Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pilot Iroshizuko Tsukushi
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Faccio una recensione di questo inchiostro che a me è piaciuto molto.
La recensione è scritta a mano, se dovesse essere poco leggibile chiedete e se ho dimenticato qualche cosa ditemelo.
Massimo
La recensione è scritta a mano, se dovesse essere poco leggibile chiedete e se ho dimenticato qualche cosa ditemelo.
Massimo
- Allegati
-
- foto.jpg (33.23 KiB) Visto 4558 volte
-
- pagina1.jpg (148.63 KiB) Visto 4558 volte
-
- pagina2.jpg (158.37 KiB) Visto 4558 volte
-
- pagina3.1.jpg (163.03 KiB) Visto 4556 volte
-
- pagina3.jpg (1.08 MiB) Visto 4556 volte
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Complimenti Massimo, stupenda recensione e altrettanto stupenda grafia! Che meraviglia!!!
Ti chiedo una cortesia, se ti è possibile: potresti far cadere qualche goccia d'acqua su una griglia o su una frase scritta il giorno prima, e lasciare che l'acqua asciughi sul foglio senza tamponare? Mi occorre per capire meglio cosa resta sul foglio in situazioni in cui non si riesce ad asciugare lo scritto.
Il colore è molto bello, particolare.
Spero che continuerai a parlarci di inchiostri e viste la capacità calligrafiche, se ti andasse di dedicarti alla Calligrafia sono certa che otterresti ottimi risultati
Ti chiedo una cortesia, se ti è possibile: potresti far cadere qualche goccia d'acqua su una griglia o su una frase scritta il giorno prima, e lasciare che l'acqua asciughi sul foglio senza tamponare? Mi occorre per capire meglio cosa resta sul foglio in situazioni in cui non si riesce ad asciugare lo scritto.
Il colore è molto bello, particolare.
Spero che continuerai a parlarci di inchiostri e viste la capacità calligrafiche, se ti andasse di dedicarti alla Calligrafia sono certa che otterresti ottimi risultati

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Pulsante di Fondo
Ti ringrazio Daniela, ti faccio la prova con l'acqua e poi la posto.
Grazie anche per il complimento sulla mia calligrafia, si mi piacerebbe dedicarmi alla calligrafia però come avrai notato la mia è inclinata verso sinistra come mancino mi viene più naturale così e questo mi rende difficile fare bene le lettere maiuscole, comunque ci proverò.
Massimo
Grazie anche per il complimento sulla mia calligrafia, si mi piacerebbe dedicarmi alla calligrafia però come avrai notato la mia è inclinata verso sinistra come mancino mi viene più naturale così e questo mi rende difficile fare bene le lettere maiuscole, comunque ci proverò.
Massimo
-
- Pulsante di Fondo
Inserito come da richiesta.
Massimo
Massimo
- Allegati
-
- image.jpg (670.5 KiB) Visto 4454 volte
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao! Bella recensione, mi pare simile all'oxblood-merlot. Che dici Daniela?
Ma io ci vedo una sfumatura di rosso scuro confermate? Appunto proprio come nei suddetti diamine. Tu hai usato il termine bruno-viola come sfumatura.
Ma io ci vedo una sfumatura di rosso scuro confermate? Appunto proprio come nei suddetti diamine. Tu hai usato il termine bruno-viola come sfumatura.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Ciao Max.
Complimenti e grazie per l'ottima recensione!
Veramente un colore stupendo.
Il tempo di asciugatura non è male, e la resistenza all'acqua buona.
Cosa ne pensi Daniela, si può far rientrare nella lista dei "buoni"?
Complimenti e grazie per l'ottima recensione!
Veramente un colore stupendo.
Il tempo di asciugatura non è male, e la resistenza all'acqua buona.
Cosa ne pensi Daniela, si può far rientrare nella lista dei "buoni"?
Massimiliano
-
- Pulsante di Fondo
A me pare che come sfumatura tenda piu al viola molto scuro/bruno, più che al rosso scuro.
Io lo trovo molto piacevole.
Massimo
Io lo trovo molto piacevole.
Massimo
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie per l'ulteriore test, provvedo ad inserirlo nella lista degli inchiostri con buona resistenza all'acqua
Anche a me, dal monitor, sembra che rispetto al Diamine Oxblood il Pilot tenda più al viola\bruno, comunque sono due colori molto belli e la resistenza all'acqua dell' Iroshizuko Tsukushi è una qualità in più che apprezzo molto.

Anche a me, dal monitor, sembra che rispetto al Diamine Oxblood il Pilot tenda più al viola\bruno, comunque sono due colori molto belli e la resistenza all'acqua dell' Iroshizuko Tsukushi è una qualità in più che apprezzo molto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Pulsante di Fondo
Sono contento che vi sia piaciuto come colore, mi ripeto lo so, io lo trovo molto piacevole e molto utilizzabile.
