Infatti!Phormula ha scritto:L'unico problema del Pelikan 4001 Royal Blue è che costa pochissimo, fa il suo dovere con qualsiasi penna (se una penna non scrive con il Royal Blue, è la penna e non l'inchiostro ad avere problemi e per giunta lo si trova ovunque in cartucce e quasi ovunque in calamaio.
Inoltre, come nel caso mio, è indelebilmente associato ai miei ricordi scolastici ed al fatto che era l'unico inchiostro che mi era concesso di usare.
Se lo chiamavano "Supreme Majesty Blue" e lo vendevano a 50 Euro al calamaio solo in negozi selezionati, saremmo tutti qui a decantarne le virtù.
Quando ho guardato la (costosissima) serie Iroshizuku, cercavo un bel blu. E ovviamente il primo che ho guardato è stato l'Asa-Gao. Poi l'ho guardato bene, e ho pensato: scusa un po'... ma alla fine è quasi uguale al Pelikan Royal Bleu... perché devo pagare 30 euro (1) un inchiostro uguale a uno che trovo (quasi) in qualsiasi cartoleria e costa 1/5?!
(1) ok comprandolo direttamente in Giappone lo pago meno della metà... ma andarci apposta non mi sembra ugualmente conveniente!