Se provi con la Cancelleresca diventiamo compagni di banco

Grazie mille per i consigli e soprattutto per il link ;Crononauta ha scritto:Ciao Roberto.Alissa65 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi allego una prova della mia gallino-grafia per capire se ci sono margini di miglioramento reali.....
Come potete vedere dall' allegato ho scritto sia in corsivo che in stampatello minuscolo; spesso mi trovo in difficoltà nello stabilire con quale grafia prendere appunti e dipende molto
dall' umore, dal tempo , dalla luna ...... ma questo credo che possa essere chiarito da un buon psichiatra
attendo volentieri qualsiasi tipo di critica : Avanti !!!
un caro saluto
roberto
La tua grafia è molto bella, regolare e ordinata, specie il corsivo: non ci sarebbe bisogno di niente!
Però, se proprio vuoi che faccia l'avvocato del diavolo, ti posso dire che è bella, ordinata, leggibile, regolare, ma è un po' scolastica.![]()
In particolare le maiuscole, dovresti "inventarti" qualcosa di un po' più artistico, per esempio partirei prendendo spunto da qualcosa tipo Spencerian, con qualche svolazzo in più: http://4.bp.blogspot.com/_THKFDRmiBAs/S ... +Marks.jpg
L'altra cosa che non mi piace è la "pancia" della L minuscola, è un po' sgraziata, con quell'attaccatura a trequarti e il tratto discendente rettilineo che termina in quella specie di gancio... Prova a farla allungata ma tonda su entrambi i lati, con l'"ingresso" più basso e l'uscita meno aguzza: come esempio prendi la tua f, che invece è ottima sotto ogni punto di vista.
Passiamo alla t minuscola: se la fai col trattino così, solo a destra della stanghetta, che richiama un po' lo stampatello, allora devi farla più bassa, altrimenti sembra uno cui hanno tirato il collo. Viceversa, se la vuoi slanciare, io ne approfitterei per fare un bel taglio a tutta larghezza che copra anche parte della parola, fa molto "svolazzo" e bilancia ottimamente i volumi
Vedo che sei del '71 ..... Beh dai non ti è andata così male la naja...... Io sono stato spedito a Cassino ...e sono del '65Resvis71 ha scritto:Mi piacerebbe sì tornare a Merano.Bella città,sono stato lì ai tempi del militare...secoli fa![]()
Se provi con la Cancelleresca diventiamo compagni di banco