Un po per volta farò le recensioni di tutti gli altri Iroshizuko.
Massimo
Un po per volta farò le recensioni di tutti gli altri Iroshizuko.
Massimo
- LaStilograficaMilano
- Operatore del Settore
- Contatta:
Ciao Massimo,
grazie per la dettagliatissima recensione! Tra tutti quelli che hai provato qual'è il tuo colore preferito fra Iroshizuku?
Cristian
grazie per la dettagliatissima recensione! Tra tutti quelli che hai provato qual'è il tuo colore preferito fra Iroshizuku?
Cristian
-
- Pulsante di Fondo
Come sai collezione quasi completata.
Devo fare una distinzione tra quelli che preferisco e quelli che reputo qualitativamente migliori anche se su questo non è semplicissimo visto che a mio modestissimo parere sono tutti ottimi inchiostri.
Quelli che preferisco in assuluto sono tre
Tsukushi
Yu-yake (che mi scuso con tuo padre me lo ha dato e non lo ho ancora recensito ma provvedo)
Yama-budo
Qualitativamente
Take-sumi
Tsukushi
Tsuki-yo (che per essere un quasi blu per me che non amo questo colore è un complimento)
Con un pò di tempo vedo di recensirli uno per volta e spiegare perchè faccio questa differenziazione.
Massimo
Devo fare una distinzione tra quelli che preferisco e quelli che reputo qualitativamente migliori anche se su questo non è semplicissimo visto che a mio modestissimo parere sono tutti ottimi inchiostri.
Quelli che preferisco in assuluto sono tre
Tsukushi
Yu-yake (che mi scuso con tuo padre me lo ha dato e non lo ho ancora recensito ma provvedo)
Yama-budo
Qualitativamente
Take-sumi
Tsukushi
Tsuki-yo (che per essere un quasi blu per me che non amo questo colore è un complimento)
Con un pò di tempo vedo di recensirli uno per volta e spiegare perchè faccio questa differenziazione.
Massimo
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
- LaStilograficaMilano
- Operatore del Settore
- Contatta:
Ciao Massimo,
dei 6 che hai nominato due sono anche i miei preferiti...
Yu-yake: sono rimasto piacevolmente colpito dal colore che, dalla confezione, sembrava molto più acceso e di difficile utilizzo.
Yama-Budo: e qui confesso che siamo in tanti infatti, dalla mia esperienza personale, risulta essere tra i più richiesti.
Riguardo alle eventuali recensioni future sai che sono sempre graditissime (e credo di parlare a nome anche di altri qui sul forum), ma senza alcuna fretta.
Ciao
Cristian
Yu-yake: sono rimasto piacevolmente colpito dal colore che, dalla confezione, sembrava molto più acceso e di difficile utilizzo.
Yama-Budo: e qui confesso che siamo in tanti infatti, dalla mia esperienza personale, risulta essere tra i più richiesti.
Riguardo alle eventuali recensioni future sai che sono sempre graditissime (e credo di parlare a nome anche di altri qui sul forum), ma senza alcuna fretta.
Ciao
Cristian
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
- Misura preferita del pennino: Fine
Una recensione davvero formidabile, e che grafia!!!
Complimenti!!!
Quanto all'inchiostro, e senza entrare nel merito della qualità, dico soltanto che trovo veramente ridicolo che, in buona parte, il costo elevato dello stesso sia dovuto all'elegante boccetta in vetro.
Onestamente, preferirei un contenitore più modesto, meno sfarzoso e spendere un po' meno.
Cosa ne pensate? Siete d'accordo?
Complimenti!!!
Quanto all'inchiostro, e senza entrare nel merito della qualità, dico soltanto che trovo veramente ridicolo che, in buona parte, il costo elevato dello stesso sia dovuto all'elegante boccetta in vetro.
Onestamente, preferirei un contenitore più modesto, meno sfarzoso e spendere un po' meno.
Cosa ne pensate? Siete d'accordo?
-
- Pulsante di Fondo
Indubbiamente il flacone e la confezione incidono.
Io per lavoro vendo flaconi in vetro e capsule in plastica e ti garantisco che tutto l'imballo non supera i due euro.
Penso che molto probabilmente il prezzo effettivamente elevato sia dato da due fattori, la composizione dell'inchiostro fatto con materie prime di alta qualità e politiche di Marketing.
Massimo
Io per lavoro vendo flaconi in vetro e capsule in plastica e ti garantisco che tutto l'imballo non supera i due euro.
Penso che molto probabilmente il prezzo effettivamente elevato sia dato da due fattori, la composizione dell'inchiostro fatto con materie prime di alta qualità e politiche di Marketing.
Massimo
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
-
- Pulsante di Fondo
Non te lo ho mai chiesto quali sono i tuoi preferiti li metto in cima alla lista per una recensione.LaStilograficaMilano ha scritto:Ciao Massimo,
Ciao
Cristian
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
M. Yourcenar
Massimo