è arrivata ieri pomeriggio;bellissima!
Non ho avuto ancora tempo di provarla,ma ben presto ne proporrò una recensione.
L'unica cosa che non ho capito è il colore dell'inchiostro in omaggio.
Nonsei il solo Alessandro, stessa condizione per l inchiostro in omaggio, pur sempre un gadget, è vero, ma il colore è indecifrabile: a volte sembra viola, altre
volte marrone anzi color castagna poco cotta al forno! Siamo incontentabili.....
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Crononauta »

ARRIVATA!!! è perfetta

...subito caricata con l'Iroshizuku Kon-peki, ecco la Aleph portarvi indietro nel tempo al 7 Aprile del 1945, durante i momenti più drammatici della corazzata Yamato
Aleph 079
Aleph 079
DSC_0107.JPG (468.48 KiB) Visto 3087 volte
7 Aprile 1945
7 Aprile 1945
DSC_0108.JPG (1.49 MiB) Visto 3087 volte
(i colori sono un po' falsati, le foto le ho fatte in luce artificiale col telefono... ma ero impaziente!)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Ottorino »

Meno male che è perfetta, Massimo. Altrimenti il farmacista si faceva la terza casa al mare !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Arrivata la Aleph

Messaggio da Resvis71 »

Ottorino ha scritto:Meno male che è perfetta, Massimo. Altrimenti il farmacista si faceva la terza casa al mare !!!
:lol:
Anche quella in montagna!!
Massimo, stupenda vero?
Complimenti per la tua grafia :thumbup:
Massimiliano
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Crononauta »

Resvis71 ha scritto:
Ottorino ha scritto:Meno male che è perfetta, Massimo. Altrimenti il farmacista si faceva la terza casa al mare !!!
:lol:
Anche quella in montagna!!
Massimo, stupenda vero?
Complimenti per la tua grafia :thumbup:
Eh già... la febbre era ormai fuori controllo ;-)
È bellissima e splendidamente bilanciata se usata senza tappo. Col tappo la trovo invece troppo sbilanciata all'indietro, ma data la dimensione del fusto questo non è assolutamente un problema.
Il flusso non l'ho trovato così abbondante come qualcuno l'ha descritto, io direi che ha un flusso medio, "giusto": si può usare tranquillamente anche su pessimi A4 da 80 gr/mq come nel mio esempio senza avere spiumaggi o trapassamenti. E ho pure usato un inchiostro abbastanza fluido come il Kon-peki. Il pennino è eccezionalmente scorrevole, se usato con pressioni minime offre un tratto fine ma regolare, che si può ingrossare aumentando un minimo la pressione.
L'unico appunto che farei è all'eccessivo numero di giri da fare per avvitare il tappo: probabilmente una scelta "filosofica" - al pari dell'assenza della finestra di ispezione dell'inchiostro - ma per me che uso la penna per prendere appunti "al volo" in ufficio, troppi giri fanno perdere troppo tempo nel momento del bisogno! (comunque è un fastidio che si sopporta eh! :thumbup: )
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Aleph (2014)”