Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Ammollo (resistenza inchiostro all'acqua)
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M151
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Dopo la presentazione e il benvenuto provo le funzioni del forum inserendo due immagini
Ho provato i miei cinque inchiostri. Dopo aver lasciato asciugare per più di mezza giornata ho immerso il foglio per cinque secondi nel lavandino pieno di acqua.
Ho provato i miei cinque inchiostri. Dopo aver lasciato asciugare per più di mezza giornata ho immerso il foglio per cinque secondi nel lavandino pieno di acqua.
Ultima modifica di Yanez il domenica 27 aprile 2014, 9:59, modificato 1 volta in totale.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Ammollo
Ciao Yanez, buona domenica
Il Pelikan Royal Blue non si smentisce mai; è la gioia delle mamme
Scabiosa è a prova di lacrime di gioia.
Se ti piacciono i blu ti consiglio il Salix della Rohrer&Klingner, lo conosci?
Un bel blu ferrogallico come Scabiosa, quindi resistente all'acqua...

Il Pelikan Royal Blue non si smentisce mai; è la gioia delle mamme

Scabiosa è a prova di lacrime di gioia.
Se ti piacciono i blu ti consiglio il Salix della Rohrer&Klingner, lo conosci?
Massimiliano
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Yanez, grazie per il test
Se sei interessato agli inchiostri con buona o ottima resistenza all'acqua, c'è qui un elenco a cui aggiungere via via, grazie alle segnalazioni degli utilizzatori, gli inchiostri che rimangono ben leggibili anche dopo il contatto con l'acqua.
Come ti trovi con la Dollar 717i + Pelikan 4001?

Se sei interessato agli inchiostri con buona o ottima resistenza all'acqua, c'è qui un elenco a cui aggiungere via via, grazie alle segnalazioni degli utilizzatori, gli inchiostri che rimangono ben leggibili anche dopo il contatto con l'acqua.
Come ti trovi con la Dollar 717i + Pelikan 4001?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
Ammollo
Non so se dipende dalla penna (quando finirò l'inchiostro proverò a scambiarle) ma delle quattro Dollar che ho inchiostrato quella con il 4001 blue royale è quella che ha il tratto più sottile ed è leggermente meno scorrevole delle altre.Irishtales ha scritto: Come ti trovi con la Dollar 717i + Pelikan 4001?
L'ho conosciuto qui, grazieResvis71 ha scritto: Se ti piacciono i blu ti consiglio il Salix della Rohrer&Klingner, lo conosci?
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Me lo immaginavo... Essendo i Pelikan un po' meno liquidi degli altri, ti è successo quello che è capitato a me con quella che ho inchiostrato con il verde Osmiroid (vintage, ma perfetto) più denso degli altri inchiostri odierni: la penna ha il tratto più fine e ogni tanto mi dà false partenze, invece quelle inchiostrate con alcuni Diamine filano via senza problemi anche dopo giorni di inutilizzo a punta in su. Ho idea che siano penne adatte ad inchiostri liquidi e fluidi, e con quelli danno grandi soddisfazioni!Yanez ha scritto:Non so se dipende dalla penna (quando finirò l'inchiostro proverò a scambiarle) ma delle quattro Dollar che ho inchiostrato quella con il 4001 blue royale è quella che ha il tratto più sottile ed è leggermente meno scorrevole delle altre.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
Sì, anzi, lo scabiosa fra i quattro per me è il più "scorrevole".
Nella mia ignoranza magari sbaglio i termini, ma mi sembra il più fluido di quelli provati, molto "acquoso" quando esce dal pennino prima di "fissarsi".
Magari dipende dalle penne, quando avrò occasione proverò a invertirle, ma la mia classifica di fluidità con le Dollar 717i è
1- Rohrer Klingner scabiosa
2- Waterman blue black
3- Sheaffer Skrip black (quello della foto)
4- Pelikan 4001 blue royale
Nella mia ignoranza magari sbaglio i termini, ma mi sembra il più fluido di quelli provati, molto "acquoso" quando esce dal pennino prima di "fissarsi".
Magari dipende dalle penne, quando avrò occasione proverò a invertirle, ma la mia classifica di fluidità con le Dollar 717i è
1- Rohrer Klingner scabiosa
2- Waterman blue black
3- Sheaffer Skrip black (quello della foto)
4- Pelikan 4001 blue royale
- Allegati
-
- sheaffer.JPG (398.74 KiB) Visto 1990 volte
-
- Stantuffo
Sì, hai ragione, forse ho fatto confusione...
Ma il barattolino Sheaffer non è vintage?Quando lo hai acquistato?Magari faccio confusione anche qui, ma mi sembra che ora non sia più così...
Ma il barattolino Sheaffer non è vintage?Quando lo hai acquistato?Magari faccio confusione anche qui, ma mi sembra che ora non sia più così...
Massimiliano
-
- Touchdown
Sì, preso su ebay la settimana scorsa: ho visto che quelli nuovi sono diversi (e anche quelli più vecchi)Resvis71 ha scritto:Sì, hai ragione, forse ho fatto confusione...
-
- Stantuffo
Ecco.
Fai attenzione con gli inchiostri venduti da privati.
Anche se "nuovi" potrebbero essere stati per anni in condizioni non adatte alla conservazione.
Di solito si acquistano per collezione.
Vai sul nuovo, così potrai avere il meglio dall'inchiostro, e farti un'idea precisa.
Fai attenzione con gli inchiostri venduti da privati.
Anche se "nuovi" potrebbero essere stati per anni in condizioni non adatte alla conservazione.
Di solito si acquistano per collezione.
Vai sul nuovo, così potrai avere il meglio dall'inchiostro, e farti un'idea precisa.
Massimiliano
- FryOne
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Platinum + F nib
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Ammollo
A me fa venire i brividi...Resvis71 ha scritto:Il Pelikan Royal Blue non si smentisce mai; è la gioia delle mamme![]()

Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
-
- Touchdown
Ammollo
Irishtales dopo un po' di rodaggio posso dire che la scorrevolezza della Dollar 717 con il Pelikan 4001 blue royale è pari alle altre.Irishtales ha scritto:Me lo immaginavo... Essendo i Pelikan un po' meno liquidi degli altri, ti è successo quello che è capitato a me con quella che ho inchiostrato con il verde Osmiroid (vintage, ma perfetto) più denso degli altri inchiostri odierni: la penna ha il tratto più fine e ogni tanto mi dà false partenze, invece quelle inchiostrate con alcuni Diamine filano via senza problemi anche dopo giorni di inutilizzo a punta in su. Ho idea che siano penne adatte ad inchiostri liquidi e fluidi, e con quelli danno grandi soddisfazioni!Yanez ha scritto:Non so se dipende dalla penna (quando finirò l'inchiostro proverò a scambiarle) ma delle quattro Dollar che ho inchiostrato quella con il 4001 blue royale è quella che ha il tratto più sottile ed è leggermente meno scorrevole delle altre.