Ieri ho acquistato in una cartoleria di Berna la mia prima stilografica ST Dupont, modello Défi (cioè "sfida") con pennino Fine. More solito, la mia non vuole essere una recensione esaustiva: mi limito a trasmettervi le primissime impressioni, corredate da qualche fotografia scattata con l'iPhone; mi scuso per la qualità non ottimale.
Scatola
Elegante scatola nera, contenente il certificato di garanzia di due anni, la penna (con una cartuccia internazionale blu già inserita) e il libretto di istruzioni. Il converter - non fornito - mi è stato gentilmente offerto dalla venditrice (converter Waterman, per la cronaca).
Materiali, peso, prime impressioni
Non essendo un esperto, mi limito a riportare pedissequamente le indicazioni riguardanti il materiale:
-Finitura: lacca sintetica nera e palladio
-Struttura in metallo (acciaio 304L) realizzata a iniezione ad alta precisione su base in fibra di carbonio
-Pennino carenato
Prima impressione personale: una penna di dimensioni importanti, dalla forma moderna e affusolata. Tenerla in mano è davvero piacevole, anche perché il peso non è affatto eccessivo (24 grammi senza cappuccio, 40 con cappuccio e cartuccia piena). Il cappuccio si inserisce con un meccanismo di incastro che mi pare assai efficace ed emette un piacevole "clic".

Esteticamente la trovo splendida.
Caricamento, scrittura
Cartuccia/converter, nel caso specifico - dopo il lavaggio notturno - ho inserito una cartuccia di inchiostro di Waterman verde. Ha scritto in modo perfetto sin dal primo istante, senza una sola esitazione. Tratto come al solito un po' troppo abbondante per i miei gusti, ma in definitiva non mi disturba nemmeno troppo.
Il costo? Premettendo che l'ho acquistata utilizzando un generoso buono regalo, il prezzo è di 400 CHF, vale a dire circa 330 euro. Li vale? Per me sì, ma qui - ancora una volta - si entra nel campo delle considerazioni personali.