Parker duofold corallo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Parker duofold corallo

Messaggio da JetMcQuack »

...la fregatura corre sul web!

Scherzo, è che non avrei mai pensato che il venditore accettasse la mia proposta d'acquisto. Ah, a proposito, la penna è quella di questo link

http://www.ebay.it/itm/231118981565?ssP ... 1497.l2649

Inoltre ho fatto la proposta alle 6 del mattino, sfruttando un momento particolarmente...ehm, intimo, prima di andare al lavoro, e non mi sono accorto che sul cappuccio non c'era il fermaglio (penso sia il modello che non lo prevede!)...e in più non mi ero neppure accorto che c'è una differenza di colore -segnalata dal venditore- fra fusto e cappuccio.

Comunque oggi mi è arrivata. Occultatala alla moglie l'ho caricata con edelstein arancione, e ci ho scritto un po' di pagine con considerazioni inutili e dannose a sfondo filosofico e filomassonico.

Ora non posso perché scrivo con l'iPad, ma appena posso vi metto la foto della prova di scrittura. Non so se è tipico dei pennini vintage, ma il feeling è stato subito ai massimi livelli... ;)
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Parker duofold corallo

Messaggio da sanpei »

Dalla descrizione direi che è una Junior, le Vest Pocket mi pare esistessero solo della seconda serie (streamline)
ma meglio chiedere a RobertoV lui ne sa molto + di me, la clip manca questo modello la montava,
per il resto a parte la differnza minima di colore ed i marchi consumati è una bella penna,
se alla fine l'hai pagata tra 50 e 100 Euro non l'hai nemmeno presa male.
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Parker duofold corallo

Messaggio da A Casirati »

Anche la mia Duofold Junior streamlined long scrive meravigliosamente. E la "permanite" con cui è stata fabbricata dona un feeling al tatto molto particolare.
Ultima modifica di A Casirati il martedì 29 aprile 2014, 10:00, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Parker duofold corallo

Ecco la prova di scrittura. ..secondo me sono stato fortinato col pennino che mi sono ritrovato!
Allegati
20140429_073854.jpg
20140429_073854.jpg (1.93 MiB) Visto 2715 volte
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Parker duofold corallo

Per Sanpei: purttoppo l'ho pagata di più, ma si sa, l'ignoranza si paga!
Il vero mio dubbio è se il cappuccio e la penna sono originariamente facenti parte della stessa penna o se il cappuccio è stato aggiunto da un'altra penna. In ogni modo me ne farò una ragione.
Infine un'altra informazione: dove posso trovare istruzioni sul funzionamento e sullo smontaggio?
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Parker duofold corallo

Il tuo modello è una Junior antecedente al 1929, quando fu introdotta la Streamlined, che puoi vedere in questa fotografia:
Parker Duofold 1930-capped.jpg
Parker Duofold 1930-capped.jpg (153.66 KiB) Visto 2692 volte
Il modello Vest Pocket fu introdotto nel 1930.
Puoi trovare informazioni sulla Duofold su questi siti (naturalmente, do per scontato che tu abbia già guardato il nostro ottimo wiki: http://www.fountainpen.it/Duofold):
http://www.parkerpens.net/duofold.html
http://www.vintagepens.com/Parker_Duofold.shtml
http://www.richardspens.com/?page=ref/p ... uofold.htm
Al di là della mancanza della clip, il cappuccio della tua penna è corretto per quanto concerne il modello ma, naturalmente, potrebbe anche provenire da una penna originariamente differente da quella proprietaria del fusto. D'altra parte, è possibile che, per lunga parte della sua vita, la penna abbia avuto un nuovo cappuccio, dopo la rottura accidentale di quello originario, sostituito dall'assistenza o dal negoziante.
La clip originale è reperibile presso rivenditori specializzati e può essere inserita semplicemente svitando la sommità del cappuccio, sempre che non sia stata sigillata con gommalacca...
Alberto Casirati
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Misura preferita del pennino: Flessibile

Parker duofold corallo

Messaggio da maxpen2012 »

Ciao, in effetti l'hai pagata un pò troppo, ma dato che la penna scrive bene e ti soddisfa pazienza,
come dicevi il noviziato si paga sempre, almeno la cifra spesa in più non è di quelle che fanno male...
Comunque i venditori corretti segnalano sempre i problemi delle loro penne, e la mancanza della
clip non è certo una cosa secondaria...Dimentica quell'individuo, che non si merita altro...
Se hai voglia di completare la tua Parker ti segnalo un sito americano di ricambi serio e onesto...
Vedo che ha in vendita anche una manciata di clip per la Junior, chiede la modica cifra di 18 Dollari
l'una, (calcola però le spese di spedizione dagli U.S.A, ce ne vorranno altrettanti, ma sono Dollari...)
il sito è: www.fivestarpens.com spero che gli amministratori mi passino la modesta segnalazione
commerciale, ma sono persone corrette e ben fornite, io ci ho comprato parecchi
pezzi di ricambio e pennini, specie delle marche americane, e non ho mai avuto sorprese...
Auguri e saluti, Max
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Parker duofold corallo

Messaggio da Daniele »

maxpen2012 ha scritto:...spero che gli amministratori mi passino la modesta segnalazione
commerciale, ma sono persone corrette e ben fornite...
ok, Max. Facciamo eccezione al regolamento giusto perchè è una segnalazione mirata a risolvere un problema specifico. ;)
E con l'occasione, visto che ne parli bene per esperienza, lo aggiungo nei consigliati per i pezzi di ricambio vintage. :thumbup:
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Parker duofold corallo

Desidero davvero ringraziare tutti per la gentilezza e le informazioni fornite. Ora ho un bel po' da studiare :D

Nel frattempo penso che acquisterò subito la clip...
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Parker duofold corallo

Leggevo nell'ultimo intervento di questo post

viewtopic.php?f=24&t=186

che la clip fu applicata a partire dal 1927. È quindi possibile che la penna sia originariamente mancante della clip o è più plausibile che sia andata perduta?

Grazie ancora.
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Parker duofold corallo

Messaggio da sanpei »

Quella del post è una Juniorette, taglia Lady con ma clip, fino al '27 era disponibile solo con anellino per il fiocchetto,
dopo il '27 in due versioni, anellino + come quella in foto.

Ce l'aveva la clip rassegnati :mrgreen:
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Parker duofold corallo

sanpei ha scritto:Quella del post è una Juniorette, taglia Lady con ma clip, fino al '27 era disponibile solo con anellino per il fiocchetto,
dopo il '27 in due versioni, anellino + come quella in foto.

Ce l'aveva la clip rassegnati :mrgreen:
Ahah rassegnatissimo! :D :D
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Parker duofold corallo

Non preoccuparti della spesa in più, per l'acquisto e per la clip: ne vale la pena. Per quella che è la mia modestissima esperienza, si tratta di stilografiche eccezionali, capaci di dare molte soddisfazioni per lunghissimo tempo.
Alberto Casirati
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Parker duofold corallo

A Casirati ha scritto:Non preoccuparti della spesa in più, per l'acquisto e per la clip: ne vale la pena. Per quella che è la mia modestissima esperienza, si tratta di stilografiche eccezionali, capaci di dare molte soddisfazioni per lunghissimo tempo.
Non posso altro che essere soddisfatto dell'acquisto, specie per le doti di flessibilità del pennino. Poi vado matto per i colori accesi, la prossima sarà quella gialla! :mrgreen:
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Parker duofold corallo

JetMcQuack ha scritto:
A Casirati ha scritto:Non preoccuparti della spesa in più, per l'acquisto e per la clip: ne vale la pena. Per quella che è la mia modestissima esperienza, si tratta di stilografiche eccezionali, capaci di dare molte soddisfazioni per lunghissimo tempo.
Non posso altro che essere soddisfatto dell'acquisto, specie per le doti di flessibilità del pennino. Poi vado matto per i colori accesi, la prossima sarà quella gialla! :mrgreen:
Attenzione all'acquisto di quella in color Mandarin Yellow: la celluloide era piuttosto fragile ed è molto difficile (e costoso) procurarsene una in ottime condizioni. Spesso presentano scoloriture o fratture, sia nel cappuccio sia (più raramente) nel fusto. Quel colore era una "fissa" di Parker, ma non riscosse molto successo all'epoca.
Alberto Casirati
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”